Titolo: Sonic & Sega All-Stars Racing
Genere: Corse Arcade
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sumo-Digital
Publisher: Sega
Data di uscita: 26 Febbraio 2010
Dopo un 2009 decisamente sottotono, Sega sembra aver intrapreso un sentiero diverso per tentare di risollevare le sorti della compagnia attraverso la pubblicazione di prodotti ponderati: generalmente diretti a un’ampia fetta di pubblico.[img alt='Ovviamente Sonic sarà sempre il favorito nelle competizioni.']/immagini/Giochi/category1958/picture111383.aspx[/img] Con queste premesse non è un caso che il publisher giapponese tenti a tutti i costi di spodestare Mario dallo storico trono che gli appartiene, rilasciando titoli più o meno simili a quelli Nintendo per rosicchiare una fetta di mercato ai padri dell’idraulico in rosso. Nel caso di Sonic & Sega All-Stars Racing, a cura di Sumo-Digital, lo status quo viene rispettato e il mix di elementi che caratterizzano il gioco ricorda fortemente quel Super Mario Kart che rapì il cuore degli utenti. Più che un innovatore del genere, il racing dell’amato porcospino si presenta come una valida alternativa al prodotto Nintendo, incatenando allo schermo grazie ad un divertente crescendo di colori e velocità.
Dopo aver scelto uno dei 26 personaggi, tratti dai brand più famosi della compagnia, saremo chiamati a correre nella modalità Gran Premio: una serie di sei coppe a difficoltà crescente, sempre inquadrate all’interno di tre fasce di oscillazione ben definite. Nonostante anche ai livelli più semplici il grado di sfida sia abbastanza elevato, ci saremmo aspettati più corpo nella struttura di gioco dato che, a conti fatti, non impiegheremo più di 2 ore per terminare ognuno dei 3 livelli di difficoltà. Le cause di tale problema sono da ricercarsi nella mancanza di un buon numero di eventi e nell’obbligo di selezionare manualmente la quantità di giri desiderati, settando a 3 tornate lo standard per ogni corsa. Se l’aspetto più arcade della gara dovesse andarvi stretto, avrete la possibilità di cimentarvi in sessantanove missioni nelle quali svolgere diversi compiti per conto dei piloti. In una combinazione di sfide uno contro uno, tiri al bersaglio e mini tornei a tema, troverete molto più spazio per voi stessi, grazie a questa modalità secondaria che riesce senza problemi ad ampliare l’offerta e a cambiare lo schema generale delle meccaniche.
[img alt='Alex Kid è di gran lunga il personaggio piu veloce di tutti.']/immagini/Giochi/category1958/picture111385.aspx[/img]
La penuria di modalità realmente estese viene abbattuta con un sistema di punti che premia, senza troppa generosità, i giocatori più capaci e testardi. Alla fine di ogni torneo, gara o sfida multiplayer, guadagnerete della miglia Sega da spendere all’interno del negozio nel menù principale. Disponibili per l’acquisto vi saranno numerosi personaggi aggiuntivi, ordinati per potenza del veicolo, affiancati da tracciati e brani extra. Il denaro accumulato col tempo è pesantemente influenzato dal comportamento che terrete durante le varie partite. Pur arrivando sempre in prima posizione, riceverete differenti bonus monetari a seconda della velocità, del turbo utilizzato e della quantità di colpi incassati/inferti. Questo comune espediente, almeno per i titoli del genere, viene sfruttato bene e riesce a far gola ai completisti più testardi, attratti dalla grande quantità di achievements legati allo store e dalla possibilità di scegliere più personaggi durante le partite multigiocatore.
Il gameplay ci ricorda, generalmente, i racing arcade del periodo SNES. Una gran quantità di elementi comuni e poco innovativi si mescola in un minestrone comunque riuscito che tiene incollati allo schermo per un non ben precisato incantesimo. Dai power-up al turbo, ogni clichè messo in campo in passato è stato "sapientemente" raccolto da Sumo-Digital che, in barba ad ogni miracolo dell’industria, dimostrano che un concept così retrò può ancora funzionare. Immersi nelle più tipiche ambientazioni Sega, derivanti da anni di sapiente sviluppo dei vari brand, potremo colpire gli avversari a suon di pugni volanti, missili e mosse speciali con una strizzata d’occhio al drift più estremo tanto popolare nel Sol Levante. I potenziamenti non saranno cumulabili e questo, fortunatamente, li mette in secondo piano rispetto alla velocità del veicolo che aumenterà ad ogni derapata. In questo modo battere gli avversari, soprattutto online, diventa un gioco d’astuzia pianificato istante per istante, senza che l’azione venga spezzata sul più bello per via di un sorpasso azzardato. Subito dopo le partite con la CPU avrete voglia di testare le abilità di piloti passando al multiplayer. Se le vostre aspettative iniziali saranno identiche alle nostre, rimarrete piacevolmente sorpresi dalla grande quantità di intrattenimento insita nel comparto online del gioco. Ogni corsa classificata contribuirà ad aumentare le miglia sulla vostra patente Sega così da concorrere al completamento di obiettivi e all’acquisto di sbloccabili come per il single-player. Questa feature è molto importante dato che l’unica modalità a più giocatori, pur essendo gestibile dall’host, offrirà lo stesso grado di sfida e divertimento riscontrabile ovunque nel gioco, stancando sul lungo periodo. In una visione generale, a seconda del tipo di esperienza che vi piacerebbe provare, potrete completare i contenuti sia online che offline impugnando una certa libertà d’azione in tal senso.
[img alt='Le motociclette avranno un discreto vantaggio sui veicoli a quattro ruote.']/immagini/Giochi/category1958/picture111384.aspx[/img]
Il motore grafico utilizzato dalla software house mostra più di un punto debole, risultanti in un gran numero di fastidiosi alti e bassi. Fra i vari problemi, quello più "preoccupante" affligge il frame-rate che cala inspiegabilmente in determinate situazioni. Se resisterete ai vari rallentamenti, vi troverete avanti un prodotto tutto sommato godibile, caratterizzato da una stupenda palette di colori che richiama perfettamente le tonalità dei vari marchi Sega. Il level design, pur ispirandosi a personaggi dell’era 2D, favorisce il colpo d’occhio e offre circuiti intuitivi ma complessi allo stesso tempo. Il resto della produzione è munito di texture semplici e poco dettagliate, unite a modelli poco complessi e strutture spigolose nel totale rispetto dello stile cartoonesco imposto al gioco.
Il comparto audio segue la linea generale del quadro tecnico, offrendo campionature anonime e molto simili fra loro accompagnate da una colonna sonora ispirata e decisamente sopra la media. Avremmo volentieri fatto a meno dell’inespressivo cronista che contribuisce a rendere tediosa l’esperienza, almeno sotto questo aspetto.
Sonic & Sega All-Stars Racing è uno di quei titoli che, pur non rimanendo a lungo nel lettore della console, riesce a farsi valere durante un periodo "inadatto" per questo genere di uscite. Un paio di modalità spensierate e un gran numero di sbloccabili faranno da garanti per un’esperienza divertente e oltre gli standard. Il single-player eviterà di stancarvi nell’immediato, ma ciononostante consigliamo a quanti vogliano comprarlo di buttarsi immediatamente nel multigiocatore, se vogliono massimizzare il divertimento.
Valutazione finale
Presentazione: 8
Stile Sega perfettamente rispettato. Colori, kart e un gran numero di circuiti tratti dai livelli più famosi di Sonic & co.
Grafica: 7.5
Strutture non complesse e modelli sufficienti contribuiscono a creare la giusta atmosfera d’insieme. Alcuni cali di frame-rate, apparentemente inspiegabili, abbassano la valutazione.
Sonoro: 8
Le campionature scontate e l’inespressivo commento si affiancano a una colonna sonora ben sopra la media, capace di alzare di molto la valutazione del comparto audio.
Gameplay: 7
Delle meccaniche poco innovative evitano che il gioco si erga al di sopra del genere di appartenenza. Dal turbo ai power-up ogni elemento è stato già visto ampiamente in un gran numero di prodotti degli ultimi 20 anni. Se riuscite a passare sopra a queste mancanze il divertimento sarà comunque assicurato.
Longevità: 7.5
Ripetere le stesse 24 gare per tre volte non sprona il giocatore a rimanere davanti allo schermo. Fortunatamente lo store, le miglia Sega e la modalità missioni ampliano l’offerta raggiungendo anche le 12 ore di intrattenimento.
Multiplayer: 8
Uno dei veri vanti del prodotto. Le partite online vi terranno incollati allo schermo con un’immediatezza e un divertimento davvero unici. La possibilità di completare achievements e obiettivi attraverso le corse su Xbox Live è una gradita aggiunta.
Voto complessivo: 7.5
Se odiate passare le ore a settare impostazioni dell’automobile, e cercate un racing immediato e divertente, allora Sonic & Sega All-Stars Racing è il gioco perfetto per voi. Al contrario, se amate i titoli innovativi e curati, vi consigliamo di attendere l’uscita di Blur.
Potrebbe interessarti anche...
-
http://www.kwonloospice38.com/ not fake
-
http://www.orix.co.kr/autolease/direct.php?a%5B%5D=%3Ca+href%3Dhttp%3A%2F%2Fwww.terraritalia.com%2Ftop%2Findex.php%3Fa%3Dstats%26u%3Dtyronehauser%3Ewww.dietrendahkalori.com%3C%2Fa%3E nutrisi shake herbalife
-
http://idlife.no/det-sunne-mettede-fettet/ Ladonna
-
http://indian-tamil-recipe.com/mulangi-sambar/ christian louboutin replica shoes
-
http://www.sesric.org/louboutin.php cheap christian louboutin
-
http://enclaveforum.com/member.php?u=804 louboutin fake
-
http://www.topo.ca/nonno/weblog/ardguest.php/RS=%255EADAxB4Ltq1uifQUxmNM3xxyvPG3YnE- christian louboutin for men
-
http://puppy.frappe.jp/2014/01/20140302-guitar-pop-restaurant-vol20breakfast-tour-final.html favorite christian louboutin
-
http://fwd.as/mujeres-solteras busco mujeres
-
http://daughterofzion77.com/members/ChX93/ real christian louboutin
-
http://www.vve-molenweg-145-277-nijmegen.nl/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=13774 m88bc
-
http://www.best-answer.Chipcleary.com/node/13915 Buy league of legends skin Codes by FreeLeagueOfLegendsCodes.com
-
http://www.purevolume.com/listeners/rampantphobia3425/posts/851621/The%20Popular%20Online%20Game%20-League%20of%20Legends%20aka%20lol Http://Www.Purevolume.Com/