Lego Indiana Jones 2: L’Avventura Continua (Xbox 360)

di • 8 gennaio 2010 • RecensioneCommenti (0)865


Titolo: Lego Indiana Jones 2: L’Avventura Continua
Genere: Platform
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Lucas Arts
Data di uscita: 20 Novembre 2009

Galleria immagini

Dobbiamo ammetterlo: abituati come siamo a giocare titoli di "grosso calibro", i primi passi in Lego Indiana Jones 2: L’Avventura Continua ci hanno lasciato un profondo senso di smarrimento, legato a "terreni" estremamente diversi che i videogames avevano dimenticato da tempo. Dopo centinaia di alieni uccisi e tonnellate di munizione esplose, ci troviamo fra le mani un mattoncino colorato che gira per la città sculacciando suoi simili con una frusta di plastica, immagine, in parte, così retrò da riportarci alla mente le ore passate su titoli come Crash Bandicoot e Spyro the Dragon ai tempi delle console a 32 bit.

[img alt=' Una delle scene tratte dal film.']/immagini/Giochi/category1952/picture110953.aspx[/img]

Qualsiasi sia il feeling che instaurerete col concept di questo nuovo platform targato Traveller’s Tales, vi troverete ancora una volta nei panni del mitico professor Jones, impegnato nella ricerca della verità dietro i Teschi di Cristallo, come da copione dell’ultimo film. La sostituzione dell’impianto narrativo standard con una serie di scenette comiche davvero divertenti ha garantito all’intera produzione un certo brio che, purtroppo, sacrifica completamente la comprensibilità della trama, rendendo il tutto assimilabile soltanto per chi ha guardato il film prima di acquistare una copia del gioco. Stravolgimenti a parte, il titolo resta un platform classicissimo in cui la ricerca di extra e il superamento di improbabili ostacoli la fanno da padrone, intervallati da qualche scazzotata stile Super Mario o da livelli in cui bisogna pilotare dei mezzi per raggiungere un determinato obiettivo. Superati i simpatici – ma pur sempre brevi – livelli della campagna principale, verremo catapultati nella città in cui avremo la possibilità di rigiocare tutte le sezioni della trama, oppure potremo sbloccare nuovi veicoli attraverso la spesa di monete guadagnate nei livelli di gioco.

Raggiunto questo punto della partita, avrete modo di toccare con mano il vero cuore pulsante di Lego Indy 2: gli extra. La software house, comprendendo i problemi di una storia poco articolata, ha preferito concentrare gli sforzi su ciò che è possibile fare durante i momenti di pausa, riempiendo il quartier generale con tonnellate di materiale sbloccabile, così da aumentare considerevolmente la longevità del titolo. Terminate le task dell’importante archeologo, potrete cimentarvi in sfide di vario genere che, se portate a termine, vi garantiranno bonus monetari o nuovi personaggi e tesori, utili non solo al prosieguo dell’incipit ma anche alla rivelazione di precedenti avventure. Questo tipo di gameplay permette al giocatore di trovare un punto di equilibrio fra una storia narrata troppo frettolosamente e un’annoiante backtracking al quale bisognerebbe affidare le sorti del titolo in assenza di diversivi del genere. Se siete amanti degli enigmi e della ricerca sfrenata, vedrete la storia come un mezzo attraverso il quale potrete accedere all’esplorazione del Quartier Generale, prendendo in simpatia il prodotto e alimentando la vostra rediviva innocenza pre-adolescenziale. Al contrario, se concepite il platform come una rigorosa sequenza di livelli dall’avanzamento estenuante, dovreste allora rivolgervi verso titoli maturi che concentrino più risorse sulla narrazione.

Per raggiungere i numerosi obiettivi che vi verranno proposti, dovrete obbligatoriamente sfruttare un range di abilità ottenibile con l’aiuto di personaggi secondari che avrete il compito di "recuperare". Jones si porterà dietro alcuni amici che vi torneranno estremamente utili nella soluzione degli enigmi grazie agli oggetti del loro inventario. Pensavate di poter risolvere tutto con un colpo di frusta? Siamo sinceri, sarebbe davvero bello ma purtroppo non è possibile. Grazie a questo espediente, Lego Indiana jones 2 mostra un interessante accenno di modalità cooperativa, capace di divertire e stimolare il giocatore impegnato nella partita.

[img alt='Uno scatto panoramico del Quartier Generale di Indiana Jones.']/immagini/Giochi/category1952/picture110954.aspx[/img]

La parte più difficile di questa recensione è sicuramente la valutazione dell’aspetto tecnico del titolo. Non capita spesso di dover giudicare un "mondo-giocattolo": per quanto inventata possa essere un’ambientazione, il comparto grafico basa le proprie fondamenta su un fondo di verità. Nel caso dei titoli Lego, invece, ci troviamo dinanzi a un luogo incantato, fatto di colori e mattoncini così "gioiosi" da sembrare quasi vivi anche se inanimati. Il design dei modelli rispetta fedelmente i pezzi della collezione Lego, montati in modo da formare le strutture necessarie alla realizzazione degli ambienti di gioco. Il motore grafico rende bene l’atmosfera e, pur non eccellendo, fa mostra di alcuni tocchi di classe soprattutto nell’illuminazione e nelle animazioni e rende riconoscibili i volti dei personaggi, se paragonati al grande schermo.
Meno interessante invece è il comparto audio che, sebbene svolga il proprio dovere, si attesta sulla sufficienza senza strafare. La totale assenza di parlato e una serie di campionature votate più al comico che al funzionale non permettono al sonoro di impressionare come dovrebbe, lasciando completamente sguarnito questo aspetto del prodotto.

Lego Indiana Jones 2: L’Avventura Continua è un titolo divertente che mostra gli oramai infiniti anni di esperienza nel genere che Traveller’s Tales si porta dietro. Nonostante la campagna non brilli per narrazione, la quantità di extra e l’atmosfera simpatica e genuina garantiranno un buon numero di ore di divertimento. Se siete giocatori di vecchia data apprezzerete la fattura del titolo, altrimenti potrete sempre avviarvi al genere grazie a una imperdibile avventura firmata Lucas!

Valutazione generale

Presentazione: 7
Menù ben contestualizzati e grafica perfettamente coerente con lo stile Lego.

Grafica: 7.5
Il buon impianto d’illuminazione e le fedeli riproduzioni dei modelli Lego danno una marcia in più al motore grafico che, pur operando senza pretese, riesce a restituire un ambiente degno delle licenze da cui nasce.

Sonoro: 6
Dialoghi assenti e campionature semplici marcano lo stile generale dell’opera senza distaccarsi dalla sufficienza.

Gameplay: 7.5
I livelli della storia principale sono decisamente corti ma il tutto viene equilibrato da una spropositata quantità di extra sbloccabili. Passerete ore a gironzolare per il Quartier Generale di Indy tentando di trovare tutti gli artefatti Lego!

Longevità: 7
La longevità si attesta su buoni livelli grazie alle numerose ambientazioni, tutte da esplorare, e alle precedenti avventure di Indy, incluse come extra nel gioco.

Multiplayer: Assente.

Voto complessivo: 7

Lego Indiana Jones 2 è un ottimo platform, caldamente consigliato nei periodi di magra, riesce nell’intento di portare divertimento nelle vostre console, strappandovi numerosi sorrisi durante la partita.

Potrebbe interessarti anche...