Recensione – DJ Hero (Xbox 360)

di • 8 dicembre 2009 • RecensioneCommenti (0)755

Titolo: DJ Hero
Genere: Musicale
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Freestyle Games
Publisher: Activision
Data di uscita: 29 Ottobre 2009

Galleria immagini

Un sogno che diventa realtà. Proprio come accadde, a suo tempo, con l’uscita di Guitar Hero: la realizzazione di un sogno per tutti i "chitarristi wanna be" che non avevano mai avuto la possibilità (o forse la volontà?) di imparare a suonare una chitarra vera.
DJ Hero è il sogno di tutti gli appassionati di musica elettronica. Il nuovo prodotto Activision, nato dalla collaborazione con Freestyle Games, è infatti una bella sorpresa, una novità più che gradita nel sempre più ricco scenario dei giochi musicali. Fatta eccezione per il prezzo: unico e fondamentale fattore che potrebbe tenervi alla larga dall’acquisto.

[img alt='Il controller può adattarsi anche ai mancini. Basterà comporre in modo diverso i due pezzi di cui è formato. Di conseguenza, anche la visuale di gioco cambierà.']/immagini/Giochi/category1914/picture101724.aspx[/img]

Il concetto alla base del gameplay è semplice e si ispira palesemente alle meccaniche che hanno fatto la fortuna della serie Guitar Hero. I ragazzi di Freestyle Games, però, sono stati bravi nell’adattare il tutto alla musica elettronica. Il risultato è un gioco semplice e accessibile alla difficoltà base, complesso e appagante alle difficoltà più elevate. Divertente, insomma, per tutti.

La sensazione è proprio quella di trovarsi a dominare dall’alto la pista di un disco-club, da quella posizione che solo i DJ, e soltanto loro, hanno la possibilità di occupare. Il controller, appositamente studiato per il gioco, è la riproduzione di una console da disc-jockey, bella a vedersi e sorprendentemente leggera, al contrario di quanto le sue dimensioni e il suo aspetto lascino immaginare. Un disco ruotabile a 360 gradi, tre pulsanti (rosso, verde e blu), una manopola e una levetta. Queste le sue componenti principali, con cui, a ritmo delle 80 tracce remixate proposte dal gioco, dovrete far impazzire la folla sotto di voi.

A prendere il posto della tastiera della chitarra, sullo schermo, ci sarà la tondeggiante porzione di un disco con tre diverse tracce musicali che andranno avanti parallelamente. Sarete voi, però, a decidere quale di queste dovrà essere riprodotta, seguendo le indicazioni che di volta in volta appariranno sul monitor. Ad ogni traccia, infatti, corrisponde l’uso dei tre pulsanti posti sul disco del controller, mentre la levetta del cross-fader sarà usata per "isolare" una delle due tracce esterne e fare quindi in modo che vengano riprodotte senza "rumori di fondo". Fidatevi, è più complicato a dirsi che a farsi, sempre che non decidiate di partire a bomba con la difficoltà più alta!

L’articolo continua dopo il video

In questo caso, infatti, il gioco diventa una vera e propria sfida. Le vostre mani saranno costrette a dimenarsi sul controller a ritmi incredibili, ma niente paura, non state giocando a Guitar Hero: anche in caso di errore, la musica non si fermerà e il ritmo continuerà a pulsare incalzante per la gioia dei vostri fedelissimi fan. A condire il tutto, gli immancabili moltiplicatori del punteggio e una sorta di "star power".

La curva di apprendimento, tuttavia, è abbastanza breve e la scelta più saggia, oltre che iniziare dai livelli di difficoltà base, sarà quella di seguire attentamente i tutorial iniziali. Questi faciliteranno molto l’apprendimento delle meccaniche base e vi spiegheranno come utilizzare al meglio gli strumenti a vostra disposizione. Tra cui lo scratch, mossa emblematica di ogni DJ che si rispetti, che in DJ Hero è possibile riprodurre molto semplicemente ruotando il disco avanti e indietro, ripetutamente, mentre si preme il tasto verde o quello blu. L’unico rammarico? Non è possibile scratchare liberamente: i graffianti suoni di questa bellissima mossa sono infatti delle registrazioni predefinite e sarà possibile riprodurli solo quando sarà il gioco a chiedervi di farlo. Peccato!

Nonostante ciò, DJ Hero è comunque un prodotto sorprendente. Nel vero senso della parola. Perché, ammettiamolo, eravamo un po’ scettici nei suoi confronti fin dal momento dell’annuncio. E invece eccoci qui, oggi, con un mese e più di ritardo sulla sua uscita (perdonateci!), a recensirlo con entusiasmo, soddisfatti del lavoro svolto da Freestyle Games e Activision, e senza alcun timore nel consigliarlo a tutti gli amanti dei giochi musicali.

Valutazione generale

Presentazione: 8.5
Un Guitar Hero perfettamente trasposto in atmosfera "dance-techno-elettronica".

Grafica: 8
Ottima la realizzazione delle ambientazioni e dei personaggi. Fantastica la regia durante le performance.

Sonoro: 8.5
La colonna sonora conta più di 100 brani racchiusi in una serie di 80 remix prodotti dai più importanti DJ al mondo. La varietà è assicurata, il divertimento… anche.

Gameplay: 8
Semplice e accessibile oppure dannatamente complesso. A seconda del livello di difficoltà. A voi la scelta.

Longevità: 7.5
La modalità principale è parecchio lunga. E in ogni caso, non disdegnerete di riprenderlo, di tanto in tanto, per sentirvi, ancora una volta, dei veri DJ.

Multiplayer: 7
Presente sia in modalità cooperativa che competitiva, sia offline che online. E se avete Guitar Hero, in alcuni brani potrà subentrare un altro giocatore con la chitarra!

Voto complessivo: 8

Divertente, entusiasmante, costoso. D’altra parte, diventare DJ in meno di mezz’ora non ha prezzo.

Potrebbe interessarti anche...