Recensione – Virtua Tennis 2009 (Xbox 360)

di • 13 agosto 2009 • RecensioneCommenti (0)906

Titolo: Virtua Tennis 2009
Genere: Sport
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sumo Digital
Publisher: SEGA Europe Ltd.
Data d’uscita: 29 Maggio 2009

Galleria immagini

Chi realizza giochi di sport ha sempre avuto un punto in particolare su cui arrovellarsi in fase di realizzazione: creare la simulazione perfetta, impegnativa, frustrante ma anche appagante, o un arcade, divertente e facile da giocare? I Sumo Digital hanno decisamente optato per la seconda possibilità, seguendo tra l’altro la strada scelta da Sega nel corso degli anni con le precedenti versioni di Virtua Tennis. Giocare a Virtua Tennis 2009 quindi non risulta mai esasperante, si imparano subito le basi del gioco e l’unica vera sfida risulta essere il padroneggiare la direzione dei colpi dati alla palla.

[img alt='Gli spettatori e gli altri elementi dei fondali non spiccano per vivacità.']/immagini/Giochi/category1926/picture103657.aspx[/img]

Per avere la vittoria in tasca, sia nei match che nei minigiochi, anche quelli più ostici, bisogna imparare a dare "l’effetto" ai nostri dritti e rovesci, disorientando così gli avversari e rendendo i nostri colpi imprendibili. Per quanto riguarda le modalità di gioco, Virtua Tennis 2009 risulta vario e abbastanza profondo, con una Carriera (nella quale dovremo confrontarci tra gli altri anche con le versioni virtuali dei grandi campioni di questo sport) che inizia con la creazione del proprio alter ego virtuale, tramite un editor abbastanza scarno e che purtroppo rende tutti i giocatori un po’ troppo simili tra loro.

Oltre ad avere a disposizione il calendario degli eventi di gara, suddiviso in settimane, si avrà da subito la possibilità di cimentarsi anche con i già accennati minigiochi, che oltre ad essere una divertente alternativa per spezzare il ritmo delle gare, ci permettono di potenziare alcune caratteristiche del nostro atleta, rendendolo più prestante sul campo da gioco. In totale ne troverete 12, ma merita una menzione particolare il gioco ispirato a Tetris, dove bisogna distruggere a colpi di palla i mattoncini che compongono il muro posto davanti a noi. Importante anche la presenza di un centro per l’allenamento per il vostro atleta, dove un certo Tim Henman (pluripremiato campione di Tennis, che gli appassionati conosceranno sicuramente) ci sottoporrà a duri allenamenti per migliorare le nostra caratteristiche di gioco. Inoltre, proprio grazie a questi potenziamenti sarà possibile sbloccare dei differenti stili di gioco per il nostro alter ego, da selezionare prima di ogni match.

Abbiamo detto che il Torneo è organizzato con un calendario, sul quale saranno presenti di volta in volta i vari match a cui partecipare. Ma c’è una variabile di cui tener conto tra una gara e l’altra: la fatica. Sia che vi sottoponiate agli allenamenti, sia che gareggiate nel torneo, il vostro campione avrà bisogno di tempo per recuperare le energie spese, e talvolta dovrete persino mandarlo in vacanza, a pagamento s’intende. Una parte di questa "energia" può anche essere recuperata con delle bevande, ma il rischio di infortunio in questo caso è alto. In pratica dovrete organizzare la vostra vita da atleta includendo in essa anche il riposo, tenendo d’occhio sempre il calendario delle gare per non rischiare di saltare qualche match importante. I Sumo hanno anche inserito un centro per fare shopping, nel quale acquistare, spendendo il denaro guadagnato in gara, tutti gli accessori che desiderate per il vostro atleta.

[img alt='La riproduzione digitale dei migliori tennisti non manca di imperfezioni, ma in genere è soddisfacente.']/immagini/Giochi/category1926/picture103656.aspx[/img]

Dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad un titolo altalenante. Innanzitutto la giocabilità, che si attesta su un livello alto, in pieno stile arcade, divertente e mai frustrante, anche troppo. Infatti la curva di difficoltà di Virtua Tennis 2009 è decisamente bassa, mettendo in difficoltà il giocatore solo dopo una lunga serie di match, e comunque gli avversari non richiedono quasi mai un grande impegno per essere sconfitti. Passando alle animazioni dei giocatori bisogna dire che il lavoro svolto dai realizzatori è di buon livello, ma senza lode particolare. Il vero punto dolente di questo titolo è purtroppo l’aspetto grafico. Sia che si guardi ai giocatori, i quali appaiono caratterizzati tutti allo stesso modo e con un aspetto decisamente povero di particolari, sia che si osservino i vari campi da gioco, che sembrano dei fondali prerenderizzati per quanto sono privi di "vita", possiamo affermare che i Sumo Digital hanno davvero trascurato questo aspetto.
Il sonoro svolge bene il proprio lavoro, ma anche in questo caso… niente di particolare. Una menzione a parte merita il menù del gioco che sin dall’inizio ci accompagna in maniera intuitiva e soprattutto gradevole da vedere.

Passando al multiplayer, invece, è stata introdotta dagli sviluppatori la possibilità di portare on-line il proprio atleta, sfidando giocatori di tutto il mondo e conquistando così soldi ed esperienza. Per quanto riguarda gli Obiettivi sbloccabili, arrivare a collezionare tutti i 1000 punti sarà un’impresa abbastanza ostica, con prove che vanno dal colpire uno dei giudici con la pallina a completare tutte le sfide proposte da Tim Henman.

In conclusione, possiamo affermare che Virtua Tennis 2009 è un gioco completo e appagante per tutti gli appassionati di Tennis, a patto di trascurare l’aspetto simulativo che qui è praticamente assente, per far posto ad una forte componente arcade. Se cercate quindi un divertente gioco sportivo, senza troppe pretese tecniche, allora avete trovato il candidato ideale. Non resta che augurare buon match a tutti!

Valutazione generale

Presentazione: 8
Il gioco si presenta in maniera curata e vivace, grazie all’interfaccia del menù.

Grafica: 6,5
Molti bassi e pochi alti, si poteva fare molto di più, soprattutto per il numero dei poligoni su schermo e le texture, veramente pessime.

Gameplay: 8
Divertente, vario ma fin troppo facile. Fortuna che ci sono anche i minigiochi, veramente belli.

Sonoro: 7
Belli gli effetti, ma niente di particolare.

Longevità: 9
Virtua Tennis 2009 vi terrà impegnati per diverso tempo, sia per le diverse caratteristiche del vostro atleta che potrete sbloccare, sia per il torneo.

Multiplayer: 8
Un torneo a sé con classifiche a livello mondiale che potrebbe conquistarvi più del gioco in singolo.

Voto Complessivo: 7,8

Un divertente gioco senza troppe pretese, che si lascia giocare con facilità. Consigliato a chi ama il tennis e a tutti coloro che cercano un gioco "easy".

Potrebbe interessarti anche...