Anteprima – E3 09: Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction (Xbox 360)

di • 9 giugno 2009 • AnteprimaCommenti (0)644

Titolo: Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction
Genere: Azione/Spionaggio
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Data di rilascio: 22 Ottobre 2009

Galleria immagini

Los Angeles, 3 Giugno 2009 - Se all’E3 c’era un gioco che non poteva essere una sorpresa (d’altra parte è stato annunciato da ben tre anni) quello era Splinter Cell: Conviction. Ma non sempre tutto va come immaginiamo e in questo caso non può che farci piacere. Nonostante tutto, infatti, la nuova avventura di Sam Fisher, in arrivo il prossimo autunno in esclusiva Xbox 360 e PC, è stato senza dubbio uno dei titoli più stupefacenti della fiera. Uno di quei titoli che vorresti uscissero… domani.

[img alt='La parte iniziale della demo è molto cinematografica. Sam picchia con violenza il suo nemico. E saremo noi a controllarlo: spettacolare.']/immagini/Giochi/category1608/picture98907.aspx[/img]

Non uscirà domani (purtroppo!), ma quello che abbiamo visto allo stand Ubisoft a Los Angeles ci ha sicuramente aiutato a conoscere meglio la nuova identità di Sam Fisher nell’attesa (snervante) che arrivi il 22 Ottobre 2009. Per mostrarci nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli sviluppatori hanno avviato una demo ambientata proprio all’inizio del gioco, con un Sam più incazzato che mai, stavolta alle prese con una missione del tutto personale: trovare l’assassino di sua figlia, Sarah.

È proprio questo setting che ha portato Ubisoft a dare al gioco tutt’altra atmosfera rispetto a quella "tipica" della serie, immergendo il protagonista in un mondo vivo. È evidente, a questo proposito, come il lavoro di sviluppo su Assassin’s Creed abbia portato, alla fine, a tutto ciò: strade stracolme di gente in cui Sam potrà "mimetizzarsi" e confondersi, per poi puntare l’obiettivo. Nel caso della demo cui abbiamo assistito, l’obiettivo era infiltrarsi all’interno di un edificio dove avremmo trovato la persona che stavamo cercando.

[img alt='Il mondo di gioco sarà molto più vivo che in passato, potremo passeggiare in strada confondendoci tra la gente.']/immagini/Giochi/category1608/picture98906.aspx[/img]

"Più veloce e più spettacolare", così è stato definito dagli sviluppatori il nuovo gameplay di Splinter Cell: Conviction. Veloce grazie a nuove, letali mosse eseguibili da Sam; spettacolare grazie a una regia dal taglio cinematografico e a un trucco, quello degli obiettivi descritti tramite enormi scritte sui muri, che renderà tutto più coinvolgente. Anche la storia, di fatto, sarà narrata tramite brevi sequenze animate letteralmente proiettate sugli elementi dello scenario. Una trovata che non fatichiamo a definire geniale. Vedere per credere.

Ma! Quali sono le nuove mosse di Sam? Il suo nuovo carattere e il suo tormentato stato d’animo si rifletteranno sicuramente nella possibilità di gestire in tempo reale gli interrogatori. I famosi interrogatori che, nei precedenti capitoli della serie, si limitavano a farci tenere in ostaggio i personaggi da ascoltare, immobilizzandoli. Adesso la furia di Sam si ripercuoterà su di loro e saremo noi a poterne controllare gli effetti, strattonandoli e picchiandoli (con effetti disastrosi anche per l’ambiente circostante) finché non cederanno.

[img alt='Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Le azioni stealth restano ancora parte integrante del gameplay di Splinter Cell.']/immagini/Giochi/category1608/picture98908.aspx[/img]

Poi c’è il "mark and execute", una funzione che ci permetterà, da una posizione di copertura (quale può essere anche l’essere nascosti dietro una porta spiando dall’altra parte con un piccolo specchio) di evidenziare preventivamente i nemici da colpire, per poi farli fuori velocemente una volta usciti allo scoperto. Ecco cosa intendevano per "veloce", gli sviluppatori!
E infine abbiamo l’introduzione della "last known position", una sagoma (come un "fantasma", per intenderci) che evidenzierà in tempo reale la nostra ultima posizione conosciuta dai nemici.

Tutto sembra funzionare alla perfezione. L’avanzata di Sam lungo l’intero livello della demo era fluida e impeccabile, e alternava con ritmo frenetico fasi puramente offensive e di spionaggio.
Stealth e pura azione sembrano dunque mescolarsi con estrema efficienza in questo nuovo episodio di Splinter Cell, che sarà ambientato in location reali, da Malta a Washington DC.

Nuove mosse, nuovi scenari, nuovi nemici, nuovo Sam Fisher. Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction è già tra i nostri "most wanted".

                                            Articolo a cura di

Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com
Gamertag: SergioNext

Potrebbe interessarti anche...