Titolo: Forza Motorsport 3
Genere: Racing
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Turn 10
Publisher: Microsoft
Data di rilascio: Ottobre 2009
Los Angeles, ore 11:30 pm – Primo giorno all’E3 09. E voglio proprio iniziare dall’ultimo titolo provato: Forza Motorsport 3. Tutti lo aspettavano, tutti lo volevano, e finalmente eccolo qua. L’annuncio alla conferenza Microsoft non ha di certo sorpreso, ma di sicuro avrà fatto felici migliaia di videogiocatori. Non è così?
Il fatto che il titolo sia presente alla fiera losangeliana con una demo aperta al pubblico lascia intendere quanto Microsoft e Turn 10 siano avanti con lo sviluppo e quanto vadano fiere dei risultati già ottenuti. Risultati di cui ho avuto un bell’assaggio provando e riprovando quella demo fino allo sfinimento.
Emerge subito un passo avanti dal punto di vista grafico. Fantastici gli scenari, innanzitutto: le montagne di Montserrat, location dei tre circuiti disponibili nella demo, sono riprodotte in 3D, con un orizzonte visivo davvero, davvero notevole. Proprio ciò che mancava a Forza 2, in effetti, dove il tutto si focalizzava su 10 metri di asfalto. E poi le auto: ancora più poligoni, ancor più dettagliate. Ma in generale ho notato un diverso uso dei colori, adesso più intensi: una scelta che va a sfavore del fotorealismo, ma che di certo rende l’atmosfera generale molto più viva e vi assicuro che non dispiace.
[img alt='Sembrano essere ritornate le gare point-to-point del primo Forza Motorsport, per una competizione ancor più serrata e un dettaglio grafico che ha dello straordinario.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1895/picture98563.aspx[/img]
Ma parliamo del gameplay. Pressochè identico a Forza 2, ho pensato affrontando la prima curva; poi ho iniziato a notare quei piccoli ma significativi accorgimenti che rendono la guida molto più piacevole ma soprattutto più spettacolare. Gli impatti con i guard-rail, ad esempio, hanno un feeling totalmente diverso dal precedente capitolo, grazie a un movimento della telecamera che rende ogni scontro molto più coinvolgente. E a proposito di scontri, non temete perché come in GRID, ricorderete, adesso è possibile utilizzare una sorta di flashback, o "rewind", così da tornare indietro di qualche secondo e ritentare quella maledetta curva che vi ha costretti nella ghiaia o, peggio, contro un muretto. Una funzione che sarete liberi di utilizzare: vi assicuro che spesso la tentazione è forte, ma sono certo che gli amanti della pura simulazione ne faranno volentieri a meno, a costo di rinunciare alla prima posizione.
[img alt='La visuale interna esordisce nella serie targata Turn 10 e lo fa garantendo un realismo non raggiunto, finora, da nessun titolo concorrente.']/immagini/Giochi/category1895/picture98564.aspx[/img]
Altra aggiunta: la visuale interna. Come in PGR 4 è adesso possibile vedere gli interni delle auto, completamente e fedelmente riprodotti. E adesso via di numeri: 8 macchine in pista, ma un totale di quasi 400 veicoli tra cui scegliere durante la modalità Carriera. Una modalità che, ci confidano gli sviluppatori, sarà organizzata in maniera differente rispetto a Forza 2. Si è deciso di rendere il tutto più accessibile. Converrete con me, infatti, che la Carriera di Forza 2 è troppo dispersiva, talmente dispersiva da costringere spesso ad abbandonare il gioco per mesi, se non definitivamente. Ebbene, in Forza Motorsport 3 sarà molto più avvincente: ogni evento ne sbloccherà un altro, per un avanzamento progressivo e lineare. Qualcosa di simile a quanto proposto da Forza 2, ci assicurano i ragazzi Turn 10, sarà comunque disponibile per chi lo vorrà.
Sensazioni positive dunque, molto positive, sebbene la demo, era evidente, fosse tratta da una build davvero "primitiva" ma già incredibilmente solida. Forza Motorsport 3 arriverà il prossimo Ottobre in esclusiva su Xbox 360. Teniamolo d’occhio: a Giugno, in Francia, Microsoft sta già preparando un evento in cui saranno svelati ulteriori dettagli.
Articolo a cura di
Sergio Giannone |