Speciale – E3 09: The Microsoft Show! (Xbox 360)

di • 1 giugno 2009 • SpecialeCommenti (0)573

Inutile girarci attorno. È saltata la diretta di XboxWay su Twitter, lo avrete notato. Problemi di connessione al The Galen Centre di Los Angeles, dove poche ore fa si è conclusa la conferenza stampa Microsoft pre-E3.

Problemi di connessione per me (e per molti altri giornalisti), conferenza brillante per Microsoft. E questo, alla fine, è quello che conta! Perché quello che Microsoft ha mostrato oggi ha davvero dell’incredibile. Forse sarà l’entusiasmo del momento, ma non riesco ancora a credere a quello che ho visto. Da The Beatles Rock Band, con Ringo Star e Paul McCartney dal vivo sul palco, a Tony Hawk, passando per Peter Molyneux, fino ad arrivare a Facebook, Twitter, Sky, Zune (tutti servizi presto disponibili sulla dashboard di Xbox 360) e chi più ne ha più ne metta.

Non è mancato nulla tra gli annunci. Dimostrazioni dal vivo, nuove partnership, nuovi episodi per i più grandi franchise. L’E3 09 di Microsoft, possiamo dirlo, è iniziato alla grande e molto altro scopriremo nei prossimi giorni.

Iniziamo dal capitolo Hideo Kojima. "Con Metal Gear la nostra line-up è davvero completa", ha dichiarato Mattrick, Vice President della divisione Entertainment di Microsoft, affiancato dal genio giapponese. Ed effettivamente è stato annunciato ciò che tutti si aspettavano. Metal Gear Solid 4? No, meglio! Un episodio totalmente nuovo che segnerà il ritorno di Raiden e si chiamerà Metal Gear Solid Rising.

Sneak it: Raiden is back, recita il primo teaser trailer mostrato al Media Briefing scimmiottando la formula grafica dello slogan "Jump in" di Xbox 360. L’entrata in scena di Hideo Kojima, poi, è valsa da sola il prezzo del biglietto: il game designer sbuca da dietro le quinte e coglie di sorpresa Mattrick, come solo il miglior Solid Snake sarebbe stato in grado di fare.

Poi è il turno di Bungie, con tanto di dimostrazione giocata di Halo 3: ODST che, dobbiamo ammetterlo, promette molto bene. Ma anche dai creatori di Master Chief non mancano le sorprese ed ecco quindi sbucare dal nulla (ma anche no!) un certo Halo Reach, in uscita nella Primavera del 2010 ma già giocabile in anteprima tramite una beta multiplayer che sarà inclusa in ogni copia di ODST, in uscita il 22 Settembre.

Fa la sua comparsa anche CliffyB di Epic Games, annunciando un nuovo gioco rivolto alla piattaforma Xbox Live Arcade e intitolato Shadow Complex. In uscita la prossima estate, sarà uno sparatutto a scorrimento laterale dalla grafica molto curata, con tanta, tanta azione.

L’annuncio di Crackdown 2 e Left 4 Dead 2 (ve l’avevamo detto!), e le dimostrazioni di Alan Wake e Final Fantasy XIII (entrambi in uscita nella Primavera del 2010), Splinter Cell Conviction (Autunno 2009), Modern Warfare 2 (Autunno 2009) e Forza Motorsport 3 (sì, è stato annunciato, finalmente, ed uscirà il prossimo Ottobre!) vanno infine a completare il quadro di una conferenza scoppiettante, che si è poi conclusa con l’ultimo, grande annuncio.

"Noi saremo il controller", con queste parole il simpatico Don Mattrick ci ha introdotto al nuovo, rivoluzionario progetto made in Redmond, Project Natal. Una nuova periferica, molto simile a una webcam, dalle capacità incredibili. Tant’è che ha già attratto l’attenzione di personaggi del calibro di Steven Spielberg (anch’esso presente alla conferenza) e Peter Molyneux, il quale è al lavoro su un progetto rivoluzionario di cui non ha esitato a darci un succoso assaggio.

Project Natal permetterà un riconoscimento totale dei movimenti del corpo. Ma sarà in grado di riconoscere anche la voce e la fisionomia del viso del giocatore, e aprirà quindi la strada a nuovi modi di interagire con i mondi virtuali. La cosa incredibile è che il tutto era già lì, sul palco, funzionante e pronto per una dimostrazione in tempo reale!
"Microsoft non sta reinventando la ruota. La ruota, stavolta, non c’è più!", commenta Steven Spielberg. "Il joypad è da sempre stata la più grande barriera di questo settore", afferma infatti con tono deciso il presidente dei Lionhead Studios, Peter Molyneux, poco prima di mostrarci le capacità nascoste di questo nuovo gioiello tecnologico.

Quello che abbiamo visto e che probabilmente andremo a vedere più da vicino nei prossimi giorni, è una demo tecnica davvero stupefacente, in cui il giocatore poteva interagire in tempo reale con un’intelligenza artificiale in grado di simulare i comportamenti umani, le emozioni, e reagire di conseguenza alle azioni dell’utente stesso. Un esempio? Il giocatore ha disegnato qualcosa su un foglio che ha poi virtualmente riposto nelle mani di Milo (sì, sì, avete letto bene!), l’IA interattiva, che grazie all’occhio elettronico della webcam ha subito identificato il disegno ed espresso un commento.
Qualcosa di incredibilmente fantascientifico, se ci pensate. E lo stesso Molyneux non ha perso tempo a sottolinearlo: "Neanche la fantascienza era arrivata a pensare qualcosa del genere", ha infatti dichiarato.

Ma le applicazioni di Project Natal (nome in codice della periferica) sono molteplici e ce ne ha dato prova anche Kudo Tsunoda, Creative Director del progetto, che ha portato sul palco dell’E3 la demo di un mini-gioco in cui l’obiettivo del giocatore era calciare palloni a ripetizione: i movimenti dell’atleta chiamata per l’occasione si riflettevano tempestivamente su quelli dell’avatar presente a schermo, con una fedeltà incredibile. Funziona ragazzi, funziona! E anche la dashboard godrà dei benefici di tale gingillo: basterà semplicemente muovere le mani per navigare tra i menù della Nuova Esperienza Xbox, un po’ come Tom Cruise in Minority Report!

La periferica, svela infine Mattrick prima di salutarci, sarà inclusa di default nelle confezioni di ogni Xbox 360. Unica incognita la data di rilascio, ancora totalmente sconosciuta.

Mezzanotte ora italiana. 15:00 ora di Los Angeles. Non ho pranzato, non ho dormito, non ho coperto dal vivo la conferenza su Twitter come avevo promesso. Ma sono felice lo stesso. E voi?

Potrebbe interessarti anche...