Recensione – Fable 2: See the Future (Xbox 360)

di • 24 maggio 2009 • RecensioneCommenti (0)1118

Titolo: Fable 2: See the Future
Genere: RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Lionhead
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 12 Maggio 2009
Costo: 560 Microsoft Points

Galleria Immagini Fable 2

I Lionhead ci prendono per mano in questo nuovo ritorno ad Albion.

See the future, uno sguardo al futuro… Senza dubbio Peter Molyneux e i suoi Lionhead ci hanno abituati che il futuro non è certo, che il suo scorrere può essere influenzato da innumerevoli fattori, facendo della teoria della relatività il proprio dogma videouludico. E questa espansione, molto attesa dopo la semi delusione di Knothole Island, non si distacca da questo basilare concetto. Le vicende di See the Future sono incentrate sul buon (?) Murgo, intraprendente mercante di cianfrusaglie e chincaglierie varie, nostra vecchia conoscenza in quanto già incontrato all’inizio del nostro viaggio in terra di Albione, quando, ricorderete, ci aveva rifilato un presunto carillon magico, rivelatosi poi il nostro biglietto d’ingresso per Castel Fairfax…

[img alt='Fable 2: See the Future']/immagini/Giochi/category1533/picture97941.aspx[/img]

Il nostro Murgo non ha fatto molta strada da allora e vende ancora pezzi unici girovagando con il suo malandato carrozzone. Evidentemente il nostro personaggio è una vera calamita per i guai, perchè Murgo, fermatosi a Bowerstone, città-centro della storia in Fable 2, vorrà a tutti i costi venderci o donarci una serie di oggetti, alcuni dei quali ci apriranno la strada verso nuove quest e sottoquest, stavolta legate alla vicenda principale, al contrario di quanto accadeva in Kothole Island.

In totale abbiamo tre oggetti che corrispondono ad altrettante quest, a cominciare da una misteriosa e decisamente inquietante palla di vetro, più un altro oggetto che dà il nome all’espansione stessa, in quanto ci porterà una visione del possibile futuro di Albion. Ma ricordate che è solo un possibile futuro, in Fable niente è assoluto e tutto può mutare di conseguenza al nostro operato. Non scendiamo in particolari riguardo agli altri oggetti, diciamo soltanto che le quest sono molto curiose, anche se vi ritroverete ad avere più di una volta l’impressione che i programmatori siano arrivati a questo nuovo pacchetto di sfide da un’accozzaglia di tante idee diverse, che non avevano trovato posto nella storia principale.

A parte questa mancanza di omogeneità, bisogna segnalare delle vere chicche presenti in See the Future, come tre pozioni per trasformare il vostro fidato amico a quattro zampe in dalmata, in husky o in segugio. O ancora troveremo delle nuove capigliature, che abbinate ai trucchi acquistabili anch’essi presso il fidato Murgo, ci porteranno ad acquisire l’aspetto di famosi personaggi fantasy del cinema. Basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Per non parlare della ricerca delle fantomatiche statuette di Murgo… In sostanza questo nuovo ritorno ad Albion farà la felicità di chi si è appassionato a Fable 2, soprattutto di chi ha perso pomeriggi interi alla ricerca di tutte le chiavi e i segreti del gioco.
Anche se di durata limitata, la conquista di tutti gli obiettivi vi farà sudare, e alcune ambientazioni sono molto ispirate. Per non parlare del costo di 560 Microsoft Points che, soprattutto rispetto a quanto offerto dall’espansione di Knothole Island, è molto più equilibrato. Consigliamo a tutti gli avventurieri di lasciarsi condurre nuovamente da Lionhead in questo enorme parco divertimenti che è Albion, per lasciarsi cullare, speriamo non per molto, in attesa del nuovo Fable.

Voto: 8


Fable 2 è disponibile in esclusiva per Xbox 360 dal 24 Ottobre 2008. Per ulteriori informazioni sul gioco vi invitiamo a leggere la nostra recensione.

Potrebbe interessarti anche...