Recensione – Arkanoid Live (Live Arcade)

di • 19 maggio 2009 • RecensioneCommenti (0)979

Titolo: Arkanoid Live
Genere: Action
Piattaforma: Xbox 360 Live Arcade
Sviluppatore: Taito Corporation
Publisher: Taito Corporation
Data di uscita: 6 Maggio 2009
Costo: 800 Microsoft Points

La grande famiglia di Xbox Live Arcade si arricchisce di un altro pezzo di storia videoludica: Arkanoid. Se avete qualche anno in più e giocate da un po’, questo nome sicuramente vi ricorderà pomeriggi passati ad infilare monetine in un cassone da sala giochi, per poi smanettare alle prese con una barretta e una pallina… Si perchè il gameplay di Arkanoid, allora come ora, è di una semplicità disarmante: dovrete rompere tutti i mattoncini che compariranno a schermo con una pallina e una serie infinita di rimbalzi.
Per fare ciò utilizzerete una barra che di volta in volta potrà essere upgradata con vari elementi che cadono giù saltuariamente dai mattoncini rotti. Ma non dovrete permettere che la pallina oltrepassi la vostra barra, pena la perdita di una vita.

Semplice semplice insomma, ma anche divertente. Queste due qualità hanno segnato un successo enorme per questo gioco, che nel corso degli anni ha visto innumerevoli cloni e altrettanti porting su diverse piattaforme. L’ultimo in ordine di tempo è proprio questo per Live Arcade, che conserva tutto il fascino del gioco originale, con la presenza di tutti i livelli (se ne contano più di 120) aggiungendo naturalmente una bella modalità multigiocatore, sia offline che su Xbox Live.

Tecnicamente questa versione di Arkanoid è ben realizzata, con una grafica coloratissima e divertente, e un comparto audio che fa il proprio lavoro. Per quanto riguarda il gameplay, come dicevamo, è stata rispettata l’anima del gioco originale e questo è un bene, senza dubbio… Unico appunto che ci sentiamo di muovere? La resa grafica della pallina è un po’ troppo piccola e "scarna" rispetto al resto, ma comunque la fisica che regola il movimento della pallina stessa – vero perno del gioco – è assolutamente ben realizzata. In definitiva se cercate un gioco divertente ed impegnativo e, perché no, anche intelligente nella sua semplicità, potete tranquillamente rivolgere la vostra attenzione a questa nuova vita di Arkanoid: non ne rimarrete delusi.

Voto: 8

Potrebbe interessarti anche...