Inside the Rumor – xYz: il piccolo, grande futuro di Xbox?

di • 15 maggio 2009 • Our WayCommenti (0)594

Sembra quasi un segno. Lanciamo la nostra nuova rubrica, Inside the Rumor, e ritorna in voga una di quelle voci di corridoio che da mesi, se non da anni, tartassano i nostri pensieri e, magari, anche le nostre speranze. Perché chi di voi, in fondo, non ha mai sperato di avere tra le mani una Xbox portatile?

La fonte di questa nuova ondata di voci sulla console tascabile Microsoft è TeamXbox.com. Il caro collega César Berardini vanta di avere avuto tra le mani lo scoop per mesi, ma di essersi deciso solo ora a pubblicarlo; proprio perché, specifica, simili rumor stanno iniziando a sbucare sul web, con dettagli molto vicini a quelli in suo possesso.

In buona sostanza, alcune fonti anonime avrebbero rivelato l’esistenza di un dispositivo denominato temporaneamente “xYz“. La lettera Y maiuscola in mezzo alle altre due, minuscole, non è un caso: indicherebbe, infatti, un dispositivo a metà tra una Xbox e uno Zune (il lettore musicale di casa Microsoft). Le stesse fonti lo definiscono “diverso da qualunque altra cosa presente ad oggi sul mercato“, “un misto tra il Sony Mylo, la PSP e l’iPhone… ehm… l’iPod Touch“. L’evidente, e voluta, correzione del portavoce in merito all’iPhone va a indicare quello che potrebbe essere un elemento fondamentale di questo nuovo, fantomatico dispositivo: l’assenza di funzionalità telefoniche. E si parla già di supporto al Wi-Max, l’altrettanto fantomatica rete Wi-Fi su larga scala già in sperimentazione in alcune città nordamericane. Il che sarebbe quantomeno plausibile: Microsoft che si butta nel mercato degli Smartphone, entrando in piena concorrenza con gli stessi device che ospitano attualmente la sua piattaforma Windows Mobile? Semplicemente sciocco. Decisamente più appetitose, invece, le possibilità aperte da un eventuale supporto alla rete Wi-Max, con accesso a internet illimitato e nuovi orizzonti per il caro e vecchio servizio Live Anywhere (ricordate?).

Ad ogni modo, nulla di concreto è, in realtà, nelle nostre mani. Né in quelle di TeamXbox. Ma come sempre, in questi casi, è facile gettarsi in divertenti e, perché no, interessanti speculazioni. Le fonti di Berardini continuano a descrivere il dispositivo come “una console per videogiochi portatile e un media player“, tutto in uno. Si inizia a pensare a risoluzioni video ad alta definizione, a display touch screen, a incredibili capacità di calcolo tanto da permettere al dispositivo di far girare i giochi per la prima Xbox. Addirittura a una versione ridotta della New Xbox Experience.

Cosa ne pensiamo? Difficile ammetterlo, ma il periodo pre-E3 è da sempre lo scenario perfetto per abboccare facilmente a bufale più o meno interessanti. Ci avviamo dunque verso Los Angeles con un bel po’ di scetticismo addosso, nonostante – ci piace ricordarlo – fosse stato addirittura Bill Gates, nel lontano 2006, a rivelarci la volontà di Microsoft di gettarsi in questo mercato. Da decenni, ormai, sotto il (meritato) monopolio di Nintendo.

Sergio Giannone,
Caporedattore, XboxWay.com

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...