Da Redmond a Los Angeles, una lunga lista di indiscrezioni. Analizziamole!
L’E3 ’09 si avvicina e, come avrete notato dando un’occhiata alle pagine di XboxWay.com, la corsa al rumor è già ben avviata. La nostra linea editoriale è ormai chiara, o dovrebbe esserlo, all’utenza del sito: le voci sono voci e restano tali finchè non trovano conferma. E quelle meno probabili cadono nel dimenticatoio, talvolta senza neppure venir pubblicate.
E’ con questo spirito che, lo scorso Martedì 12 Maggio, abbiamo ritenuto opportuno concedere la gloria dei riflettori a una corposa lista di suggestive “anticipazioni”, se così ci è consentito definirle, riguardanti la conferenza pre-E3 di Microsoft fissata al prossimo 1 Giugno. Una lista che – badate bene – ci è parsa credibile allo stato attuale delle cose.
Partiamo dal pezzo forte, Xbox Fluid. “Una nuova videocamera per Xbox 360 con potenti sensori di movimento“: la risposta di Microsoft, insomma, allo strapotere incontrastato dell’accoppiata nunchuk&wii-mote di Nintendo. Una risposta che può nascondere la chiave dell’insuccesso riscosso da Live Vision, la web cam della 360, tra il pubblico e all’interno dello stesso portfolio della console Microsoft, come anche dimostrare l’attenzione di Redmond al pad, quello del Wii, che muovendosi spazza via la concorrenza di occidentali e non. Il rumor in sé, parliamoci chiaro, ha molte possibilità di vedersi concretizzato.
Se il nostro intuito non ci inganna, la lunghissima gestazione che porterà alla nascita di Splinter Cell: Conviction sta per giungere finalmente al termine. Lo testimoniano le voci di corridoio che stiamo in questa sede commentando e, come se non bastasse, il sito web del gioco che Ubisoft ha pensato bene di aggiornare in vista della sua scalata all’E3. Un evento in cui, salvo imprevisti, non saremmo sorpresi di vedere Sam Fisher interpretare scene in-game per tutti i fan Microsoft (Conviction è un’esclusiva, ricordate?) che già incrociano le dita. E noi siamo tra quelli.
Halo 3: ODST sarà sicuramente della partita, mentre è tutt’altro che certa la presenza di Alan Wake e All Points Bulletin. A nostro parere, Remedy porterà sotto il sole della California un nuovo trailer, magari con spezzoni di gameplay; è molto arduo sperare in una finestra di rilascio dell’action-thriller. Poco si sa, invece, dell’MMO di Real Time Worlds e poco continueremo a sapere anche al termine della conferenza Microsoft. Senza dubbio vedremo video e persino sequenze giocate di Lost Planet 2, con Capcom papabile protagonista sul palcoscenico, Assassin’s Creed 2 - di cui Ubisoft non ha ancora mostrato nulla – e Bioshock 2 che proprio in questi giorni sta cominciando a far parlare di sé. Altrettanto possibile è un intervento di Rockstar per togliere il velo alla seconda espansione di GTA IV, comunque in ritardo rispetto alle previsioni fatte all’uscita di The Lost and Damned.
Questione ciclica a cui per tempo ci siamo sottratti: il fantomatico porting di Metal Gear Solid 4 su Xbox 360. Che sarebbe accompagnato, stavolta, da una sorta di appendice chiamata Oxide. Ci pare, quest’ultimo, il rumor meno probabile dell’intera lista. Anche perché dubitiamo che, proprio dopo averne fatto una questione di principio, Microsoft ceda ora alla tentazione di “acquisire” un franchise di importanza enorme ma non vitale. Ci incuriosisce, invece, la possibilità che Konami pubblichi un proprio prodotto solo su 360: se si trattasse di una vecchia gloria, potremmo scommettere su MGS o su qualche Arcade trasportato in HD; in caso contrario, non sarebbe da disdegnare una proprietà intellettuale del tutto nuova. Magari da quel Kojima (emblematico nella nostra immagine in home page) che proprio in questi giorni ha svelato di essere al lavoro su un nuovo progetto: crediamo sia giunta l’ora per il terzo Zone of the Enders, che giungerebbe anche su Xbox 360, sebbene un teaser site divulgato recentemente contenga alcuni riferimenti al futuro di Metal Gear. Il quinto episodio della serie su Xbox 360? Il quarto + Oxide sono in sviluppo? Lo scopriremo, con ogni probabilità, il prossimo 18 Maggio, data di un annuncio segnalato da Kojima Productions tramite le pagine di Famitsu.
La strategia del silenzio, ne siamo convinti, permetterà a Microsoft di organizzare un evento di alto profilo per l’apertura del prossimo E3. Altra faccia della medaglia: le aspettative sono tante e basterebbe davvero poco per deludere l’utenza più affezionata. La resa dei conti è vicina: presto conosceremo la verità.