Titolo: Prototype
Genere: Action
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Radical Entertainment
Publisher: Activision
Data di rilascio: 12 Giugno 2009
Napoli, 25 Aprile 2009 – Si può fare!, pare urlare, pervasa dall’entusiasmo, l’organizzazione del partenopeo Comicon 2009. In merito, ovviamente, al silenzioso incontro/scontro, diventato poi fusione, tra videogioco e fumetto. L’inizio di un rapporto "pericoloso" che avvicina i publisher del mondo videoludico direttamente alla fonte, ai comics o ai manga, senza passare per l’ingombrante mediazione del cinema hollywoodiano. Il primo passo l’ha fatto Activision, piazzando ben nove Xbox 360 con relativi monitor ad alta definizione presso un’area della fiera napoletana dedicata completamente a Guitar Hero: World Tour, Prototype e X-Men – Le Origini: Wolverine, quest’ultimo addirittura in anteprima assoluta. E l’esperimento, proprio come accadde per il mitico Dottor Frankenstein, è finito col riuscire alla perfezione: una folla di curiosi, giunti in quel di Castel Sant’Elmo – classica sede dell’evento – appositamente per il fattore X(box) e non, si è accalcata alle postazioni di prova per valutare attentamente l’acquisto di due titoli interessanti ma che poco hanno lasciato intravedere di sé, o per poter semplicemente dire "io l’ho provato". Noi l’abbiamo fatto, tra una vignetta e l’altra degli artisti più originali d’Italia.
[img alt='Prototype' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1767/picture97054.aspx[/img]
Pur trovandoci in un contesto rivolto ad appassionati di fumetti, abbiamo dovuto constatare – tramite file estenuanti per mettere le mani sul titolo – che la curiosità della platea si rivolgeva maggiormente su Prototype anziché sul ritorno in grande stile di Wolverine. Un successo propiziato, per il momento, da fattori quali la penuria di titoli dello stesso genere su Xbox 360 (la concorrenza scenderà in campo a Giugno con inFamous) e sulla relativa novità dell’esperienza videoludica promessa da Radical Entertainment. Il suo Prototype, infatti, si professa frenetico action e, al contempo, lungimirante free roaming che affonda le radici in una New York riprodotta con la fedeltà di un vero e proprio GTA. Obiettivo raggiunto?
[img alt='Prototype']/immagini/Giochi/category1767/picture97052.aspx[/img]
La nostra prova su strada si mostra particolarmente utile perché, a un solo mese dal lancio, Activision ha lasciato vedere molto poco riguardo alle avventure di Alex Mercer. Una certa confusione aleggiava, ad esempio, intorno alla concezione di open world che veniva proposta degli scenari giocabili: non è vero che, nel corso di una missione, ci sarà possibile girovagare per l’intera città; è vero che la mappa sarà delimitata in base al nostro obiettivo corrente e che ad ogni tentativo di uscirne saremo bloccati da una schermata nera molto simile a quella che nei giochi rallistici ci impedisce di fare strage tra gli spettatori. Ciò non significa che Times Square – la quest che abbiamo affrontato si svolgeva proprio lì – sarà isolata dal resto del mondo, anzi: da ogni parte dello scenario continueranno ad affluire pedoni, automobili di vario genere (per lo più taxi gialli, non esattamente una goduria per gli occhi) e creature mostruose tenute a bada da poliziotti che attendono il nostro prezioso soccorso e che, tuttavia, non esiteranno a rispondervi se li attaccherete. Le abilità del nostro eroe ricordano molto da vicino quelle di un certo Spiderman: Alex sa infatti arrampicarsi sui grattacieli, ma l’impatto derivato dalle sue azioni – parliamo di sensazioni più che di grafica – è assai maggiore rispetto a quello di un qualunque titolo dedicato all’Uomo Ragno; avvertirete fatica e una certa soddisfazione dopo aver raggiunto, correndo, la cima dell’Empire State Building. Non mancano le armi da fuoco, mitra e quant’altro, ma la direzione che ci è parso dare il gameplay porta dritta allo scontro fisico di stampo splatter: sarà raro colpire un nemico senza smembrarlo o fargli volare via la testa grazie alla fenomenale forza del protagonista. Lo stesso discorso vale per i veicoli: abbiamo messo le mani su un potente elicottero ma… avete mai visto un supereroe viaggiare su mezzi convenzionali?
[img alt='Prototype']/immagini/Giochi/category1767/picture97051.aspx[/img]
L’aspetto grafico di Prototype non fa gridare al miracolo ma appaga per alcune scelte stilistiche, in particolare sui colori e sui menù futuristici, che lo rendono "diverso" da quanto visto finora sul mercato. Le tinte spaziano dal rosso degli scenari terrestri – desolati da macerie e fuochi sparsi dovunque – all’azzurro degli scorci aerei che sembrano conferire al gioco un maggior fotorealismo di quanto non facciano le altre ambientazioni. A questa peculiarità corrispondono, tuttavia, sporadici alti e bassi del frame rate, sofferente nelle situazioni più concitate, la scarsa credibilità visiva delle frequentissime esplosioni e la scialba realizzazione tecnica dei personaggi secondari.
Ultimo, grosso punto interrogativo che tenteremo di sviscerare per voi in fase di recensione: la trama. Le versioni dimostrative, si sa, poco si prestano alla valutazione di questo reparto, per cui rimandiamo il giudizio all’uscita del gioco; l’appuntamento è fissato al prossimo 12 Giugno.
Commenta l’articolo sul nostro Forum
Prototype sarà disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e PC dal 12 Giugno. Restate sintonizzati su XboxWay.com per la recensione.