Anteprima – Watchmen: The End is Nigh – Hands On (Xbox 360)

di • 25 febbraio 2009 • AnteprimaCommenti (0)593

Titolo: Watchmen: The End is Nigh
Genere: Beat ‘em up
Piattaforma: Xbox 360, PS3, PC
Sviluppatore: Deadline Games
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Data di uscita: 4 Marzo 2008

Galleria immagini

Contenuti scaricabili da Xbox Live? Non più soltanto mappe ed espansioni. Con Watchmen inizia una nuova era per il digital delivery su console. In arrivo su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, Watchmen: The End is Nigh, trasposizione videoludica del film ispirato alla bellissima, e non a caso pluripremiata, graphic novel di Alan Moore, sbarcherà con una serie di episodi periodici sul Marketplace e sul PlayStation Network, a partire dal 4 Marzo. Scelta coraggiosa, quasi pionieristica, i cui risultati, almeno per quanto riguarda l’impatto sul pubblico, sono ancora tutti da scoprire.
Curiosi più che mai, e non soltanto per questa innovativa formula scelta per la pubblicazione del prodotto, riceviamo in redazione una versione preview del primo episodio. L’impatto? Disarmante. Nel senso buono, ovviamente!

[img alt='Tecnicamente il titolo è quasi un gioiellino. Luci e ombre sono molto curate e realistiche. Se non fosse per quel tearing maledetto!' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1870/picture94795.aspx[/img]

Watchmen: The End is Nigh è un classico beat ‘em up dal gameplay immediato, facile da padroneggiare. Un vero titolo old-school dal punto di vista del gameplay: combo e nemici a ripetizione, co-op (sfortunatamente solo offline) e tanta, tanta violenza.
La vera sorpresa, in effetti, è rappresentata dall’aspetto grafico, dall’atmosfera che in Warner Bros sono riusciti a creare. Cupa, notturna e piovigginosa, coglie appieno lo stile della graphic novel, tanto più che le cut-scene sono, di fatto, le pagine di un fumetto animato in 2D, con immagini quasi statiche e colori dalle sfumature minimali. Per contro, nelle fasi di gioco il colpo d’occhio è di tutt’altro tipo, fotorealistico a tratti, pompato con una grande quantità di effetti che rendono vivo ogni angolo dello schermo. Incredibile se pensate che supera, in qualità, gran parte dei giochi pubblicati su DVD.

Una grafica di tale livello (rovinata solo da vistosi problemi di tearing) corrisponde, giocoforza, a una grande immedesimazione da parte del giocatore. Nonostante l’innegabile ripetitività del gameplay, nelle corde del genere a cui il titolo appartiene, durante le nostre sessioni di gioco non ci siamo mai stancati di tirar cazzotti e sprangate, complici anche le animazioni – di primissimo livello – e il carisma dei personaggi. E a proposito di personaggi, due sono quelli disponibili in questo primo episodio: Rorschach e Nite Owl.
Gli appassionati sapranno già di chi stiamo parlando, sono due supereroi totalmente diversi e le loro differenze sono state pienamente trasposte anche sul piano prettamente ludico, a partire dai controlli fino ad arrivare alle azioni effettuabili.

[img alt='Rorschach può anche afferrare e lanciare i nemici.']/immagini/Giochi/category1870/picture94797.aspx[/img]

L’enigmatico Rorschach estrarrà le mani dalle tasche del suo lungo giaccone solo per sfoggiare la potenza dei suoi pugni, e si troverà perfettamente a suo agio nelle "scazzottate di gruppo". Nite Owl, con il suo famoso costume (molto simile a quello di Batman, per intenderci), dal canto suo si dimostrerà subito utile per risolvere i vari enigmi (molto semplici, a giudicare da quanto abbiamo potuto vedere) proposti dal gioco, grazie alla sua spiccata forza che gli permette, ad esempio, di sollevare le serrande in modo tale che Rorschach possa passarci sotto per attivare l’interruttore di turno.
Nel gioco in single-player, il secondo personaggio è controllato dall’intelligenza artificiale. Purtroppo, non è prevista la possibilità di intraprendere un’avventura in cooperativa online. Un vero peccato. L’unico modo per divertirsi con un amico, quindi, sarà quello di affidarsi al vecchio e caro schermo condiviso, con tutti i pro e contro che ne derivano.
Anche da soli, però, Watchmen: The End is Nigh si è dimostrato, fin dall’inizio, capace di divertire. Numerose sono infatti le combo a disposizione dei due personaggi, alcune davvero spettacolari. La sequenza dei tasti premuti verrà visualizzata in tempo reale sullo schermo in modo tale da facilitarvi nel prosieguo della combo, mentre il tasto dorsale destro, e questa è una delle azioni più divertenti, vi permetterà di schivare i colpi degli avversari e contrattaccare, spesso strappando dalle mani del nemico l’arma in suo possesso: vi lasciamo immaginare le conseguenze!

[img alt='Nite Owl predilige i combattimenti 1vs1. Il lavoro sporco è nelle mani di Rorschach.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1870/picture94796.aspx[/img]

Ma la trama? The End is Nigh sarà un prequel alle vicende raccontate nel film e nella graphic novel. Nello specifico, sarà ambientato prima che il Decreto Keene venisse approvato e i supereroi messi al bando. Saranno sei i capitoli presenti in questo primo episodio, per una durata complessiva di circa 4-5 ore. Poche, troppe (uhm, ne dubitiamo) o abbastanza? Sarete voi a deciderlo, a seconda delle vostre disponibilità in termini di Microsoft Points (molto probabilmente il costo si aggirerà sui 1200 punti) e della possibilità o meno di affrontarlo in compagnia di un amico.
È indubbio, comunque, che in Warner Bros abbiano svolto bene un lavoro rischioso e delicato. Non era facile trasformare Watchmen in un videogioco (come d’altronde non deve esserlo stato portarlo al cinema) e il risultato è piuttosto soddisfacente. Il 4 marzo è vicino: ritornano i supereroi.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...