Recensione – FIFA 09 (Xbox 360)

di • 22 febbraio 2009 • RecensioneCommenti (0)869

Titolo: FIFA 09
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 3 Ottobre 2008

Galleria immagini

Da diversi anni, ogni nuova stagione calcistica segna l’inizio dell’ennesimo "duello" tra Konami ed Electronic Arts per il predominio di questo delicato settore videoludico; fino a pochi anni fa, la software house nipponica dominava incontrastata il settore grazie a Pro Evolution Soccer, ma dopo il passaggio alla next-gen qualcosa è cambiato ed EA Sports ha lentamente guadagnato terreno sino ad imporsi come punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio. Dopo l’ottimo lavoro svolto con lo scorso capitolo della serie, vero crocevia della svolta, EA torna più bella e forte che mai con FIFA 09, un prodotto destinato a dare un definitivo "colpo di grazia" a qualsiasi forma di concorrenza.

Una simulazione sempre più realistica

Uno degli elementi più innovativi proposti da FIFA 09 è senza ombra di dubbio l’Adidas Live Season. Questo servizio, purtroppo non del tutto gratuito, permette infatti di ricevere, settimanalmente, dati aggiornati sul rendimento dei calciatori appartenenti ai seguenti campionati: Serie A, Premier League, League 1, Liga, Bundesliga ed il campionato Messicano. Con cadenza settimanale, saranno automaticamente scaricati nuovi aggiornamenti che andranno a modificare il database interno, rispecchiando, in maniera molto realistica, il rendimento di ogni singolo giocatore nella partita di campionato appena trascorsa. Quest’innovazione, fondamentale per incrementare esponenzialmente il realismo e la profondità dell’esperienza di gioco, si rivela un elemento di grande interesse, destinato a stravolgere per sempre la classica concezione di calcio digitale. Come accennato in precedenza, il servizio non è però totalmente gratuito. Nella prima sessione di gioco, è necessario selezionare un campionato sul quale testare le caratteristiche del servizio ed in seguito, nel caso in cui si voglia accedere al massimo delle funzioni, acquistare i restanti cinque singolarmente, al costo di 560 Microsoft Points l’uno, o globalmente, per un totale di 1600 MP.

[img alt='FIFA 09' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1789/picture85829.aspx[/img]

Come da tradizione, FIFA 09 propone un numero di modalità davvero invidiabile, che vanno dai classici tornei personalizzati – aperti a un massimo di 64 partecipanti – a modalità ben più complesse e durature, adatte ai veri e propri appassionati. Tra queste spiccano "Allenatore", riproposta in una veste ancor più completa e realistica rispetto al passato, e "Professionista", che permette di intraprendere un totale di quattro stagioni, vestendo i panni di un singolo giocatore (reale o personalizzato), con l’obiettivo di diventare un giocatore fondamentale, prima per il proprio club e successivamente per la propria nazionale. Joypad alla mano questa modalità si dimostra ben realizzata e dotata della giusta profondità, anche grazie ad una visuale, unica ed originale, realizzata appositamente per enfatizzare l’intensità della partita. Il tutto è inoltre impreziosito dalla possibilità di sviluppare il proprio giocatore avvalendosi dei punti che gli saranno assegnati al termine di ogni partita; in base al proprio rendimento in campo e all’eventuale completamento di alcuni obiettivi segnalati prima del calcio d’inizio, verranno infatti assegnati dei punti esperienza con cui, successivamente, potenziare liberamente le varie abilità del calciatore. Un motivo in più per dare il massimo. L’intelligenza artificiale dei compagni di squadra è complessivamente di buon livello ed assicura quindi un’esperienza di gioco godibile e soprattutto divertente; se il gioco espresso dalla squadra non dovesse comunque soddisfarvi, avrete sempre la possibilità di prendere il controllo degli undici titolari, giocando nella maniera più "tradizionale".

Sul fronte del gameplay FIFA 09 mostra grandi passi in avanti rispetto al suo predecessore, evidenziando il grande lavoro svolto dai ragazzi di EA Sports per rendere le partite quanto più realistiche ed avvincenti possibile. La velocità di gioco è rimasta pressoché invariata, lasciando quindi ampio spazio alle fasi d’impostazione, a discapito della frenesia tipica di altre produzioni calcistiche. Il sistema di passaggi è ben calibrato e, proprio come in Euro 2008, è impreziosito da una barra di potenza utile per donare la massima libertà decisionale all’utente. Lo stesso dicesi per i passaggi filtranti che, come auspicato da molti appassionati della serie, presentano ora grandi migliorie; prendendo palla con un centrocampista, è infatti molto più semplice lanciare un attaccante in profondità con un filtrante alto, sia per una maggiore reattività dei bumper, che per la totale libertà di direzionamento. Attaccare gli spazi risulta quindi molto più semplice ed appagante rispetto all’edizione 08, favorendo la spettacolarità e l’intensità di gioco. Da segnalare inoltre l’ottima dinamica dei tiri che, rispetto al passato, si dimostra molto più realistica e difficile da padroneggiare al meglio; scordatevi quindi tiri surreali sotto l’incrocio, perché in FIFA 09 dovrete sudarvi un gol del genere.

Le movenze dei giocatori, condite da una serie di nuovi dribbling, sono inoltre realizzate magistralmente, favorendo in maniera tutt’altro che marginale l’immersione nella realtà calcistica; prendendo palla con alcuni dei giocatori più rappresentativi del panorama calcistico contemporaneo, riuscirete, infatti, a distinguere chiaramente le loro "tipiche" movenze, faticando a distinguerli dalle loro controparti reali. Allo stesso modo, grazie ad una dinamica delle collisioni davvero accurata, anche le animazioni riguardanti i contrasti e, in particolar modo i colpi di testa, denotano grandi miglioramenti. Tutto questo, unito a una splendida definizione d’immagine e a modelli poligonali estremamente precisi, vi permetterà di immergervi, anima e corpo, nel vivo di ogni partita che deciderete di affrontare.

[img alt='FIFA 09' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1789/picture85559.aspx[/img]

Le modalità online, vero fiore all’occhiello del franchise sin dal suo passaggio alla next-gen, si confermano ancora una volta molto varie e coinvolgenti. Oltre alle classiche partite 1vs1 sono stati implementati Campionati interattivi, per simulare le partite "reali" dei campionati in corso e Campionati Online, per sfidare altri utenti, giornata dopo giornata, alla caccia del titolo. Come di consueto, il tutto è ovviamente condito da una serie di classifiche che vi permetteranno di confrontare il vostro rendimento con quello degli altri utenti, siano essi della vostra stessa nazione o stranieri.
La novità più interessante è però rappresentata dalla possibilità di intraprendere finalmente delle partite 10 contro 10, durante le quali ogni utente è messo nei panni di un singolo giocatore. Tale modalità, davvero ben realizzata e priva di qualsiasi tipo di rallentamento, si dimostra molto coinvolgente se intrapresa con il giusto approccio tattico; rispettando il proprio ruolo in tutto e per tutto, le sfide assumono infatti una notevole profondità, garantendo quindi grande coinvolgimento e divertimento. Da segnalare inoltre la presenza del Club Fifa 09, una modalità molto interessante, con cui creare un vero e proprio club in compagnia di altri utenti; una volta creata la squadra e reclutato i "giocatori", è poi possibile lanciarsi nel vivo dell’azione, confrontandosi con il gran numero di altri club disponibili online. Un’ulteriore fonte d’interesse per qualsiasi "calciofilo" che si rispetti.

Con Fifa 09, Electronic Arts ha fatto ulteriori passi avanti dal punto di vista tecnico, portando gli standard complessivi del prodotto sempre più verso il fotorealismo. Graficamente parlando i modelli poligonali dei giocatori risultano molto convincenti oltre che assolutamente fedeli alle loro controparti reali; lo stesso dicesi per le animazioni che, anche grazie all’inserimento di nuove e migliori movenze, incrementano esponenzialmente in realismo di gioco. Allo stesso modo anche gli stadi proposti, ora ben 49, godono di una resa grafica a dir poco eccezionale, che vi farà davvero sentire nel vivo dell’azione durante ogni partita. Il comparto audio non è purtroppo all’altezza di quello grafico a causa di qualche scelta "discutibile" operata dagli sviluppatori. Se da un lato gli effetti sonori e i cori delle tifoserie risultano molto coinvolgenti e ben realizzati, dall’altro la telecronaca, affidata nuovamente alla coppia Caressa-Bergomi, tende a rovinare l’atmosfera di gioco in maniera tutt’altro che marginale; l’eccessiva ripetitività che contraddistingue le loro frasi, unita a eccessivi riferimenti al Mondiale 2006, potrebbe infatti spingere molti giocatori a fare a meno del loro "apporto". Dopo l’ottimo lavoro svolto con FIFA 08 ed Euro 2008, in pochi si sarebbero aspettati un calo così netto nella qualità complessiva del commento. Il tutto è fortunatamente impreziosito da una colonna sonora di grande spessore, composta da numerosi brani, gradevoli e adeguati ad un prodotto di questo tipo.

[img alt='FIFA 09' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1789/picture85570.aspx[/img]

Il colosso americano si conferma ancora una volta regina del settore videoludico calcistico. Il grande lavoro svolto dagli sviluppatori per rendere il titolo ancor più appassionante e realistico del suo predecessore, è riuscito in pieno e FIFA 09 si dimostra un vero e proprio punto di riferimento per la categoria. Le innumerevoli modalità disponibili, a cui si aggiungono strabilianti opzioni multiplayer, rendono infatti l’esperienza di gioco incredibilmente realistica e coinvolgente. Se foste quindi appassionati di calcio, non indugiate oltre poiché FIFA 09 rappresenta tutto ciò che avete sempre sognato.

Valutazione Generale

Presentazione: 9
I menù di navigazione sono esattamente come dovrebbero essere: accattivanti, freschi e al contempo semplici.

Gameplay: 9
Era difficile migliorare quanto fatto con FIFA 08, ma gli sviluppatori ce l’hanno fatta ancora una volta.

Grafica: 9
Una cura per i dettagli quasi maniacale e delle animazioni al limite del fotorealismo sapranno coinvolgervi come mai prima d’ora.

Sonoro: 8
Effetti sonori ben realizzati e coinvolgenti, minati solo da una telecronaca troppo ripetitiva, vi faranno sentire nel vivo dell’azione in ogni momento.

Longevità: 9
Campionati, tornei personalizzabili e un’infinità di squadre da scoprire non lasceranno mai spazio a noia o monotonia.

Multiplayer: 9
Le numerose modalità disponibili, tra cui spicca lo splendido 10vs10, sapranno tenervi occupati per molto, moltissimo tempo. Senza contare le classifiche!

Voto Complessivo: 9

Il simulatore calcistico per eccellenza, capace di azzerare la vita sociale di chiunque vi si avvicini.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...