Titolo: X-Men – Le Origini: Wolverine
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Raven Software
Publisher: Activision
Data di uscita: 30 Aprile 2009
Legnano (Mi), 26 gennaio 2009 – Altro bel giretto nei pressi degli uffici Activision. Altro prodotto legato ai supereroi Marvel da visionare. Stiamo parlando di X-men – Le Origini: Wolverine, gioco tie in legato all’omonimo film in uscita a fine aprile nelle sale cinematografiche.
Una volta entrati negli uffici Activision, ci ritroviamo tra una selva di scatole e scatoloni: la prova evidente del trasloco dei ragazzi Vivendi, dopo la fusione da parte della società californiana con i detentori del marchio Blizzard, ci spiega Francesca Squellerio, PR di Activision Italia.
[img alt='X-Men - Le Origini: Wolverine' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1868/picture94232.aspx[/img]
La prima parte dell’incontro prevede una serie di slide riguardanti le caratteristiche del gioco e soprattutto del suo protagonista, forse l’Uomo X più carismatico e amato dal pubblico: Wolverine.
Apprendiamo così che gli sviluppatori sono i ragazzi Raven, famosi per il più che valido lavoro svolto sempre su prodotti legati al mondo Marvel (X-Men Legends, X-Men Legends II, Marvel l’Ultima Alleanza), che il gioco seguirà le vicende del film e infine che non si limiterà solo a questo, comprendendo anche parti della storia di Logan tratte direttamente da comics quali "Weapon X", una manna per gli appassionati.
Francesca ci informa quindi che il titolo in Italia uscirà il 30 aprile, in concomitanza con la pellicola cinematografica e che il gioco sarà completamente localizzato in Italiano.
Purtroppo non sappiamo ancora se a dare la voce al protagonista sarà lo stesso doppiatore del film; da parte nostra lo speriamo, visto che nella versione americana Hugh Jackman, l’attore che interpreta Wolverine, oltre a dare le sue sembianze alla controparte videoludica (abbastanza rassomigliante), si è prestato anche al suo doppiaggio.
La presentazione prosegue con un filmato in CG davvero ben realizzato e dall’ottima regia, oltre che farcito da una cospicua dose di sangue e violenza: benché il gioco non sia stato ancora classificato PEGI, non abbiamo molti dubbi su quale potrà essere la fascia di utenza a cui verrà indirizzato.
Segue quindi un filmato in-game, commentato dagli sviluppatori, grazie al quale abbiamo avuto modo di avere un accenno di quello che sarà il prodotto finale.
X-men – Le Origini: Wolverine, si presenta con una spiccata impronta beat ‘em up, benché vi siano anche piccole porzioni platform, farcita da un buon numero di mosse, combo e fatality piuttosto intriganti, che si sbloccheranno man mano che si procederà con il gioco.
[img alt='X-Men - Le Origini: Wolverine' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1868/picture94233.aspx[/img]
I poteri mutanti del nostro eroe saranno ovviamente in primo piano: gli artigli di adamantio saranno la chiave per le mosse più spettacolari, mentre il fattore di guarigione permetterà di rialzarsi anche dopo i colpi più potenti. Quest’ultimo, poi, pare essere stato reso piuttosto bene, tanto che sarà possibile vederne gli effetti durante il gioco, con tanto di ferite che si rimarginano sotto i nostri occhi con il passare del tempo.
Dal punto di vista tecnico, purtroppo, non possiamo dire poi molto, dato che il filmato era in bassa risoluzione e girava su un mega schermo LCD, risultando molto sgranato. Tuttavia, da quanto visto e dagli screenshot fornitici, la grafica sembra essere soddisfacente.
Pare dunque che questo nuovo tie in voglia sfatare il canone che prevede che i giochi su licenza debbano per forza essere pastrocchi improponibili, realizzati per cavalcare l’onda del successo di un film, e che abbia quindi tutte le premesse per essere un prodotto godibile da una larga fetta di appassionati; il fatto che sia sviluppato dai Raven è senza dubbio un punto a suo favore.
Da parte nostra, siamo più che disposti a concedergli una possibilità e siamo impazienti di poterlo provare con mano per poter confermare o smentire l’impressione positiva che ne abbiamo ricevuto.
Prima di salutarci, infine, Francesca ha voluto spendere qualche parola, senza sbilanciarsi troppo, sulla prossima line up di Activision, che a quanto pare sarà piuttosto interessante, tra novità legate al mondo di Guitar Hero, alcune nuove e importanti proprietà intellettuali, di cui una legata sempre ai Raven (gruppo che riscuote parecchia fiducia dato che quest’anno svilupperanno anche un terzo prodotto), il nuovo COD 5, e tanto altro ancora, tra cui un progetto molto interessante legato direttamente al mondo Nintendo Wii.
Commenta l’articolo sul nostro Forum