Speciale – Xtival ’08… a Milano (Xbox 360)

di • 11 dicembre 2008 • SpecialeCommenti (0)604

Milano, 29 Novembre 2008 – Novembre e Dicembre sono mesi molto impegnativi per tutti noi: regali da fare, vacanze da preparare, feste da organizzare; e, per farci sentire in bella compagnia, Microsoft Italia si mette in moto e porta avanti l’iniziativa Xtival ’08 che, oltre a rappresentare l’occasione perfetta per scoprire l’ennesima location esclusiva di Milano, ci ricorda una volta di più l’impegno che la casa di Redmond sta ponendo nella corrente generazione di console.

La potenza della live-camera

L’evento si svolge all’interno di uno dei bastioni di Porta Venezia a Milano (quello di sinistra, per l’esattezza) e Xbox 360 occupa un ruolo di primissimo piano: infatti, accanto ai più svariati modelli di personal computer, touch-screen e cellulari di ultima generazione con tanto di Windows Mobile, fa bella mostra di sé la bianca console di casa Microsoft.

Lips, Pro Evolution Soccer 2009, Gears of War 2 e You’re in the Movies godono di posizioni a dir poco privilegiate e vi è anche una postazione perfettamente funzionante atta a svelare tutti i segreti del collegamento tra Windows Media Center e Xbox 360. Insomma, tutto è predisposto per far incuriosire giocatori e non; e se gli appartenenti alla seconda categoria si sono dimostrati un po’ timidi nel prendere in mano il joypad delle console, lo stesso non si può dire dei fan-site che hanno affollato i locali dedicati: Xbox-Tribe, Mondo-Xbox, TLC, il forum di Xbox.com e, naturalmente, XboxWay.com.

Nonostante ciò non sono stati PES2009 e GoW2 a fare da mattatori dell’evento, bensì Lips e You’re in the Movies: due party-game particolarmente ispirati che non mancheranno di rallegrare le nostre festività natalizie. Lips, ad esempio, oltre ad una grafica minimalista ma molto azzeccata, sembra essere una specie di carta moschicida per il popolo femminile: non solo Giulia (Pasquariello, PR Microsoft Italia) ha dato prova di possedere un’ugola d’oro, ma tutte le ragazze presenti (e non erano poche) hanno voluto assolutamente provare qualche canzone.

Similmente, grande successo – sebbene da un pubblico più variegato – ha avuto You’re In The Movies: l’idea di partecipare alla creazione di un B-Movie anni ’70-’80 e l’ottimo uso che il gioco fa della Live Vision Camera costituiscono gli ingredienti del titolo; finire un livello non è certo impresa breve, ma le risate che ne derivano valgono sicuramente l’attesa. You’re In The Movies si conferma, ad ogni passaggio, il classico titolo che non può mancare se abbiamo la possibilità di giocare con amici ad Xbox 360.

Il fascino della tele-camera

Xtival ’08 non consiste soltanto nell’esposizione di prodotti di casa Microsoft, ma offre tornei e la possibilità di registrare una mini-intervista che andrà ad unirsi a tutte quelle girate per il resto del mondo: insomma, tutto è pensato all’interno di una comunità, per tutta la comunità.

In particolare si sono svolti due tornei: uno di Gears of War 2 e uno di PES 2009. Tralasciando quello di GoW2 – non pensiate che si voglia evitare l’argomento solo perché non siamo riusciti neppure a superare il primo turno (!) -, passiamo immediatamente a quello dedicato alla simulazione calcistica per eccellenza (o quasi).

Torneo molto combattuto iniziato con una vittoria difficilissima per 3-0 ottenuta a tavolino per non presenza dell’avversario: proseguito con 2 vittorie per 3-2 con rimonta contro veri e agguerriti avversari ed una sconfitta in finale per 4-2 dopo essere stati in vantaggio sul 2-0. Insomma, ci siamo fatti onore anche considerando la poca dimestichezza col nuovo titolo di casa Konami.

E l’intervista? Beh, non potevamo certo resistere al fascino della telecamera così abbiamo preso il coraggio a 20 dita e abbiamo risposto alle difficili domande poste da Giulia; inutile ridere: vorrei vedere ognuno di voi doversi ricordare il proprio nickname o avatar, che dir si voglia, con una telecamera a 10 centimetri dal naso. Comunque, con la certezza nel cuore di non poter vincere nulla, abbiamo intrepidamente risposto a tutte le domande, finendo con il classico "Ci si vede alla prossima", "Grazie mille della splendida opportunità che ci avete dato."

Come dicevamo in apertura, Novembre e Dicembre sono mesi molto impegnativi per tutti noi: regali da fare agli amici, vacanze da preparare con amici e feste da organizzare da amici. E Xbox 360?

Xbox 360 ci ricorda, con il suo inconfondibile stile, che almeno una parte dei nostri amici non la conosciamo più per nome e per numero di telefono, ma per GamerTag e gioco preferito. Siamo oramai parte di una community globale che permea tutta la nostra esperienza su console e anche il tempo che passiamo sui nostri siti preferiti.

In effetti, pensandoci bene, tutte le nostre risposte alle incessanti domande dell’intervista avevano un minimo comune denominatore. Si, esatto. Voi!

Potrebbe interessarti anche...