Recensione – Guitar Hero: World Tour (Xbox 360)

di • 11 dicembre 2008 • RecensioneCommenti (0)1149

Titolo: Guitar Hero: World Tour
Genere: Musicale
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Neversoft
Publisher: Activision
Data di uscita: 21 Novembre 2008

Galleria immagini

Dopo mesi e mesi di anteprime e rumors, finalmente abbiamo messo le mani su Guitar Hero: World Tour e il suo hardware. I giochi musicali stanno sempre più prendendo piede fra tutte le "classi" di videogiocatori. Sia i casual che gli hardcore-gamer, infatti, hanno accolto il genere con insperato calore e Guitar Hero: World Tour è solo uno degli ultimi esponenti della storia del rythm game.

L’articolo continua dopo il video.

La vera potenzialità di Guitar Hero: World Tour non risiede nel gioco in sé, praticamente uguale ai precedenti titoli della serie se non per qualche modifica di gameplay dettata dall’introduzione dei nuovi strumenti, ma nelle sue possibilità di editing e di party. L’editor parte dalla possibilità di modificare qualsiasi persona od oggetto che salga sul palco, lasciando alla fantasia dell’utente come abbellire (o imbruttire, dipende dai punti di vista) la propria star e il suo strumento.

Pensate che il tanto acclamato editing finisca qui? Assolutamente no. La vera quinta essenza di Guitar Hero: World Tour viene sottolineata dal suo Studio di Registrazione. In questa modalità è possibile sbizzarrirsi e lasciar spazio alla propria creatività componendo canzoni da zero oppure modificando le moltissime tracce di partenza. Tutti e quattro gli strumenti (chitarra, basso, batteria e microfono) potranno essere utilizzati per la creazione dei pezzi e una volta completato il nostro lavoro, potremo salvarlo e modificarlo grazie al tool GHMix.

[img alt='La riproduzione digitale di Sting']/immagini/Giochi/category1786/picture85454.aspx[/img]

Se la parte software è esplosiva, l’hardware non è da meno. Soprattutto la batteria, concepita appositamente per il gioco. Il bundle completo si presenta con una scatola davvero enorme, ma una volta aperta rimarrete stupiti: contrariamente alle nostre aspettative, la batteria è semplice e veloce da montare. La chitarra di nuova concezione risulta più ergonomica, maneggevole e soprattutto bella da vedere; il microfono è l’unico strumento di cui si può dire poco, se non che, al contrario di chitarra e batteria (completamente wireless) può essere collegato alla console solo tramite connessione USB.

La chitarra dispone di un nuovo Touch Pad, utilizzabile in alcuni momenti del gioco (soprattutto negli assoli), ed è stato inserito un tasto per lo StarPower, comunque ancora attivabile alzando lo strumento. Per il microfono è stata implementata una barra apposita dove verrà calcolata l’intonazione della nostra voce e un’altra che invece calcolerà il nostro punteggio; anche con il microfono, inoltre, sarà attivabile lo StarPower: basterà dargli un colpetto con la mano.
Arriviamo al pezzo forte, la batteria: la barra di scorrimento è leggermente diversa da quella della chitarra data la diversa posizione dei colori, mentre il pedale avrà una barra/nota di colore viola estesa per tutta la schermata di gioco. Anche sulla batteria è attivabile lo StarPower, tramite un colpo portato contemporaneamente ai due piatti.

[img alt='Il gioco in gruppo è senza dubbio la parte migliore di Guitar Hero: World Tour.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1786/picture83672.aspx[/img]

Le modalità di gioco non sono cambiate, si può intraprendere una carriera decidendo se da solisti o in gruppo e di conseguenza sbloccare le numerosissime canzoni presenti nella track-list. Il gioco in gruppo è, ovviamente, la parte più bella di Guitar Hero: World Tour. Da sottolineare il fatto che, grazie alla possibilità di gioco in rete, è possibile creare gruppi "virtuali" con tutti gli amici presenti (e non) nella nostra Friends List. Un solo limite: i pezzi vocali non potranno essere condivisi in rete. Il servizio online è comunque sfruttato anche per gli aggiornamenti della track-list: oltre a brani e album completi di artisti famosi, sarà possibile scaricare i pezzi creati e pubblicati da altri videogiocatori utilizzando lo Studio di Registrazione virtuale.

Gioco perfetto? Quasi. I piatti della batteria, purtroppo, non sono sensibili quanto i tre tamburi: colpendoli lontano dal centro si rischia che la nota non venga suonata, e soprattutto sono piuttosto rumorosi, visto la rigidità del materiale utilizzato. Ad essere pignoli, poi, potremmo lamentarci per la track-list povera di canzoni italiane: non che il nostro Bel Paese sia pieno di fenomeni del rock, ma alcuni artisti stranieri (i Tokyo Hotel, ad esempio) potevano essere senza dubbio sostituiti da un buon Vasco Rossi o da Ligabue. Il servizio in rete ci verrà sicuramente in aiuto, o almeno si spera. Sarà qui, infatti, che si combatterà la vera sfida tra Guitar Hero e Rock Band per lo scettro di miglior titolo musicale. Electronic Arts continua a sfornare centinaia e centinaia di contenuti scaricabili per il suo gioco e attualmente è di certo in vantaggio; vedremo se Activision riuscirà a tenerle testa.

Valutazione generale

Presentazione: 9
La confezione del gioco è semplicemente da ammirare.

Grafica: 7.5
Non certo il punto di forza del titolo, anche se le performance sul palco dei nostri musicisti sono realizzate abbastanza bene, complice anche l’ottimo lavoro di motion-caputure.

Gameplay: 9.5
Curva di apprendimento veloce ai livelli più bassi; le vere sfide saranno, infatti, al livello estremo.

Sonoro: 9.2
Track-list piuttosto completa e con artisti di prim’ordine nel panorama rock mondiale, ma speriamo arrivino presto nuovi brani da scaricare dal Marketplace.

Longevità: 9
Se in singolo sarà difficile staccarsi, in compagnia dovranno rapirvi gli alieni per farvi smettere.

Multiplayer: 9.5
Sempre divertente e mai noioso, anche nelle canzoni più difficili e meno conosciute. Il gioco in gruppo, sia offline che online, è la vera essenza del titolo.

Voto Complessivo: 9.5

Guitar Hero: World Tour è un acquisto obbligato per tutti gli amanti della musica, grazie ai suoi strumenti di ottima qualità, alla track-list piuttosto completa e al suo editor musicale. L’unica cosa che potrebbe spingervi verso la concorrenza è la maggiore disponibilità di brani scaricabili, che tuttavia speriamo possano presto arrivare, con la stessa quantità e cadenza, anche per il titolo Activision.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=38963&idC=1044&pType=-1&a_aid=xboxway2008[/hardstore]

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...