Recensione – Lego Batman: Il Videogioco (Xbox 360)

di • 2 dicembre 2008 • RecensioneCommenti (0)1311

Titolo: LEGO Batman: Il Videogioco
Genere: Azione/Avventura
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Data di uscita: 17 Ottobre 2008

Galleria Immagini

"Ora, ragazzi Traveller’s Tales stupiteci con LEGO Batman! Il filmato presente come extra nel dvd di gioco ci ha davvero messo l’acquolina in bocca!"
Così concludette la sua recensione il nostro Davide Vincenzi, positivamente impressionato da Lego Indiana Jones: Le Avventure Originali, e come per magia le sue sibilline parole furono ascoltate… più o meno.

Ebbene sì, sembrava che quei bravi ragazzi delle nordiche lande che rispondono al nome di Traveller’s Tales avessero imboccato la retta via creando attorno all’eclettico archeologo un universo di mattoncini, situazioni e gameplay tutt’altro che scontato, ma per Lego Batman: Il Videogioco, complice forse l’atmosfera pressante e cupa di Gotham City, il sentiero intrapreso è una vera selva oscura.

L’articolo continua dopo il video.

Un gameplay ripetitivo e monotono che si riduce in infinite sessioni di combattimenti, la scarsità di situazioni ironiche, la frivolezza degli enigmi proposti e soprattutto un’IA assolutamente trascurabile e nauseabonda fanno scadere Lego Batman ai minimi storici della serie. Nell’ultimo lavoro di Traveller’s Tales, putroppo, manca anche quella sottile ironia, premio per la risoluzione di particolari enigmi o situazioni, di cui erano ricche le scene d’intermezzo di Lego Indiana Jones. La presenza di un comprimario come Robin, che avrebbe potuto aprire infinite possibilità di design e strutturazione dei livelli per creare un vero e proprio universo Lego per due giocatori, in Lego Batman viene solo sfruttata per generare a schermo un insieme di poligoni altamente fastidioso e ingombrante, incapace di autonome scelte comportamentali, infimo, codardo e inutile nei combattimenti.

[img alt='Robin e Batman']/immagini/Giochi/category1588/picture77571.aspx[/img]

I livelli si dipanano in tre capitoli liberamente tratti dagli albi dedicati al supereroe di casa DC Comics, nei quali si dovranno riacciuffare i cattivoni, evasi dal Penitenziario di Arkham, e motivati come non mai di avere la propria rivalsa sull’oscuro cavaliere e sulla città di Gotham.
Il nostro supereroe dovrà risolvere enigmi, che si riducono nella costruzione di alcuni marchingegni attraverso l’assemblamento di mattoncini Lego sparsi per i livelli. Questo sarà possibile anche con l’ausilio di nuovi costumi, che garantiscono poteri e capacità inedite, come quella di frantumare vetri, superare indenne fiamme oppure planare per distanze esorbitanti; è certamente divertente essere il paladino della giustizia e combattere per ristabilire l’ordine e la legalità, ma lo è maggiormente essere il cattivo di turno che dispensa caos e degenerazione; sì, perché in Lego Batman è possibile interpretare anche la parte dei cattivi: grande è la soddisfazione di ridurre l’indomito pipistrello in un inerme cubetto di ghiaccio con il fucile congelante di Freezer oppure farlo strabuzzare al suolo con la "stretta di mano elettrizzante" del Joker mentre si mazzolano orde di indomiti poliziotti, raddoppiando di fatto la longevità del titolo.

Il gameplay resta comunque fedele alla serie nella sua necessità di utilizzare il comprimario a schermo per trovare la soluzione ad alcuni degli enigmi proposti, ad esempio premere contemporaneamente pulsanti oppure tirare leve/interruttori per azionare ascensori e piattaforme che garantiscono l’accesso a zone del livello altrimenti precluse, e in ciò si avverte proprio la mancanza di una modalità cooperativa maggiormente articolata relegata alla sola possibilità di gioco in locale. Sinceramente, proprio non riusciamo a capire il motivo che spinga ancora Traveller’s Tales a perseguire la strada del solo gioco sulla stessa console, quando lo sfruttare il servizio Xbox LIVE aprirebbe nuovi scenari per il divertimento.

[img alt='Lego Batman: Il Videogioco' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1588/picture77574.aspx[/img]

Tecnicamente Lego Batman si attesta su buoni livelli. Gradevole l’uso, in taluni casi, dell’illuminazione dinamica e del normal mapping, nonchè di textures di buona qualità. Il level design, estremamente lineare nel primo passaggio di gioco, regala momenti di vivacità nella seconda mandata in modalità "gioco libero", dove è possibile utilizzare tutti gli oltre 30 personaggi sbloccabili e le loro relative abilità: si potrà saltare più in alto grazie a Poison Ivy e Harley Queen, spostare e addirittura distruggere ostacoli sfruttando i muscoli di Mr. Frezzer e Bone al fine di raccogliere i vari bonus disseminati nel terreno di gioco e sbloccare gli ormai immancabili Achievements.

Complessivamente Lego Batman: Il Videogioco regala una decina d’ore di spensierato divertimento, senza mai raggiungere picchi di eccellenza, se giocato in compagnia di un amico con il quale dividere l’onere di brutalizzare le quasi infinite orde di avversari che faranno la loro comparsa sullo schermo; un divertimento da piccoli, ma anche per grandi, vista comunque la necessità di quel pizzico di ragionamento necessario al fine di completare l’avventura nella sua interezza.

Valutazione Generale

Presentazione: 7
Menù semplici e intuitivi disposti in formato "Bat-caverna" e "Manicomio di Arkham"; cut-scene spesso insipide e prive di quell’ironia che ha caratterizzato il precedente Lego Indiana Jones.

Gameplay: 6.5
Mix tra action e puzzle game, troppo action e poco puzzle. Sistema di controllo estremamente user-friendly. Buon divertimento se affrontato in compagnia di un amico. In solitario l’infima IA nuoce gravemente alla salute del nostro supereroe e soprattutto all’intelligenza del videogiocatore.

Grafica: 6.8
I colorati mattoncini Lego spiccano per vivacità dei colori nella buia Gotham City, textures di buona qualità, ambientazioni talvolta evocative in puro "bat-style".

Sonoro: 6.5
Oltre al tema stra-conosciuto, sottofondo di tutte le avventure del pipistrello alato, il sonoro si riduce a una serie di schiamazzi ed effetti sonori decisamente anonimi.

Longevità: 7
Completare l’avventura richiederà al massimo una decina d’ore, ma il riaffrontarla in modalità "gioco libero" garantisce il doppio del divertimento e l’acquisizione degli immancabili Achievements.

Multiplayer: 6
La presenza di Robin avrebbe dovuto spingere i nordici Traveller’s Tales a costruire attorno al braccio destro di Batman una modalità cooperativa maggiormente incisiva, non relegando il gioco multiplayer solamente sulla stessa console. Ragazzi, questo è il momento di iniziare a sfruttare le enormi potenzialità di Xbox LIVE!

Voto complessivo: 6.7

Lego Batman: Il Videogioco è un titolo esclusivamente consigliato ai nostalgici e agli amanti dei colorati mattoncini assemblabili Lego che tuttavia non raggiunge lo standard del precedente Lego Indiana Jones. Ci permettiamo di consigliarne la fruizione tramite noleggio oppure dopo un’attenta valutazione per mezzo della versione dimostrativa disponibile attualmente sul Marketplace di Xbox LIVE, augurandoci ancora una volta: "ragazzi Traveller’s Tales, stupiteci con LEGO Harry Potter!"

Commenta l’articolo sul nostro forum

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=36791&idC=1045&pType=-1&a_aid=xboxway2008[/hardstore]

Potrebbe interessarti anche...