Recensione – Spiderman: Web of Shadows (Xbox 360)

di • 23 novembre 2008 • RecensioneCommenti (0)1053

Titolo: Spiderman: Web of Shadows
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Shaba Games
Publisher: Activision
Data di uscita: 24 Ottobre 2008

Galleria immagini

I titoli ispirati ai supereroi di casa Marvel accompagnano ormai da diversi anni l’uscita nelle sale delle rispettive controparti cinematografiche, regalando al pubblico ulteriori spunti per trascorrere del tempo in compagnia dei propri beniamini. La storia ci insegna che nella maggior parte dei casi, tali prodotti non si rivelano purtroppo all’altezza delle aspettative, limitando sia il divertimento che il coinvolgimento di chiunque si avvicini ad essi. Spiderman: Web of Shadows, ultimo titolo dedicato all’Uomo Ragno, si aggiunge quindi a una lunga schiera di prodotti su licenza, confidando in quella che potrebbe essere la sua carta vincente: non è legato ad alcun film. Questo titolo si avvale infatti di una trama assolutamente inedita, pensata e realizzata appositamente per il videogame. Che sia finalmente arrivato il momento della svolta per Spiderman?

[img alt='Sempre lui. Il nostro caro arrampicamuri.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1861/picture90491.aspx[/img]

L’avventura ha inizio in un’atmosfera a dir poco drammatica, dove il protagonista si trova, sconsolato, in un vero e proprio inferno urbano. Orde di nemici denominati Simbioti, sono infatti impegnati nel mettere a ferro e fuoco la città, e Spiderman si trova quindi impegnato in una terribile lotta per la sua sopravvivenza, ma soprattutto per ristabilire l’equilibrio. Dopo questa breve introduzione, utile per familiarizzare con i comandi, la storia va un passo indietro, portandoci a pochi giorni dagli eventi narrati inizialmente; qui ha quindi inizio l’avventura vera e propria che, attraverso una serie di bivi, vi porterà a raggiungere una delle quattro conclusioni contemplate dal prodotto.

Web of Shadows si avvale di una struttura tipica dei free roaming, e proprio per questo motivo, sin dalle prime fasi di gioco, è possibile visitare liberamente gran parte della città. Al suo interno sono presenti specifici NPC (uno per ognuno dei tre capitoli della storia) utili per attivare sia le missioni primarie che quelle secondarie; le prime sono ovviamente legate al filone principale della storyline, mentre le altre si rivelano utili solo ed esclusivamente per incrementare il numero dei propri punti esperienza. Tutte le missioni ruotano intorno a determinati obiettivi che, nella maggior parte dei casi, richiederanno l’eliminazione di uno specifico numero di nemici; pur rivelandosi divertenti e piacevoli da portare a termine, tali missioni evidenziano purtroppo un’eccessiva ripetitività, che vi porterà ad eseguire, ora dopo ora, le medesime azioni per avanzare nella storia. Durante tutto l’arco dell’avventura, vi ritroverete inoltre a fronteggiare ben poche tipologie di nemici, che pur variando in termini di attacchi, non dovrebbero crearvi eccessivi problemi; l’intelligenza artificiale dei nemici più "dozzinali" è infatti decisamente sotto gli standard previsti, così quella degli sporadici boss, che pur richiedendo uno sforzo "atletico" non indifferente, potranno essere abbattuti molto facilmente.

[img alt='Il lato oscuro di Spiderman' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1861/picture90493.aspx[/img]

Per ciò che concerne il gameplay, Web of Shadows propone un’ottima curva d’apprendimento, favorita da una grande semplicità di fondo; per incrementare ulteriormente l’immersione nelle meccaniche di gioco, gli sviluppatori hanno inoltre pensato bene di implementare una graduale crescita del personaggio che, attraverso i punti esperienza ottenuti dal completamento di missioni primarie e secondarie, potrà essere potenziato selezionando le abilità presenti nello "skill tree". Tali abilità, saranno ovviamente suddivise tra le due varianti di Spiderman – nero e rosso – dando così ai giocatori la possibilità di potenziare liberamente il costume più utilizzato. Le variabili a disposizione sono molteplici e permettono di potenziare ogni aspetto del personaggio, dai suoi attacchi di terra, per arrivare a quelli sui muri e addirittura a quelli relativi alle sue ragnatele. Un adeguato potenziamento lungo tutto l’arco del gioco, sarà quindi fondamentale per non incorrere in eventuali situazioni "scomode".

Tecnicamente, il titolo si attesta su dei livelli standard, mostrando tanti pregi, quanti sono purtroppo i difetti. Dal punto di vista grafico la realizzazione è sostanzialmente valida. I modelli poligonali dei personaggi principali, impreziositi da animazioni splendide e complessivamente fluide, sono di buona fattura, ma lo stesso non può purtroppo essere detto anche per i personaggi "minori", come nemici e passanti, tutti caratterizzati da una scarsissima varietà. Il level design, interamente improntato su un ambiente urbano, presenta una vastità territoriale davvero impressionante, sebbene il colpo d’occhio iniziale sia in parte rovinato dalla scarsa qualità delle texture che compongono i palazzi. Da segnalare inoltre la presenza di cali di frame-rate e di talvolta evidenti fenomeni di aliasing.

[img alt='I combattimenti aerei sono spettacolari.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1861/picture90492.aspx[/img]

Il comparto audio è anch’esso caratterizzato da alti e bassi. Le musiche che compongono la colonna sonora sono estremamente piacevoli da ascoltare oltre che adeguate al contesto, così come gli effetti sonori che si adattano perfettamente all’atmosfera. Il doppiaggio, al contrario, pur essendo complessivamente buono, è purtroppo rovinato dalla voce del protagonista che, inspiegabilmente, dimostra un’espressività di molto inferiore a quella degli altri personaggi. Davvero inascoltabile.

Commento Finale

A conti fatti Spiderman: Web of Shadows si dimostra un titolo valido, godibile sia da un videogiocatore "casual" che da un vero e proprio appassionato dell’ormai celebre "arrampicamuri" di casa Marvel. La possibilità di affrontare l’intera avventura, modellandone la conclusione in base alle scelte fatte durante il gioco, rappresenta senza dubbio un motivo di grande interesse, ma purtroppo la generale ripetitività che attanaglia tanto il gameplay quanto lo svolgersi delle missioni, potrebbe scoraggiare gran parte dei giocatori a ripercorrere l’intera avventura più e più volte. In definitiva, se ciò che cercate è un buon titolo che sappia regalarvi qualche ora di assoluta spensieratezza in compagnia del vostro eroe, Web of Shadows potrebbe davvero fare al caso vostro; al contrario, se foste alla ricerca di un prodotto in grado di mettervi davvero alla prova, fareste senz’altro meglio a orientarvi altrove.

Valutazione Generale

Presentazione: 7
Semplice ed essenziale. Il colpo d’occhio è sostanzialmente valido ma non brilla di certo per originalità.

Gameplay: 7.5
Facile da padroneggiare e, nel complesso, molto divertente, il gameplay pecca purtroppo di un’eccessiva semplicità di utilizzo.

Grafica: 6.5
Nonostante una buona realizzazione – legata in particolar modo alle splendide animazioni di Spiderman – le incertezze del motore grafico unite a qualche difetto di troppo, rendono il comparto grafico al di sotto degli standard previsti per un prodotto next-gen.

Sonoro: 7
Musiche piacevoli e del tutto adeguate alla realtà proposta, si adattano alla perfezione con gli effetti sonori della città e dei combattimenti. Peccato per il doppiaggio.

Longevità: 7
Nonostante la possibilità di giungere a quattro diversi finali, la longevità è purtroppo minata da un’eccessiva ripetitività nelle meccaniche di gioco.

Multiplayer: N.D.

Voto Complessivo: 7

Un buon prodotto, che grazie ad alcune sue ottime caratteristiche, si dimostra adatto non solo ai fans dell’Uomo Ragno, ma anche a chiunque desideri trascorrere qualche ora di assoluta spensieratezza, oscillando tra un palazzo e l’altro.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?idA=40&idC=624&cmd=searchProd&a_aid=xboxway2008[/hardstore]

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...