Rivoluzione. Per tutti.

di • 18 novembre 2008 • Our WayCommenti (0)678

19 Novembre, arriva la NXE. Un’elitaria (e solitaria) situazione sta, fortunatamente, per volgere al termine.

di Sergio Giannone

Ho la nuova Dashboard già da due settimane o poco più, ma a pensarci bene anch’io non vedo l’ora che arrivi domani.

[img alt=' ']/immagini/articoli/images/90134/original.aspx[/img]

Non vedo l’ora che la lista amici si riempia di avatar che vadano a rimpiazzare quelle anonime sagome blu presenti accanto alle GamerTag di chi ancora (sarebbe a dire tutti, o quasi) non è stato toccato dalla rivoluzione.

Rivoluzione, sì. Ve ne ho già parlato ampiamente nella mia hands on preview. E a distanza di due settimane, ne sono ancora pienamente convinto. New Xbox Experience è una rivoluzione. Avete presente quando esce una nuova console e l’accendete per la prima volta? Bene, questo è, né più né meno, ciò che proverete domani una volta concluso l’update. Poi mi direte se non avevo ragione.

Se ci pensate è incredibile. Per la prima volta nella storia, una console viene aggiornata completamente nel software. Rivoluzionata, appunto, tanto da sembrare un’altra. Indubbio segno, questo, di quanto Microsoft punti sulla sua macchina da gioco – che definire tale è ormai quantomeno riduttivo – e che continuerà a farlo per svariati anni ancora.

Ieri, per curiosità, ho riprovato ad accendere l’altra console redazionale non ancora aggiornata. Buio totale. La vecchia dashboard? Vade retro! Porca miseria, una sensazione di macchinosità incredibile. Eppure, se ci pensate, ci abbiamo convissuto fino ad oggi, elogiandola per la sua chiarezza e semplicità. Non c’è mai limite al miglioramento, questo è risaputo, ed è positivo il fatto che Microsoft abbia voluto darcene prova già in questa generazione. Gratuitamente, oltretutto.

Un editoriale di benvenuto a questa tanto chiacchierata New Xbox Experience mi è sembrato d’obbligo, dunque, nonostante se ne fosse parlato già ampiamente, anche tra queste pagine. Ed è augurandovi un buon download che vado ad accendere la console e a godermi le ultime ore di questa elitaria (e solitaria) situazione.

Domani, 19 Novembre, la rivoluzione sarà realtà. Per tutti.

Potrebbe interessarti anche...