Recensione – TNA iMPACT! (Xbox 360)

di • 22 ottobre 2008 • RecensioneCommenti (0)890

Titolo: TNA iMPACT!
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Midway
Publisher: Midway
Data di uscita: 12 Settembre 2008

Galleria immagini

Nel corso degli ultimi anni, il wrestling è cresciuto sino a diventare una delle forme d’intrattenimento più seguite e apprezzate del panorama televisivo contemporaneo. L’incredibile successo ottenuto, prima negli USA e in seguito anche in Europa, ha spinto alcune software house a realizzare delle trasposizioni videoludiche che potessero garantire ai giocatori un’esperienza di gioco quanto più fedele alla realtà. Attualmente, questo delicato settore digitale è dominato da THQ ed i suoi titoli ispirati al World Wrestling Entertainment (WWE), ma ora, grazie a Midway, questo predominio non sembra più così scontato. Con TNA Impact!, lo sviluppatore statunitense, si candida infatti come l’unico vero rivale di THQ, nel tentativo di rivendicare il trono di miglior wrestling game.

Una volta inserito il gioco nella console, ci si trova subito di fronte a un menu molto appariscente, oltre che "aggressivo", in cui si possono subito notare le modalità di gioco disponibili. Fra queste la più importante è senza dubbio Storia, dove, vestendo i panni di Suicide, campione di TNA colpito da amnesia dopo un agguato, si ha come unico obiettivo quello di tornare alla ribalta per rivendicare la cintura di detentore del titolo. Tale modalità, pur non godendo di una grande profondità narrativa e di un’eccessiva longevità, si dimostra comunque godibile, anche grazie al graduale aumento di difficoltà degli scontri. [img alt='Alcune mosse sono davvero spettacolari']/immagini/Giochi/category1770/picture77371.aspx[/img]
Uno degli aspetti più interessanti di questa modalità è legato indissolubilmente alla possibilità di personalizzare il proprio wrestler nei minimi dettagli; sfruttando l’ottimo editor interno – disponibile anche al di fuori della modalità Storia – si ha infatti l’opportunità di creare da zero un lottatore, personalizzandone ogni minimo aspetto. Dopo avere dedicato del tempo all’aspetto estetico del personaggio – scegliendo tra abiti, cappelli ed accessori di varia natura quali occhiali e collane – è possibile modificare tratti somatici, corporatura, massa grassa e ovviamente lo stile di combattimento. Le variabili di personalizzazione sono davvero impressionanti, lasciando ampio spazio alla fantasia di ogni singolo utente.
Il titolo offre poi altre due tipologie di gioco: Esibizione suddivisa in nove varianti che vanno dal classico 1vs1, ai ben più coinvolgenti Handicap (2 contro 1), Tag Team, Sottomissione e Ultimate X; e il multiplayer online, anch’esso forte delle medesime varianti di gioco. L’esperienza LIVE, nonostante un’esigua community di giocatori, si dimostra valida e divertente, specialmente se intrapresa in compagnia di un amico.

Il gameplay è purtroppo croce e delizia del prodotto, a causa di alcune problematiche tutt’altro che trascurabili. Fra queste spicca la sostanziale somiglianza tra i tre stili di combattimento che, pur differenziandosi per mosse e finishers, tendono a riproporre le medesime animazioni, limitando quindi il "feeling unico" che dovrebbe derivare dall’uso di specifici atleti. Oltre a ciò, le meccaniche di gioco mostrano altri evidenti limiti, legati in particolar modo alla poca reattività dei comandi. In alcune situazioni, potrebbe infatti capitarvi di eseguire una contromossa con apparente tempismo senza però ottenere i risultati sperati; allo stesso modo, normali pugni o calci potrebbero essere ritardati al punto da mettere i vostri avversari in una posizione di netto vantaggio. Nonostante tutto, un po’ di pratica sarà comunque sufficiente per sopperire – almeno in parte – a queste mancanze. L’intelligenza artificiale è purtroppo un altro problema di rilievo, che tende a rendere i combattimenti davvero frustranti. Specialmente nei tag-team match, i lottatori denotano una scarsa abilità tattica che li porta, spesso e volentieri, a comportarsi in maniera del tutto incomprensibile.

[img alt='I lottatori sono ben definiti e curati nei minimi dettagli' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1770/picture77381.aspx[/img]

Dal punto di vista tecnico, TNA Impact! dà il meglio di sé grazie a una realizzazione minuziosa sotto tutti i punti di vista. Graficamente parlando i modelli poligonali dei lottatori sono ben definiti e curati nei minimi dettagli, incrementando quindi in maniera esponenziale il realismo di ogni combattimento. Allo stesso modo anche le animazioni si dimostrano all’altezza della situazione sia per la loro varietà, che soprattutto per la loro fluidità. Le ambientazioni e, nello specifico, i ring all’interno dei quali si è chiamati a combattere, godono anch’essi di una buona realizzazione, fondamentale per garantire un’atmosfera di grande rilievo alle fasi di gioco. L’unica pecca è rappresentata dalla qualità del pubblico che, come spesso accade, presenta texture di bassissimo livello. Il comparto audio si attesta anch’esso su dei validi standard, grazie a un doppiaggio di ottima fattura ed effetti sonori molto coinvolgenti. Nulla da segnalare inoltre nella colonna sonora che propone brani gradevoli oltre che del tutto adeguati al contesto proposto. Peccato solo per un commento fin troppo ripetitivo, che tende a rovinare il realismo dell’azione.

Commento Finale

Con qualche accortezza in più, TNA Impact! si sarebbe potuto rivelare un prodotto di grande spessore, capace mettere in seria difficoltà la concorrenza, ma purtroppo, i difetti che lo attanagliano lo limitano dall’elevarsi oltre la mediocrità, rimandando, magari alla prossima edizione, il vero salto di qualità che tutti gli appassionati "del ring esagonale" attendono con ansia.

Valutazione Generale

Presentazione: 6.5
La realizzazione dei menu è ben curata, nonostante un design forse fin troppo semplicistico.

Gameplay: 6
Nonostante la semplicità di utilizzo e la sostanziale intuitività, le meccaniche di gioco risultano poco varie e talvolta fin troppo macchinose per divertire adeguatamente.

Grafica: 7.5
Modelli poligonali ben definiti e ambientazioni appariscenti, oltre che belle da vedere, assicurano una facile immersione nella realtà proposta.

Sonoro: 7
Il buon doppiaggio ed i pregevoli effetti sonori vanno a sopperire alla scarsa qualità del commento in-game.

Longevità: 6.5
La modalità principale non vi terrà impegnati per molto tempo, ma la possibilità di dedicarsi alle 9 varianti di gioco disponibili – sia online che in locale – unita al gran numero di wrestlers, assicurano una longevità nella media.

Multiplayer: 6.5
Senza infamia e senza lode, il multiplayer rappresenta l’unica alternativa alla modalità principale; il buon numero di mappe e tipologie di gioco assicurano partite piacevoli e mai banali.

Voto Complessivo: 6.5

Tra pregi e difetti, TNA Impact! si rivela un prodotto godibile quasi esclusivamente dagli appassionati della categoria.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=36714&idC=1048&pType=-1&a_aid=xboxway2008[/hardstore]

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...