Recensione – Saints Row 2 (Xbox 360)

di • 21 ottobre 2008 • RecensioneCommenti (0)1040

Titolo: Saints Row 2
Genere: Action
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Volition
Publisher: THQ
Data di uscita: 17 Ottobre 2008

Galleria immagini

Sin dalla sua nascita, il genere dei free roaming ha sempre avuto come punto di riferimento un colosso del panorama videoludico contemporaneo che risponde al nome di Grand Theft Auto. Questo franchise, pioniere della categoria sin dalla sua prima apparizione su PSOne, ha sconvolto il mercato, rafforzando gradualmente la sua posizione sino a diventare un vero e proprio must per gran parte dei videogiocatori. Un tale successo non poteva certo passare inosservato e così, nel corso degli anni, molte software house hanno tentato di emulare il capolavoro targato Rockstar Games; nella maggior parte dei casi, tali esperimenti non si sono purtroppo rivelati all’altezza delle aspettative, fallendo nel tentativo di proporre esperienze di gioco realmente valide.

Questo prima che nel 2006 entrasse in campo THQ con Saints Row, il primo free roaming di nuova generazione. Contro ogni previsione, il titolo ebbe un discreto successo e riuscì a ritagliarsi una buona fetta di mercato. Ora, a distanza di due anni, THQ ci prova ancora con Saints Row 2, un titolo molto ambizioso che, come testimoniano i video rilasciati in pre-release, si candida come l’anti GTA per eccellenza. Proclami ingiustificati o solida realtà?

[img alt='Saints Row 2' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1686/picture75752.aspx[/img]

Come da tradizione, prima di iniziare a giocare sarà necessario scegliere il proprio personaggio. L’editor interno, davvero impressionante, permette di personalizzare, in tutto e per tutto, il proprio alterego digitale, scegliendone prima di tutto il sesso ed in seguito i tratti somatici, la razza ed ovviamente la corporatura. Le possibilità a disposizione sono pressoché infinite e permettono di interagire con ogni minima parte del corpo che si deciderà di modellare, sia esso maschile o femminile. Non mancano inoltre piccole chicche, quali la scelta della propria voce, movenze caratteristiche ed espressione, che permetteranno ad ogni giocatore di dare un tocco di ulteriore originalità al personaggio. Una volta portato a termine tutto questo, arriverà finalmente il momento di gettarsi nella mischia. Saints Row 2 riprenderà esattamente da dove aveva lasciato il suo predecessore, catapultandoci nuovamente a Stillwater, una città molto pericolosa, popolata da temibili bande criminali. Qui, dopo una breve ricapitolazione degli eventi passati, avrà inizio la nostra delicata avventura, un’avventura fatta di violenza, vendetta e tanto, tantissimo divertimento. La storyline, discretamente articolata, permetterà di dare finalmente una risposta agli interrogativi lasciati dal primo Saints Row, anche grazie alla partecipazione di alcuni personaggi storici della serie quali Aisha e Gat. La trama, sostanzialmente valida, non eccelle per profondità narrativa, ma nonostante ciò si dimostra comunque in grado di tener vivo l’interesse per tutto l’arco del gioco.

Sin dalle prime fasi di gioco, il titolo evidenzia una grande varietà, determinante per rendere l’esperienza di gioco, fresca, coinvolgente e mai noiosa. Oltre alle missioni principali, fondamentali per il completamento della storyline, sono presenti numerose attività secondarie, come ad esempio il vandalismo e il basejumping, ideali per distrarsi, accrescere la propria notorietà e accumulare un po’ di denaro extra. Chiunque fosse in cerca di ulteriori distrazioni, potrà poi dedicarsi al vero pezzo forte del titolo: la modalità cooperativa. Accedendo a tale modalità, è possibile intraprendere l’intera storyline in compagnia di un amico, senza alcun tipo di limitazione, dando ampio sfogo alla propria fantasia distruttiva. Un elemento d’indubbio spessore che garantisce un notevole incremento alla longevità complessiva del prodotto. A impreziosire il tutto, vi sono inoltre una serie di opzioni per il multiplayer competitivo, che, proprio come nel primo capitolo della serie, permettono di affrontare adrenaliniche sfide online in compagnia di altri utenti.

[img alt='Saints Row 2' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1686/picture72367.aspx[/img]

Non è purtroppo tutto oro quel che luccica, e infatti il titolo evidenzia una serie di difetti che difficilmente potrebbero passare inosservati. Sebbene le meccaniche di gioco siano complessivamente valide, sul fronte del gameplay Saints Row 2 mostra alcune lacune tutt’altro che trascurabili. La mancanza di un sistema di puntamento automatico rende gli scontri a fuoco talvolta difficili da affrontare con buona velocità di esecuzione; allo stesso modo, anche gli scontri corpo a corpo risentono di questa mancanza, dando origine a scazzottate fin troppo caotiche e confusionarie per essere godute adeguatamente. A tutto questo si aggiunge purtroppo anche un’intelligenza artificiale non all’altezza delle aspettative che limita notevolmente l’intensità di alcune situazioni; nel corso di uno scontro a fuoco molto affollato, ad esempio, potrebbe capitarvi di assistere a comportamenti del tutto incomprensibili, che vi permetteranno di trionfare senza eccessive difficoltà. Il livello di aggressività dei nemici è infatti alquanto contenuto e se a questo aggiungiamo una totale mancanza di strategia, l’esito degli scontri assume una fisionomia tutt’altro che imprevedibile.

Dal punto di vista tecnico, Saints Row 2 non mostra purtroppo grandi passi avanti rispetto al suo predecessore, attestandosi sostanzialmente sugli stessi standard. La realizzazione grafica, pressoché identica a quella del primo capitolo della serie, evidenzia grandi limiti, legati in particolar modo a un frame-rate tutt’altro che stabile. Sebbene i difetti siano difficili da ignorare, è importante sottolineare come vengano – in parte – compensati dalla vastità degli ambienti e dal gran numero d’individui disseminati per la città. Una magra consolazione per tutti i giocatori più esigenti. Il comparto audio gode fortunatamente di una realizzazione migliore; la colonna sonora, suddivisa ancora una volta in diverse radio, è composta da ottimi brani che si amalgamano perfettamente con il contesto criminale proposto. Lo stesso dicesi per il doppiaggio, che pur essendo totalmente in inglese, assicura un grande coinvolgimento a tutti coloro che dovessero comprenderlo; se non foste tra questi, avrete comunque a disposizione i "canonici" sottotitoli.

Commento Finale

Definire l’ultima fatica di THQ una semplice imitazione di GTA sarebbe inadeguato oltre che del tutto riduttivo. Saints Row 2 si dimostra una valida alternativa al titolo Rockstar, grazie a una natura intrinseca votata, in tutto e per tutto, all’originalità e al divertimento. Nonostante qualche limite tecnico – legato in particolar modo al comparto grafico – e alcune lacune nelle meccaniche di gioco, il gran numero di attività disponibili e la notevole varietà delle missioni proposte, assicurano un’esperienza di gioco a dir poco coinvolgente da cui, difficilmente, riuscirete a staccarvi.

Valutazione Generale

Presentazione: 7.5
Il classico stile "gangsta" che contraddistingue il franchise è ancora una volta una caratteristica dominante. I menù, essenziali ma al contempo appariscenti, donano al prodotto un look sicuramente affascinante.

Gameplay: 7
Il gameplay si dimostra sostanzialmente valido, pur essendo minato da una serie di problematiche legate alla mancanza del sistema di puntamento automatico. Peccato per l’IA, decisamente al di sotto degli standard attuali.

Grafica: 6.5
La grande vastità territoriale è purtroppo impoverita dalla scarsa stabilità del motore grafico. I cali di frame-rate e la scarsa qualità di alcune texture non passano davvero inosservati.

Sonoro: 8
La splendida colonna sonora, composta da brani di indubbio spessore, assicura un’atmosfera di primo piano, impreziosita ulteriormente da un ottimo doppiaggio.

Longevità: 8.5
La modalità principale potrebbe non tenervi occupati per molto tempo, ma per sopperire ad eventuali mancanze potrete contare su un’infinità di missioni secondarie, la modalità cooperativa e un ottimo multiplayer.

Multiplayer: 8.5
Il buon numero di modalità disponibili e la totale assenza di lag – anche nelle fasi di gioco più caotiche – rendono l’esperienza di gioco assolutamente divertente.

Voto Complessivo: 8

I difetti non mancano, ma il divertimento che Saints Row 2 è in grado di regalare mette tutto in secondo piano.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=36712&idC=1048&pType=-1&a_aid=xboxway2008[/hardstore]

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...