Speciale – E3 2008: La rivoluzione comincia da Redmond (Xbox 360)

di • 15 luglio 2008 • SpecialeCommenti (0)473

[img alt='Don Mattrick' align='left' width='190']/immagini/articoli/images/82258/150×150.aspx[/img]

Sono le 19:35 quando Don Mattrick, Vice Presidente della sezione Interactive Entertainment Business di Microsoft, arriva sul palco del Los Angeles Convention Center per mostrare al pubblico il futuro di Xbox 360. Un leggero ritardo, di appena cinque minuti, che il nuovo simbolo dell’intrattenimento made in Redmond saprà facilmente farsi perdonare. Niente Halo, niente joypad dotato di sensori di movimento: sono altri gli ingredienti che gli uomini in verde hanno preparato per non deludere i propri fedeli utenti. Tra un ammiccamento e l’altro allo stile Nintendo, il colosso americano riesce tutto sommato a mantenere intatta la propria filosofia. Sempre che di filosofia si possa parlare.

[img alt='Fallout 3']/immagini/Giochi/category1607/picture52243.aspx[/img]

La prova è l’inizio della conferenza, subito partita con la marcia giusta: viene introdotto sullo stage Todd Howard, producer di Fallout 3; come ogni ospite che si rispetti, porta con sé una demo dell’ultima fatica targata Bethesda. Impressionante, davvero: del gioco colpisce l’atmosfera post atomica e gli accessori simil-Bioshock; graficamente si mostra superiore persino ad Oblivion, senza trascurare la componente d’azione in favore della personalizzazione tipica dei giochi di ruolo. Il caro Howard, però, sa che per scalfire i cuori dei videogamer serve ancora di più: per questo motivo, rivela al pubblico l’esclusività di futuri contenuti aggiuntivi per PC e Xbox 360. Un regalo degno di questo nome, e il producer lascia il palco.

[img alt='Resident Evil 5']/immagini/Giochi/category1166/picture79789.aspx[/img]

Le emozioni non sono certo finite qui, la platea è calda per accogliere un’altra killer application: Resident Evil 5, presentato sul palco dal producer Jun Takeuchi. La demo mostrata durante la conferenza smentisce ogni voce sulle qualità tecniche del titolo: una grafica ben al di sopra degli standard attuali, seguita da fisica e gameplay ben congegnati, danno al quinto capitolo della serie una freschezza persa da tempo. Dopo qualche rapida sequenza in game, lo sviluppatore giapponese si congeda affermando che Resident Evil 5 verrà rilasciato il 13 Marzo 2009 sul mercato europeo.

[img alt='Fable 2']/immagini/Giochi/category1533/picture78637.aspx[/img]

E’ il turno di Fable 2. Come da prassi, sale sullo stage l’eclettico Peter Molyneaux che, con una frase tra la battuta e il rimprovero ai media, annuncia la conclusione dello sviluppo dell’rpg. Una breve demo viene mostrata dal leader dei Lionhead Studios, il quale sottolinea la possibilità di vedere entrare un amico nella propria partita in ogni momento di gioco: non tenendo conto di qualche leggero calo di frame rate nello spostamento della visuale, ancora giustificabile in questo momento, dobbiamo riconoscere che il livello grafico, sia per le ambientazioni che per i personaggi su schermo, è davvero alto. Inoltre, abbiamo potuto osservare il fido amico che il protagonista aveva con sé, un cagnolino che ci tornerà utile nelle fasi di gioco. Anche in questo caso, la presentazione si conclude con una data di rilascio, stavolta meno precisa: Ottobre 2008.

[img alt='Gears of War 2']/immagini/Giochi/category1744/picture81324.aspx[/img]

Ritorno sul palco di un sorridente Don Mattrick che annuncia l’arrivo dell’immancabile Cliff Bleszinski (terzo E3 in tre anni di attività), ovviamente chiamato a presentare Gears of War 2. Un livello completamente nuovo della campagna in single player mostra i progressi effettuati da Epic Games: illuminazione completamente ristudiata e applicata a ogni singolo poligono, modelli dei personaggi semplicemente perfetti, approfondimento dei rapporti tra Dominic e Marcus che trasmettono sempre più la fatica del campo di battaglia. Come se non bastasse, il biondo developer ha un altro annuncio per la platea in visibilio: una modalità studiata appositamente per il gioco in cooperativa fino a 5 giocatori, dal nome Horde; esattamente ciò che mancava al primo capitolo. Questa la ricetta del team americano per confermarsi leader nel settore anche il 7 Novembre 2008, data di uscita di Gears of War 2.

[img alt='Molto più colorata adesso la Dashboard, non trovate?']/immagini/Articoli/category1592/picture82244.aspx[/img]

Viene finalmente ceduta la parola a uno dei responsabili per il software di casa Microsoft che, nella fattispecie, intende parlare dell’evoluzione di Xbox Live e della Dashboard delle nostre console. Dopo una breve introduzione, pad alla mano, l’addetto al settore avvia la sua Xbox 360 che prontamente gli segnala un aggiornamento da compiere. Al riavvio, una schermata d’accesso del tutto nuova compare agli occhi del pubblico: la Dashboard non è più la stessa, le blade sono scomparse, adesso è in 3D e dei pupazzetti la riempiono di colore. Cosa saranno mai? Ma gli Xbox Live Avatars, proprio quelli rumoreggiati poco tempo fa. Una vera e propria rivoluzione, questa, per Xbox 360. Un mutamento ben lontano dall’essere solo estetico: chat in dashboard fino ad 8 giocatori, possibilità di installare i nostri giochi direttamente su Hard Disk, accesso a Xbox Live Marketplace garantito anche dal PC, opportunità di consultare comunque la classica dashboard tramite un apposito menù, il Live Party System con il quale potremo creare gruppi fino a 8 persone con le quali vedere film, giocare e divertirsi insieme. Il tutto contenuto nel sostanziosissimo update autunnale.

[img alt='La nuova pagina della Dashboard dedicata alla Community' align='center' width='400']/immagini/Articoli/category1592/picture82243.aspx[/img]

Tocca agli Xbox Live Arcade, che ritornano in auge con titoli importanti quali Banjo-Kazooie, Galaga, South Park e Geometry Wars 2 previsti entro la fine dell’anno. Ulteriore esclusiva il prossimo episodio di Portal: Still Alive, annunciato dalla tipica vocina metallica e in uscita per il 2008.

E’ la volta dei casual games per Xbox 360 e sono ben tre i titoli presentati on floor: Scene it Box Office Smash, You’re in the movies e Lips. Il primo promette di ampliare il gameplay del predecessore rilasciato pochi mesi fa, riproponendo la classica ma divertente formula dei quiz a tempo; il secondo, un titolo senza precedenti, ci metterà alla prova, grazie ad Xbox Live Vision Camera, con esilaranti sfide fisiche, cogliendo i nostri buffi movimenti per farne trailer di film di serie B; il terzo, anticipato già pochi giorni fa, raccoglie l’eredità di Singstar, visto sulle console Sony, accrescendone i pregi: sarà possibile, ad esempio, personalizzare la tracklist del gioco collegando alla console i propri lettori Mp3… una vera novità nel settore. L’ondata dei giochi alla leggera prenderà dall’assalto la bianca console il prossimo Autunno.

[img alt='You are in the Movies' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1800/picture82265.aspx[/img]

Si presentano sullo stage, debitamente tenuti a distanza, i due colossi del rhythm gaming su console: Guitar Hero e Rock Band. Il titolo Activision, dopo un periodo di annaspamenti, prova a risalire la china mostrando contenuti esclusivi di alto livello: il nuovo album dei Metallica sarà giocabile soltanto su Guitar Hero, stesso discorso per Van Halen, the Eagles e i R.E.M. Il pubblico, poco avvezzo forse a questo genere di musica, apprende freddamente gli annunci del Ceo americano. Accoglienza più calda, invece, per Rock Band 2 che, confermata una tracklist che raggiungerà i 500 titoli entro la fine dell’anno, porta con sé importanti esclusive: Chinese Democracy, nuovo album dei Guns n’ Roses, Bob Dylan e gli AC DC. Gli unici vincitori di questa battaglia che si concluderà il prossimo Autunno: i consumatori.

[img alt='Don Mattrick (sinistra) e Yoichi Wada']/immagini/Giochi/category1801/picture82274.aspx[/img]

Chiusura in bellezza per la conferenza Microsoft. Giunge sul palco l’amichevole CEO di Square Enix – Yoichi Wada – che si esibisce in un simpatico discorso a metà tra inglese e una lingua sconosciuta. Per fortuna, in suo aiuto accorre il buon Mattrick, che lo assiste nei diversi annunci che segneranno la giornata all’E3 2008: the Last Remnant verrà rilasciato il 20 Novembre 2008, come esclusiva temporale, mentre Star Ocean: the Last Hope verrà immesso sul mercato mondiale soltanto per Xbox 360 la prossima primavera. Sembra essersi concluso qui l’intervento di Square Enix alla conferenza, ma non è così. Una coreografica pacca sulla spalla a Mattrick, un "avrei un’altra cosa da mostrare in anteprima" bisbigliato al pubblico bastano al Ceo giapponese per introdurre un annuncio destinato a cambiare per sempre la storia dei videogames: Final Fantasy XIII, finora previsto come esclusiva per Playstation 3, è in sviluppo anche su Xbox 360 ed è previsto in contemporanea per gli utenti americani ed europei. Un trailer precede le festanti parole di commiato dei due uomini più celebri del momento, mentre Don Mattrick, fatti i ringraziamenti del caso, ci rimanda alle varie dimostrazioni on floor dei prossimi giorni.

[img alt='Final Fantasy XIII' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1801/picture82277.aspx[/img]

L’evento Microsoft si conclude dunque nel migliore dei modi, dopo un inizio sì entusiasmante, ma piuttosto prevedibile: due titoli multipiattaforma (Fallout 3 e Resident Evil 5), due esclusive (Fable 2 e Gears of War 2), tanti casual games per dichiarare guerra a Nintendo, una nuova dashboard con miriadi di contenuti online per il colpo di grazia a Sony.
Come direbbe il vecchio Solid Snake, forse ultimo baluardo della rivale nipponica, "(console) war has changed," e ce ne rendiamo conto: Microsoft è sempre più protagonista dell’ambìto mercato videoludico.

La conferenza in video

Per ragioni tecniche derivanti dal formato video utilizzato, siamo costretti a suddividere il video dell’evento in quattro blocchi, tutti visionabili di seguito. Buona visione!

  • Parte 1: Fallout 3, Resident Evil 5, Fable 2.

  • Parte 2: Gear of War 2, ovità nel MarketPlace Video, Xbox 360 Experience: nuova dashboard ed Avatar.

  • Parte 3: Avatar, NetFlix, novità XBLA, Banjo-Kazooie Nuts & Bolts, Viva Pinata Trouble in Paradise, Scene It? Box Office Smash, You’re in the Movies.

  • Parte 4: Guitar Hero World Tour, LIPS, Rock Band 2, Infinite Undiscovery, Star Ocean 4, The Last Remnant, Final Fantasy XIII.

Potrebbe interessarti anche...