Recensione – Assault Heroes 2 (Live Arcade)

di • 9 giugno 2008 • RecensioneCommenti (0)780

Titolo: Assault Heroes 2
Genere: Shoot’em up
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Wanako Games
Data di uscita: 14 Maggio 2008
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria immagini

Diciotto mesi fa, faceva la sua comparsa fra i Live Arcade un titolo che fu in grado di stupire gli amanti del genere: una più che buona realizzazione tecnica e un gameplay dilettevole fecero in modo che Assault Heroes diventasse una perla del marketplace di Xbox Live. Alla Wanako Games si è così pensato di prendere ciò che era stato fatto, migliorarlo sotto ogni aspetto e rilanciarlo sul mercato; d’altronde se esiste un genere di arcade che non morirà mai, quello è lo sparatutto…

Tutto è bene quel che finisce bene…

Credevate che dopo aver distrutto il cyborg del primo Assault Heroes fosse finita lì, eh? E invece no! Nelle poche righe che scorrono introducendo la prima missione di questo sequel, scopriamo che il suddetto cyborg è rimasto in orbita vicino alla Terra e ora medita di distruggerla per placare la sua sete di vendetta… Che insolenza, direte voi… davvero intollerabile! E così, rieccoci ad assaltare legioni di nemici per finire, una volta per tutte, quello che avevamo iniziato; certo, non è una trama molto avvincente, ma converrete con noi che non è la sceneggiatura il perno su cui ruota uno sparatutto arcade.

Come per le vicende narrate, anche il gameplay segue le orme del suo capostipite: a bordo della nostra fidata 4×4 armata fino ai denti, dovremo pensare a come sbaragliare l’esercito nemico rimanendo illesi il più a lungo possibile, mentre la telecamera, con visuale aerea, scorrerà indicandoci l’unica strada percorribile sulla mappa.

Tra le armi a disposizione notiamo subito una prima, piacevole novità: oltre a mitragliatrice, cannone e lanciafiamme, da ora potremo disporre di un potente e appagante icegun, capace di congelare in breve tempo e mandare poi in frantumi le persone e i mezzi che ci si opporranno, accrescendo così il nostro gamerscore. Di fresco c’è anche la possibilità di usare altri mezzi, come elicotteri e blindati, che troverete lungo la vostra strada, diversificando un po’, ma non molto, l’esperienza di gioco. [img alt='Un giretto in elicottero non fa mai male, o almeno a chi lo guida... ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1782/picture79873.aspx[/img]
A impreziosire quanto descritto sopra è il sistema dei comandi, ottimamente strutturato e tutt’altro che banale: se siete delle nuove leve vi servirà non poca pratica per guadagnare un po’ di padronanza, cosa praticamente indispensabile. Nello specifico, il controllo dei movimenti del vostro alter ego virtuale è associato alla levetta sinistra, mentre il fuoco primario alla destra, i grilletti sono adibiti all’uso di bombe e missili ed infine i due dorsali per cambiare arma.

Una caratteristica che distingue Assault Heroes 2 non solo dai giochi del suo genere, ma da tutti gli arcade in generale, con poche eccezioni, è la durata della campagna. Essa vi terrà impegnati per più a lungo dei soliti "giochini" che si finiscono in men che si dica: comprende ben 30 aree, ciascuna culminante con una prova o un boss che alza la difficoltà generale del gioco, di per sé non molto elevata.[img alt='Il cast dei boss di fine livello vanta varie figure relative al mondo animale ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category178279877/picture79877.aspx[/img]
Ma attenzione, non sempre il continuare a giocare corrisponde al continuare a divertirsi: l’azione di gioco, per quanto incalzante e frenetica, rischia di cadere nella monotonia perché troppo ripetibile.
A salvare Assault Heroes 2 da questo aspetto subentrano dei livelli ambientati nello spazio, dove la vostra jeep sarà sostituita da un’astronave, che vedono il gioco avvicinarsi ancor di più ai suoi parenti più prossimi: gli sparatutto a scrolling verticale.

Una valida alternativa è offerta dal multiplayer, che consente il gioco online e in locale, e implementa un nuovo modo di potenziamento delle armi.
Sul piano tecnico, infine, il lavoro della Wanako è più che buono: la grafica ha subito un notevole miglioramento e il livello del dettaglio è ottimo, anche per quanto riguarda gli scenari, in buona parte distruttibili e comunque molto curati.

Commento Finale

Assault Heroes 2 porta qualche novità e miglioria ad uno sparatutto con un gameplay già degno di nota, un lavoro ben fatto che per poco non eccelle. Il fattore divertimento resta di un livello medio-alto, e ad ogni modo, prima di sborsare 800 MP ad occhi chiusi, la demo gratuita non è da disdegnare.

Valutazione generale

Presentazione: 8
Quanto basta per lanciarci nel vivo dell’azione. Menù rapidi e scorrevoli.

Gameplay: 8.5
Tra vari veicoli, sezioni a piedi, nuove armi e una gita nello spazio, il secondo Assault Heroes vanta un gameplay efficace e con ancora qualche punta di originalità. Nota di merito per il pregevole sistema dei comandi.

Grafica:8.5
Dettagliata e con buoni modelli poligonali. Rari, ma non del tutto assenti i cali di frame rate. Eccellente l’interazione con l’ambiente circostante.

Sonoro: 7.5
Efetti sonori divertenti e musiche adeguate che fanno da sfondo al gioco.

Longevità: 7.5
Vero è che la campagna è più lunga del normale, tuttavia a lungo andare il gioco rischia di stancare. Solo i più colpiti dal gameplay e i fanatici degli alti score vorranno finirlo più di 2 o 3 volte.

Multiplayer: 8
La modalità co-op resta la più divertente, grazie anche a qualche innovazione e la possibilità di giocare online. Presenti ovviamente anche le classifiche mondiali.

Voto complessivo: 8

I fan del genere e chiunque abbia amato il capitolo precedente non possono perdersi Assault Heroes 2 .Forse qualche cambiamento più significativo avrebbe attirato l’attenzione di un pubblico più vasto. Vivamente consigliato anche a chi è alla ricerca di un valido arcade, leggermente più profondo di quanto vi sia attualmente in commercio.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...