Durante il Ninja Gaiden 2 European Developer Tour, al termine della presentazione del gioco, subito dopo aver goduto dell’ottimo catering fornito da Microsoft, abbiamo avuto l’indubbio privilegio di intervsitare Tomonobu Itagaki; ecco le domande che gli abbiamo porto:
[img alt='Il nostro Davide Vincenzi in compagnia di Tomonobu Itagaki' align='center' width='400']/immagini/Eventi/category1780/picture79512.aspx[/img]
XboxWay: Siamo rimasti molto colpiti dal personaggio femminile, Sonia: sarà possibile giocarlo, durante il procedere della vicenda?
Tomonobu Itagaki: No, Sonia è una coprotagonista e avrà un ruolo chiave nella storia, ma non sarà giocabile. Le armi che usa, infatti, sono esclusivamente armi da fuoco come mitragliatrici e bazooka, per cui, per poterla usare come si conviene avremmo dovuto creare delle parti FPS, ma questo avrebbe snaturato l’essenza di Ninja Gaiden.
XW: Cosa ti ha ispirato maggiormente, per la realizzazione del gioco?
TI: Ho avuto numerose fonti di ispirazione, ma fondamentalmente la maggiore è stato il concept di Dead or Alive (picchiaduro sempre del Team Ninja – ndr) per far sì che fosse un po’ meno rivolto esclusivamente agli hardocore gamers. Un’altra grande fonte di ispirazione è stato il bellissimo film 300.
XW: Che relazioni hai con gli altri membri del Team Ninja? Esclusivamente lavorative o anche di amicizia?
TI: Assolutamente di amicizia, capita molto spesso che ci si diverta insieme, soprattutto andando a bere (ride).
XW: Durante la presentazione del gioco abbiamo notato che il protagonista si appropria dell’arma di un boss, dopo averlo sconfitto; è questo l’unico modo per ottenere nuove armi? Le armi saranno potenziabili come nel primo episodio?
TI: Solo due boss rilasceranno nuove armi, le altre verranno rinvenute nei vari livelli di gioco. Sì, le armi saranno potenziabili fino a tre livelli.
XW: Abbiamo visto con piacere un gran numero di armi differenti e tutte molto legate alla tradizione giapponese, puoi dirci quali altre armi potremo trovare? Qual è la tua arma favorita?
TI: Un’arma molto divertente e spettacolare da usare sono gli artigli. Devo dire che mi piacciono tutte le armi introdotte, anche se il personaggio sarà sempre molto legato alla katana.
XW: Nei livelli e nei nemici visti durante la presentazione abbiamo notato un maggior distacco delle ambientazioni legate al Giappone feudale per una maggiore sensazione di high-tech; come mai questa scelta?
[img alt='Sia Itagaki che il suo interprete sono stati estremamente disponibili...']/immagini/Eventi/category1780/picture79510.aspx[/img]
TI: Abbiamo voluto principalmente creare una maggiore diversità tra le varie locazioni in modo da poter sempre affascinare il giocatore. Gli amanti del Giappone, però, non rimarranno delusi, la storia inizierà e terminerà nella Terra del Sol Levante e molti saranno i riferimenti ad essa.
XW: In quanto tempo, all’incirca, si porta a termine il gioco?
TI: A livello facile occorreranno circa 15 ore. Per i livelli più difficili il tempo aumenta esponenzialmente. Tenete però conto che un’arma trovata in una partita precedente sarà disponibile già dall’inizio in una partita a difficoltà maggiore.
XW: Puoi dirci qualcosa riguardo eventuali contenuti scaricabili dal Marketplace di Xbox Live?
TI: Credo che i primi contenuti vedranno la luce tra circa due mesi. Per quanto riguarda l’aggiunta di nuove armi, però, si dovranno attendere almeno sei mesi, poiché il lavoro di introduzione delle stesse è piuttosto laborioso. In pratica vorrebbe dire legare la nuova arma alle mosse esistenti, ideare nuove mosse e combinare il tutto con ogni nemico presente in gioco.
XW:Durante la presentazione non hai parlato di una eventuale modalità multiplayer…
TI: Sì, infatti non vi è alcuna modalità multiplayer, Ninja Gaiden è pensato per essere esclusivamente una esperienza in singolo. Stiamo però prendendo in considerazione l’eventualità di lavorare su quello che potrà essere un gioco legato a questo mondo che sia incentrato sul multiplayer.
XW: Grazie mille, è stato un vero piacere e un vero onore conoscerti! Domo arigato!
TI: Douitashimashite! Il piacere è stato mio, grazie a voi per la partecipazione.