Speciale – Intervista ad Andrea Giolito e Sabina Belli, Microsoft Italia (Xbox 360)

di • 26 maggio 2008 • SpecialeCommenti (0)787

Dopo aver goduto della compagnia di Tomonobu Itagaki ed avergli rivolto un bel po’ di domande, è giunto il momento di rivolgere la nostra attenzione ad Andrea Giolito (Product Manager Microsoft Italia) e Sabina Belli (PR & Communicaton Manager Microsoft Entertainment & Devices), circa le novità che ci aspettano prossimamente sul versante Xbox 360.
Come sempre si sono mostrati molto gentili e disponibili: [Img alt='Il nostro Davide in compagnia di Sabina Belli e Andrea Giolito' align='center' width='400']/immagini/Eventi/category1780/picture79513.aspx[/img]

XboxWay: Ciao Andrea, ciao Sabina, è sempre un piacere chiacchierare con voi!

Andrea Giolito: Ciao Davide, piacere mio!

Sabina Belli: Ciao!

XW: Andrea, che puoi dirci riguardo l’andamento del mercato videoludico in Italia?

AG: Le cose per noi vanno molto bene, Microsoft ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era posta, pensa che il solo Halo 3 ha superato il target di ben il 15%.

XW: Cosa possiamo aspettarci per il futuro prossimo?

AG: Sicuramente molti validi prodotti, che faranno la gioia di tutte le tipologie di giocatori, che siano hardcore gamer che casual gamer. Ad esempio, come hai potuto sentire durante la presentazione di Ninja Gaiden II, il titolo è stato reso più accessibile per allargarne la fascia di utenza; al contempo, però, per allettare i giocatori più tosti, abbiamo stipulato un accordo con alcuni grandi distributori, come ad esmpio GameStop, per cui chi effettuerà presso di loro la prenotazione del gioco, avrà in regalo la possibilità di scaricare gratuitamente alcune armature particolari per Ryu Hayabusa, che altrimenti diverranno disponibili pubblicamente solo dopo un ampio lasso di tempo.
E poi non dimentichiamoci che sta per arrivare un certo Gears of War 2!

XW: Proprio quello che stavo per chiederti, cosa ci puoi dire in proposito?

AG: Come avrai sicuramente visto, dai filmati rilasciati a San Francisco, il gioco promette molto bene, con tutte le implementazioni che sono state fatte, come il poter afferrare una locusta e usarla come scudo o alcune interessanti fatality, quali lo scontro con le motoseghe del Lancer o la locusta finita a suon di pugni.

XW: E dal punto di vista della campagna marketing? Come sarà supportato GOW2?

AG: Sicuramente uscirà in edizione limited, ma stiamo pensando anche di pubblicare una legendary, come abbiamo fatto con Halo 3, che, se tutto andrà secondo i miei desideri, potrebbe essere una riproduzione in resina, in scala 1:1 di un fucile Lancer, il cui caricatore sarebbe il contenitore devi vari DVD.
Come evento per il lancio riservato alla stampa, ci piacerebbe inoltre riproporre un torneo come quello che era stato fatto l’altra volta.

XW: Wow! Un vero pezzo da collezionisti che nessuno vorrà farsi scappare!

AG: Proprio così, ma è ancora presto per essere sicuri al 100%, per ora è solo un’idea…

XW: Cos’altro c’è di succoso, in arrivo?

AG: Innanzitutto Too Human, dopo secoli di sviluppo finalmente è in uscita e il titolo sembra essere assolutamente un ottimo lavoro! È estremamente interessante il suo lato rpg, soprattutto legato alla combinazione di equipaggiamento possibile.
Inoltre Rare ci delizierà con Viva Piñata 2 e questa volta non ci sarà da rimanere confusi, il gioco è un gestionale bello tosto e decisamente con un approccio pensato per i grandi; solo le simpatiche Piñatas continueranno a mantenere il loro aspetto che tanto le ha fatte amare dai più piccini.
Non dimentichiamo poi Banjo Kazooie, da quanto ho potuto vedere e provare, sembra essere molto avveniristico, con la possibilità di montare mezzi differenti a seconda di come si assemblano i vari pezzi.

XW: E per i nostri lettori fans di Halo? Cosa puoi dirci?

AG: Beh, è in arrivo Halo Wars, ovviamente! Gli Ensemble Studios, su licenza di Bungie, stanno producendo un ottimo rts. Tecnicamente è davvero superbo ma, dopo averlo provato con mano, devo ammettere che ci sono ancora un po’ di problemi riguardo la gestione dei comandi e delle truppe; purtroppo su questo versante il connubio mouse + tastiera è difficile da battere. Credo che alla fine si opterà per un sistema simile a quello di Command & Conquer.

XW: Qualche indiscrezione su Fable 2?

AG: Dovrebbe uscire prima di Natale, ma trattandosi di Peter Molyneux non si può mai dire… (ride). In ogni caso sarà supportato, prima del lancio, da una serie di giochi Live Arcade che permetteranno di guadagnare oggetti o monete che il protagonista potrà utilizzare fin da subito nel gioco.

XW: Alan Wake è un altro titolo che in molti aspettano con ansia…

AG: Lo so bene, io sono uno tra questi! Ma purtroppo temo che non vedrà la luce nemmeno nel 2009…

XW: Un’ultima domanda… GTA IV è stato sicuramente un altro campione di incassi che ha contribuito a farvi raggiungere gli obiettivi prefissati, com’era prevedibile, alla sua uscita, è stato oggetto di pesanti critiche e accuse da parte della stampa non specializzata e dei vari media che ne hanno spesso parlato senza cognizione di causa. Sappiamo bene che il tema della sicurezza dei più piccoli è molto caro a Microsoft, avete in mente qualche campagna di informazione rivolta ai genitori e ai media?

AG: Bella domanda, grazie, passo la parola a Sabina…

SB: Effettivamente stiamo molto lavorando in questo campo. Innanzitutto Xbox 360 è l’unica console che offre ai genitori ben due strumenti per salvaguardare i propri figli: il Parental Control e il Family Timer. Abbiamo svolto una ricerca in tutta Europa ed è emerso che sono pochi, tra genitori e non addetti ai lavori, ad essere a conoscenza dell’esistenza della classificazione PEGI e di tutte le opportunità che Xbox offre in fatto di sicurezza dei minori. È emerso inoltre che qui in Italia tale tema è molto sentito e il livello di preoccupazione dei genitori è piuttosto elevato.
Sono quindi in progetto molte attività volte a informare maggiormente e meglio in tal senso.

XW: Grazie mille per la vostra disponibilità e cortesia, a presto!

AG e SB: Grazie a te per essere intervenuto e un saluto a tutti i lettori!

Potrebbe interessarti anche...