Recensione – TiQal (Live Arcade)

di • 22 maggio 2008 • RecensioneCommenti (0)782

Titolo: TiQal
Genere: Puzzle Game
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Microsoft
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 27 marzo 2008
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria immagini

Ci sono titoli che hanno segnato la storia e ci sono titoli che invece riprendono quella già scritta da altri, sfruttandone struttura, successo e appeal.

[img alt='Tiqal']/immagini/Giochi/category1777/picture78567.aspx[/img]

Ebbene, Tiqal rientra proprio in questa categoria, investendo su un comparto che di fatto appartiene a uno dei più grandi successi della storia video ludica: il leggendario Tetris.

Revival…

In un clima pseudo Azteco-Maya, condito da una veste colorata e massiccia, ci ritroviamo come all’inizio degli anni ’80 a scervellarci, mettendo alla prova la nostra elasticità mentale con una serie pressoché infinita di incastri.

La meccanica con cui si affronta TiQal è appunto la medesima di Tetris, con qualche piccola variante. Invece di comporre righe orizzontalmente dovremo associare tre quadratini dello stesso colore e aggiungerne, limite di tempo e soprattutto pezzi a disposizione permettendo, il maggior numero possibile.

I pezzi, che in perfetto stile scenderanno dall’alto, saranno modificabili durante la propria discesa in due o tre forme alternative, in modo da facilitarne la compatibilità con le costruzioni sottostanti, e liberare così spazio per non oltrepassare il limite consentito, pena il game over.

[img alt='Sfoltiamo...' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1777/picture78571.aspx[/img]

Sono stati inseriti, inoltre, divertenti colpi speciali che, dopo una serie di ottime combinazioni, consentiranno di smussare con esplosioni e raggi fotonici la muraglia di pezzi creatasi fino a quel momento, donando quel tocco di modernità che la struttura di gioco di certo necessitava.

Davvero piacevoli anche le musiche di accompagnamento, molto azzeccate contando la frenesia del gameplay, anche se alla lunga potrebbero risultare leggermente ripetitive.

TiQal dispone di una modalità online, sicuramente ben congeniata, che permetterebbe di sfidare amici in multiplayer. Purtroppo però, le sale d’attesa sono a dir poco deserte, rendendo questa opzione praticamente inutilizzabile.

Commento finale

TiQal è davvero ben realizzato, anche se ovviamente non si tratta completamente di farina del suo sacco. Ciò nonostante, con piccole aggiunte e una veste grafica molto accattivante, entra di diritto tra i titoli imperdibili di Xbox Live Arcade.

Valutazione generale

Presentazione: 6.5
Molto carini i menù supportati da un’ottima distribuzione dei colori.

Grafica: 7
Stile originale, belli gli effetti delle esplosioni e degli sfondi.

Gameplay: 8
Ancora oggi la struttura risuta vincente. Frenetico, coinvolgente, incredibilmente divertente.

Sonoro: 6
Musiche di accompagnamento azzeccate, forse leggermente ripetitive alla lunga.

Longevità: 7
Molto lunga la modalità single-player; peccato per l’online: presente ma di fatto inutilizzabile.

Multyplayer: sv
Bella realizzazione ma sale completamente deserte. Peccato.

Voto complessivo: 7

Consigliato a tutti coloro che, rapiti negli anni ’80 da un vero cult-game qual è stato Tetris, abbiano voglia di rispolverare quell’atmosfera sicuramente ancora vincente. TiQal è, infatti, un gioco divertente e piuttosto longevo. Non mancherà di divertire anche i più giovani che, probabilmente, hanno ancora un conto aperto con la storia.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...