Recensione – Call of Duty 4: Variety Map Pack (Xbox 360)

di • 21 maggio 2008 • RecensioneCommenti (0)780

Titolo: Call of Duty 4: Variety Map Pack
Genere: FPS
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Infinity Ward
Publisher: Activision
Data di uscita: 3 Aprile 2008
Costo: 800 Microsoft Points

Ultimamente la tendenza degli sviluppatori è quella di fornire dei contenuti addizionali per i loro prodotti con poco "rispetto" nei confronti degli utenti; infatti spesso e volentieri si è avuta l’impressione che il nuovo acquisto – spesso i contenuti scaricabili sono a pagamento, n.d.r. – fosse una parte del gioco volutamente non inserita nel DVD finale.

Fortunatamente, Activision smentisce questa tendenza rilasciando un pacchetto di 4 nuove mappe per il suo best-seller Call of Duty 4: Modern Warfare. A prima vista si ha l’impressione che ognuno dei 4 elementi che compogono l’add-on sia stato progettato e realizzato per essere utilizzato appositamente in modalità di gioco differenti; analiziamole nel dettaglio.

Mappa 1: Chinatown

Alcuni noteranno una certa somiglianza con la mappa Carentan di CoD e CoD2, effettivamente gli sviluppatori di Infinity Ward hanno dichiarato di aver preso spunto dall’ambiente multiplayer più di successo dei precedenti capitoli.

Di Carentan, Chinatown eredita solamente lo scheletro, mentre tutto il resto è stato completamente riscritto e adeguato "ai tempi moderni".

[IMG alt='Uno scorcio della mappa Chinatown' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1610/picture75488.aspx[/IMG]

Mercati, videoteche, appartamenti sono appositamente disegnati e posizionati per gli amanti del "di tutto un po’ ". In Chinatown ci si potrà fronteggiare a distanza con fucili di precisione, nel corpo a corpo con Mini-Uzi e tendere imboscate perfette tra i vicoli angusti del quartiere. Il tutto condito da 2 torrette strategicamente posizionate al fine di rendere l’esperienza di gioco frenetica e ricca di tensione.

Mappa 2: Borgo

La mappa Borgo è sicuramente il paradiso degli snipers, le alture che sovrastano un bosco e il letto di un torrente sono il miglior nascondiglio per gli amanti del cecchinaggio; inoltre una rete di cunicoli e gallerie sotterranee permette fugaci incursioni in territorio nemico, sopratutto a coloro che amano utilizzare il perk overkill, che garantisce la possibilità di  trasportare un’arma secondaria che non sia una pistola.

Una tale vastità di ambientazione rende, oltretutto, efficacissime le incursioni aeree di bombardamento circoscritto e i raid da parte degli elicotteri, garantendo alla squadra alleata un notevole vantaggio strategico.

[IMG alt='Spettacolare la realizzazione della morfologia del territorio e della flora in Borgo' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1610/picture75491.aspx[/IMG]

Borgo è sicuramente la mappa dall’ambientazione più evocativa e graficamente riuscita, le prime volte che sarà giocata lasciarà sicuramente il giocatore a bocca aperta per la spettacolare riproduzione della morfologia del terreno e per la rigogliosa flora.

Mappa 3: Stazione Televisiva

La mappa è completamente estrapolata dalla campagna in solitario. Un edificio e l’adiacente giardino sono adibiti a stazione per le trasmissioni televisive. Un groviglio di stanze e un susseguirsi di sali e scendi tra i piani della Stazione Televisiva sono il teatro ideale per scontri verticalizzati a medio raggio.

[IMG alt='Stazione televisiva oppure il livello Chiarlie dont Surf?' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1610/picture75485.aspx[/IMG]

Efficacissimo l’uso di granate a frammentazione e stordenti, meno quello di raid aerei e supporto di elicotteri. Unica pecca da segnalare, l’eccessiva dispersività, forse intrinseca alla struttura verticale del teatro di scontro.

Per gli amanti dei fucili d’assalto.

Mappa 4: Mattatoio

Amanti del gioco frenetico, senza esclusione di colpi, delle uccisioni e morti accidentali, dei combattimenti in spazi ristrettissimi, la mappa Mattatoio è per il vostro gaudio!

Gli angusti spazi ricavati da un capannone adibito a training center sono la location ideale per scontri memorabili, dove purtroppo, spesso e volentieri, il risultato sarà che le morti subite sarranno maggiori delle uccisioni effettuate.

[IMG alt='Una veduta degli angusti spazi di Mattatoio' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1610/picture75493.aspx[/IMG]

Mattatoio è sicuramente la mappa meno riuscita dell’intero Pack rilasciato, a causa di una ambientazione poco evocativa e della ristrettezza che mal si concilia con scontri 8 vs. 8. Memorabili le partite in modalità "Quartier Generale" in cui il risultato finale non raggiunge mai il limite che sancisce la vittoria o la sconfitta di una fazione.

Concludendo

Activision e Infinity Ward hanno donato nuova linfa vitale a quello che è stato fino a poco tempo fa – prima di GTA IV, n.d.r. – il titolo più giocato su Xbox LIVE.

Variety Map Pack è l’espansione che si è in obbligo di possedere, sopratutto se si è amanti di quello che è lo sparatutto in prima persona attualmente punto di riferimento per gli sviluppi futuri.

I 440 MB e gli 800 Microsoft Points (circa € 10,00) necessari per giocare questo contenuto aggiuntivo sono sicuramente i migliori investiti dai tempi di Hidden Fronts per Gears Of War.

Potrebbe interessarti anche...