Recensione – Mr. Driller Online (Live Arcade)

di • 19 maggio 2008 • RecensioneCommenti (0)862

Titolo: Mr. Driller Online
Genere: Puzzle
Piattaforma: Xbox Live Arcade
Sviluppatore: Namco Bandai Games Inc.
Publisher: Namco Bandai Games Inc.
Data di uscita: 2 Aprile 2008

Galleria Immagini

Mr. Driller Online è la rivisitazione adattata per Xbox 360 di un puzzle game apparso per la prima volta nel 1999, e le cui incarnazioni si sono succedute su diverse piattaforme di gioco. Come il titolo del gioco lascia presupporre, la novità della versione Live Arcade risiede nella modalità multiplayer, che permette di sfidare altri giocatori via Live fino a un massimo di 4 utenti; sebbene al momento problemi di natura tecnica affliggano il gioco online, Namco Bandai è attualmente al lavoro su una patch correttiva.

HO BISOGNO DI OSSIGENO

Nei panni di piccoli e colorati minatori dovremo scendere sempre più in profondità nelle viscere di una crosta terrestre mai così variopinta, distruggendo blocchi di quattro differenti tonalità che ci separano dalle profondità richieste; spetterà al giocatore trivellare con rapidità e colpo d’occhio i blocchi, evitando di rimanere schiacciato dagli stessi. Indispensabile tenere sotto controllo l’indicatore d’ossigeno e ricostituirlo parzialmente attraverso i potenziamenti e i tesori diffusi negli scenari di gioco. Quando la riserva di ossigeno raggiunge lo zero, o il personaggio viene schiacciato da un blocco, si perde una delle tre vite a disposizione. La scelta di uno fra i 5 personaggi disponibili potrebbe risultare fondamentale, in quanto gli atipici minatori non si differenziano solo per le fattezze, ma anche per le abilità. Giocando offline è possibile mettersi alla prova in 5 livelli differenti, affrontabili anche in una modalità alternativa che prevede alcune limitazioni di tempo o di potenziamenti.
Visivamente il titolo appare definito solo nei menù mentre le zone di "scavo" sono state evidentemente riproposte con la stessa veste grafica delle edizioni precedenti, e presentano un aspetto sgranato che stona con la pulizia della schermata informativa ai bordi dell’area di gioco.

[img alt='La schermata di presentazione del gioco ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1775/picture78179.aspx[/img]

SIMPATICO, COLORATO E… FRUSTRANTE

Dopo qualche partita a Mr. Driller Online penserete che gli sviluppatori avrebbero dovuto sostituire gli innocui scenari con dei gironi danteschi. La difficoltà infatti appare mal calibrata per un titolo che dovrebbe offrire qualche ora di divertimento per un’utenza occasionale. Chi ha giocato l’arcade targato Namco Bandai in una delle sue precedenti versioni dovrebbe risultare immune al problema, ma chi si avvicina per la prima volta al titolo potrebbe trovare frustrante la frequenza con la quale appare la schermata di Game Over.
L’aspetto strategico di Mr. Driller Online richiede un rapido colpo d’occhio e la previsione delle conseguenze delle nostre azioni: tuttavia la sensazione di ripetitività è forte dopo pochi minuti di gioco, a causa della pressione dello stesso tasto in rapida successione per tutta la durata del livello; in generale il gameplay non risulta adattato in maniera convincente al controller Xbox 360.

[img alt='Uno dei personaggi in azione ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1775/picture78182.aspx[/img]

MULTIPLAYER

Le modalità di gioco online sono essenzialmente dei versus o livelli da affrontare in cooperativa. Il numero massimo di giocatori è 4, ma difficilmente si trova un singolo sfidante su Xbox Live.
Nelle poche prove multigiocatore che siamo riusciti a effettuare con Mr. Driller Online abbiamo riscontrato un pesante lag e glitch apparentemente non spiegabili solo con problemi di connessione, e questo ci è sembrato un grave difetto per un titolo che dovrebbe avere una vocazione multiplayer. E’ tuttavia stata annunciata da Namco Bandai una patch correttiva, che si spera renda praticabile il gioco online.
Una modalità a schermo condiviso avrebbe in ogni caso giovato per ovviare a una longevità che allo stato attuale delle cose risulta scarna.

CONCLUSIONI

Le meccaniche di gioco di Mr Driller Online racchiudono l’essenza degli arcade: colpo d’occhio e riflessi rapidi. Tuttavia il gioco non risulta appagante e assuefacente quanto altri titoli dello stesso genere.

VALUTAZIONE GENERALE

Presentazione: 4.5
Scarsamente accattivante; modalità di gioco ridotte all’osso.

Gameplay: 5
La sensazione di ripetitività è forte dopo pochi "metri" di scavo. Puro gioco di riflessi e colpo d’occhio, è sconsigliato per chi cerca qualche momento di relax in un arcade

Grafica: 4
Gli scenari sono monotoni e sgradevoli a causa di un aspetto sgranato nell’area di gioco

Sonoro: 4
Effetti acustici ripetitivi, cantilene in linea con lo stile del titolo

Longevità: 4.5
Gli estimatori di questo puzzle game potranno provare a migliorarsi a lungo, ma in generale l’interesse verso il titolo diminuisce velocemente

Multiplayer: 3.5
Lag e problemi vari rendono l’online in giocabile. Ammesso si riesca a trovare un avversario. La patch promessa da Namco Bandai potrebbe risolvere i difetti che al momento appaiono evidenti.

Voto Complessivo 4.5

Considerato il numero esiguo di livelli e modalità di gioco della componente single player, e i problemi riscontrati nel multiplayer, l’acquisto di Mr. Driller Online andrebbe preso in considerazione solo dagli appassionati di puzzle game arcade, che potrebbero trovare stimoli insospettabili per altri giocatori nella ricerca di punteggi più elevati.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...