Recensione – Halo 3 Legendary Map Pack (Xbox 360)

di • 10 maggio 2008 • RecensioneCommenti (0)846

Titolo: Halo 3 Legendary Map Pack
Genere: FPS
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Bungie
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 15 Aprile 2008

Galleria immagini Halo 3

A poco meno di un anno dall’uscita dell’emblematico First-Person Shooter targato Bungie, Halo 3 continua a far parlare di sé. Microsoft ha, infatti, recentemente rilasciato su Xbox Live Marketplaceil Legendary Map Pack che segue, a breve distanza, l’apprezzato Heroic Map Pack. Sarà riuscita Bungie a bissare il successo ottenuto con la scorsa espansione?

Disponibile al prezzo di 800 Microsoft Points, il Legendary Map Pack risulta essere fin da subito un acquisto obbligato per i fan della saga, sia per la buona dose di innovazione che riesce a portare grazie a una nuova mappa di pregevole fattura, la Città Fantasma, sia per i richiami agli episodi precedenti palesi in Blackout e Valanga.

Blackout

Partiamo dalla più piccola, Blackout. Ambientata in un avamposto umano nel Mare Artico, si presta discretamente a tatticismi, agevolati dalle posizioni strategiche di armi e oggetti esplosivi.

[img alt='Blackout']/immagini/Giochi/category1326/picture78479.aspx[/img]

Nonostante le dimensioni, sul versante architettonico Blackout si difende bene: la grande piazza centrale è circondata da quattro torri di altezza simile, utili per tenere sotto controllo la situazione se dotati del fido fucile di precisione; i vari piani dell’avamposto, su cui è possibile muoversi, offrono sbocchi in caso di attacco nemico e, viceversa, opportunità di cogliere impreparati l’avversario in fase offensiva. Utile a tal fine l’inserimento di spada e shotgun, che facilitano i frequenti scontri ravvicinati suggeriti dalla struttura della mappa. Graficamente, Blackout si propone come degno erede di Abbandono, vista in Halo 2, pur senza eccellere nella qualità delle texture, talvolta approssimative, e nelle forme del complesso, che avrebbero richiesto una maggiore cura.

Valanga

Radicalmente diversa è, invece, Valanga, mappa di grandi dimensioni in cui ogni tatticismo lascia spazio all’esplorazione e al contatto faccia a faccia col nemico.

[img alt='Valanga']/immagini/Giochi/category1326/picture78478.aspx[/img]

La struttura è classicamente simmetrica, con due basi aliene poste l’una di fronte all’altra e separate "solo" da un costone innevato di montagna, aggirabile o attraversabile tramite un tunnel creato al suo interno. L’armamentario, qui, è pensato per coprire grandi distanze: si passa da lanciarazzi a laser, il cui uso accorto può spesso determinare le sorti dello scontro. Degno di nota è l’inserimento di numerosi veicoli, tra cui l’immancabile Warthog, che facilitano e rendono più piacevoli gli spostamenti lungo l’intera mappa. Dal punto di vista grafico, l’impegno profuso è evidente anche se il risultato è altalenante: spettacolari neve e ghiaccio, di basso profilo la vegetazione. Ideale per battaglie a squadra.

Città Fantasma

Dulcis in fundo, Città Fantasma è senza dubbio la migliore delle tre mappe disponibili in questo pack, risultando il giusto compromesso tra varietà di scenari, qualità grafiche e dimensioni.

[img alt='Città Fantasma']/immagini/Giochi/category1326/picture73304.aspx[/img]

Ambientata in una città abbandonata, costellata da case distrutte e invase dalla vegetazione, Città Fantasma può essere interpretata a seconda delle situazioni: i piani alti delle case a tetto semi scoperto sono l’ideale per una sana attività di "cecchinaggio", le strette strade dei quartieri possono essere teatro di scontri ravvicinati, la velocità del Mongoose, seppur limitata dai numerosi detriti e ostacoli sul manto stradale, può ravvivare partite spente da logoranti strategie. Graficamente, Bungie ha ben sfruttato le doti del suo motore grafico, mostrando texture e illuminazione costantemente di ottima fattura applicate con dovizia sulla bistrattata vegetazione e sull’intera mappa.

Conclusioni

Come detto in fase introduttiva, il Legendary Map Pack è un download obbligato per chi ha apprezzato l’ultima fatica di Bungie ed è a caccia di nuovi stimoli per prolungare la propria esperienza di gioco su Halo 3.

Potrebbe interessarti anche...