Recensione – Sega Superstars Tennis (Xbox 360)

di • 3 aprile 2008 • RecensioneCommenti (0)926

Titolo: Sega Superstars Tennis
Genere: Sport, Tennis
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sumo Digital
Publisher: Sega
Data di uscita: 18 Marzo 2008

Galleria Immagini

Esiste una categoria di videogiochi che solitamente l’utente navigato sottovaluta. Questi giochi, relegati al ruolo di intrattenitori per bambini, non mancano di prendersi la rivincita sull’incauto giocatore che dopo averli inseriti nella console si accorge di non volerli più togliere.

E’ questo il caso di Sega Superstars Tennis, rivisitazione in chiave semiseria di uno degli sport più popolari al mondo. Sumo Digital mantiene pressoché intatta la giocabilità di Virtua Tennis 3, accentuandone gli aspetti arcade, e offre un prodotto gradevole e divertente.

Se vi piace il tennis, ma vi annoiano le superfici monotone e i tennisti impeccabilmente vestiti, forse dovreste continuare a leggere questa recensione.

Chi ha detto che il tennis è una cosa seria?

Dimenticate Wimbledon. Dimenticate gli Australian Open e il Roland Garros, dimenticate Flashing Meadows: ben altri sono gli scenari adatti ai più duri incontri di tennis. Niente di meglio delle più famose saghe videoludiche pubblicate sotto il marchio SEGA: Sonic, Space Channel, The House of the Dead, Virtua Squad, Samba de Amigo, Jet Set Radio, Super Monkey Ball, Outrun, sono solo alcuni dei classici da cui sono tratti i fantasiosi scenari che ospiteranno le vostre imprese sportive. Naturalmente niente campioni in carne e ossa, ma una schiera di icone dei videogiochi degli ultimi 20 anni, capitanati dal celebre porcospino blu, vi faranno compagnia tra un ace e l’altro, alla ricerca del colpo vincente.

[img alt='Gli scenari sono colorati e divertenti ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1690/picture63106.aspx[/img]

Spirito Arcade

Sega Superstar Tennis è un titolo spiccatamente arcade, immediato e semplice da padroneggiare. Con l’analogico sinistro si muove il personaggio selezionato, con la pressione del tasto A si effettua un tiro potente, mentre il tasto X è adibito ai colpi smorzati. Per i pallonetti bisognerà premere entrambi i tasti contemporaneamente, mentre i grilletti dorsali scateneranno le mosse Superstar, che variano a seconda del personaggio e che in alcuni casi renderanno difficile la vita all’avversario. Con il tasto back è possibile modificare la visuale. La mappatura dei tasti è selezionabile dal menù delle opzioni.

Evidentemente la scelta di utilizzare solo parzialmente i tasti del controller Xbox 360 risponde alle esigenze di un titolo indirizzato principalmente ai più piccoli e a un’utenza più occasionale. La giocabilità è estremamente intuitiva e di facile assimilazione, ma le sfide più difficili non mancheranno, sia nei minigiochi sia ai livelli di difficoltà più elevati, oltre che ovviamente contro avversari umani attraverso Xbox Live.

[img alt='Questo tennista non ha bisogno di presentazioni ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1690/picture63108.aspx[/img]

Superstar

Cuore del gioco, la modalità Superstar è composta da 15 aree tematiche ispirate ai classici SEGA e comprende 101 missioni tra cui partite e tornei di tennis, in singolo o in doppio, e numerosi minigiochi in cui si dovranno raggiungere gli obiettivi più disparati, quali raccogliere anelli, salvare passanti dagli zombi, esercitarsi al poligono a suon di smash, e tanti altri. La varietà è la chiave del successo, in quanto i minigiochi tratti dai titoli SEGA sono perfettamente adattati al motivo di fondo del titolo: il tennis. Completare tutte le missioni, alcune delle quali non troppo semplici, richiederà un pizzico di strategia e una discreta pratica.

Le altre modalità di gioco comprendono, oltre alle classiche partite esibizione, completamente personalizzabili, una modalità torneo composta di cinque incontri più uno bonus, di difficoltà sensibilmente più elevata, sbloccabile soddisfacendo determinati requisiti.

[img alt='Un pubblico insolito ']/immagini/Giochi/category1690/picture68349.aspx[/img]

Completando i minigiochi della sezione Superstar, inoltre, questi si sbloccheranno, dando la possibilità di riaffrontarli da soli o sfidando gli amici, allo scopo di realizzare punteggi sempre più elevati.

La modalità multigiocatore è ben realizzata e non mancherà di offrire diverse ore di puro divertimento. Vasta la scelta di opzioni con cui personalizzare le partire in singolo o in doppio, suddivise tra amichevoli e incontri di classifica, che modificheranno il vostro indicatore di abilità true skill. E’ possibile prendere parte a tornei, guardare le partite in corso sul Live nella modalità TV, o semplicemente consultare le classifiche per controllare le statistiche della propria carriera di tennista. E’ talvolta presente qualche problema di lag a causa del quale può capitare di vedere l’avversario distante dalla palla respingere ugualmente i colpi; in questi casi il consiglio è di non pensare mai di aver fatto il punto fino alla conferma del punteggio.

Comparto Tecnico

Dal punto di vista della grafica ci troviamo di fronte a un prodotto semplice ma ben realizzato. I fondali sono vari e dettagliati e vige una netta pulizia visiva. La fluidità è solo sporadicamente minata da rallentamenti che non impediscono comunque la corretta esecuzione dei colpi. Unico appunto negativo l’assenza di varietà nelle animazioni dei personaggi.

[img alt='Le visuali sono semplici ma pulite e gradevoli ']/immagini/Giochi/category1690/picture68345.aspx[/img]

Il comparto sonoro è gradevole e non mancherà di appassionare i nostalgici dei vecchi giochi SEGA, grazie alla mole di motivi selezionabili in ogni livello, mentre la campionatura di effetti è limitata e ripetitiva.

Conclusioni

Sega Superstars Tennis ripropone e accentua l’approccio arcade di Virtua Tennis 3 attingendo a piene mani dal patrimonio SEGA per realizzare i colorati scenari. Il risultato è un gioco divertente, ispirato, adatto praticamente a tutti.

Valutazione generale

Presentazione: 7
Colorato e divertente, presenta un buon numero di opzioni di gioco nei menù.

Gameplay : 7.5
Intuitivo e immediato, i minigiochi offrono gradite varianti. Provoca assuefazione!

Grafica: 6.5
Pulita e gradevole, adatta al contesto.

Sonoro : 6.5
Effetti ripetitivi, musiche di sottofondo dedicate ai nostalgici.

Longevità: 7.5
Sbloccare tutti i contenuti richiede diverso tempo, con gli amici è virtualmente infinito.

Multiplayer: 7
Ben realizzato. Su Xbox Live soffre talvolta di problemi di lag.

Voto complessivo: 7

Sega Superstars Tennis è un titolo consigliato ai più piccoli ma non mancherà di offrire ore di divertimento anche ai giocatori più smaliziati. Un buon prodotto che arricchisce il catalogo titoli Xbox 360, ampliandone i generi e rivolgendosi anche a quelle categorie di giocatori che cercano titoli più spensierati.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=9931&idC=1048&pType=-1&a_aid=xboxway[/hardstore]

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...