Recensione – N+ (Live Arcade)

di • 14 marzo 2008 • RecensioneCommenti (0)870

Titolo: N+
Genere: Arcade-puzzle
Piattaforma: Xbox360
Sviluppatore: Slick Entertainment
Publisher: Metanet Software Inc.
Data di uscita: 20 Febbraio 2008

Galleria Immagini

Chiunque abbia la (s)fortuna di esser cresciuto ai tempi di Pong, di aver consumato interi salvadanai su Space Invaders e sulle generazioni a seguire, sa che il videogioco può essere dotato di una sinuosa capacità di attrarre, incollare a sé, a prescindere dal suo modo di presentarsi. Il Videogioco (il maiuscolo è voluto) è ben più di una fiera audiovisiva che titilli i nostri sensi più vili; ed è sulla base di questa lezione che alla Slick Entertainment hanno sfornato N+, un gioco minimalista, dal gameplay scheletrico, che all’impatto può suscitare sgomento e raccapriccio, ma da cui non vi staccherete facilmente.

[img alt='Lo stiloso ninja in azione' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1705/picture67318.aspx[/img]

Perché?

Perché N+ è uno dei Videogiochi con la V maiuscola. Ciò cui ogni gamer che si rispetti ambisce: divertimento allo stato puro, privo di fronzoli, orpelli ed ogni complicazione che ne derivi. Niente combo da disarticolazione delle falangi, nessuna esplorazione di universi interi alla ricerca di chissà cosa, scordatevi il doppiaggio di stelle del cinema e miliardi di poligoni in movimento. L’unica cosa che vi fornirà questo gioco è: divertimento. Con le sue meccaniche primitive, costituirà una viva sfida alla vostra abilità, coordinazione e pianificazione. Non vi parlerò oltre di N+, poiché non v’è dettaglio che vi serva, non c’è nulla di cui abbiate bisogno, a parte il vostro joypad. Quelli tra voi che vivono condizionati dagli effetti speciali dell’industria del videogioco, forse non lo apprezzeranno, ma dovrebbero comunque fermarsi a provarlo. Potrebbero scoprire un mondo nuovo; capire ed apprezzare quella lezione cui mi rifacevo nell’introduzione.

[img alt='Semplice, ma efficace' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1705/picture67320.aspx[/img]

Commento Finale

Signori della Giuria, non ha senso profondersi in parole, nessuno scopo nell’elogiare ulteriormente quello che è uno dei migliori giochi mai rilasciati su XBLA.

Valutazione Generale

Grafica: 6.
Se state cercando questo voto, non avete capito nulla di quello che ho scritto sopra. N+ è la summa di quattro sprite in croce, colorati, e spigolosi; seppur di indefinibile eleganza. Se vi fermate a questo, mi spiace per voi.

Sonoro: 5
Ormai questo comparto nell’ambito XBLA mi procura solo tristezza. Musichette senza particolare ispirazione.

Gameplay: 9
Non inventa nulla, anzi torna di qualche anno indietro, ma lo fa in un’apoteosi di semplicità (apparente) e godibilità.

Longevità: 8.6
Un numero elevatissimo di livelli, che sapranno impegnarvi ben più di quanto crediate.

Multiplayer: 7.5
Un’insospettabile e rispettabile sezione dedicata al co-op e le immancabili sfide sul Live: non ci siamo fatti mancare nulla!

Voto complessivo 8.9

Dall’alto della vecchiaia che mi attanaglia, N+ è un salto nel passato, con lo sguardo al futuro: tanti ricordi e tanto divertimento di ieri ai giorni nostri. E non bisogna esser vecchi per saperli gustare. Provatelo senza riserve, e innamoratevi.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...