Recensione – Viva Piñata: Party Animals (Xbox 360)

di • 29 febbraio 2008 • RecensioneCommenti (0)858

Titolo: Viva Piñata: Party Animals
Genere: Party Game
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Krome Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Data di uscita: 16 Novembre 2007

Galleria immagini

Le simpaticissime Piñatas, lasciate le sapienti mani di Rare per quelle dei ragazzi della Krome Studios, tornano sulle nostre console, cariche della consueta simpatia, per gettarci in un mondo di buffe e colorate competizioni, regalandoci un party game di tutto rispetto ma che non riesce a mantenere l’alto livello raggiunto dal precedente titolo con protagoniste le pittoresche creature di cartapesta.

Nella scorsa stagione videoludica, Viva Piñata è stato senza dubbio una delle più piacevoli e sorprendenti novità, riscuotendo un grande successo di critica (ma purtroppo solo una tiepida accoglienza di pubblico), presentando un gioco dal profondo impianto manageriale e dall’inconsueta ambientazione: scopo del gioco era infatti diventare il migliore e più acclamato giardiniere di Piñata Island, creando sull’isola l’habitat perfetto per allevare le buffe e tenere piñatas – animali di cartapesta ripieni di caramelle e dolciumi, tipici della tradizione messicana – gestendone al meglio il delicato ecosistema.

[img alt='Ecco uno dei più di 50 giochi a disposizione']/immagini/Giochi/category1659/picture53546.aspx[/img]

La simpatia suscitata da tali animaletti è senza alcun dubbio assai notevole, tanto da meritare un’intera serie animata ancora inedita in Italia, ed ora i più carismatici tra loro sono pronti a sfidarsi all’ultimo dolcetto, in una strampalata competizione sportiva che vedrà, attraverso numerose gare, mettere in palio il titolo di migliore piñata dell’isola.

Dopo aver decretato la lunghezza della competizione, scegliendo il numero di prove da disputare tra le tre opzioni possibili (più quella personalizzata), e aver scelto chi impersonare, tra gli otto personaggi a disposizione, verremo introdotti alle gare da una buffa telecronaca che ci accompagnerà per tutto il gioco.
Ecco dunque che prende il via il nostro party game.
Per chi non avesse familiarità con tale definizione, un party game altro non è che un titolo formato da una serie di minigiochi e gare, tutti affrontabili in pochi minuti e a cui possono partecipare più giocatori contemporaneamente (fino a quattro, in questo caso), e che ovviamente danno il meglio di sé se disputati in compagnia, dando adito a esilaranti siparietti tra amici. E di giochini ve ne sono a bizzeffe, più di cinquanta infatti sono le competizioni che Viva Piñata: Party Animals ci offre, tutte piuttosto singolari e differenziate tra loro, anche se assimilabili in macro aree tematiche.
Innanzitutto ci dovremo cimentare in una vera e propria gara di corsa lungo i variopinti tracciati sparsi per l’isola, ricchi di scorciatoie, power up con cui agevolarsi o danneggiare l’avversario, rampe e boost di velocità, nel più classico stile Mario Kart, per poi approdare alle altre tipologie di gioco, che spazieranno da prove di riflessi a quelle di tempismo e ritmo, passando da quelle di mira, solo per citarne alcune.

[img alt='Chi taglierà per primo il traguardo?' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1659/picture53548.aspx[/img]

Capiterà quindi di dover far danzare la propria piñata, di attaccare la coda alle piñatas zebre, o di prodursi in una esilarante gara di rutti con cui dare propulsione a una piccola barchetta a vela per farla giungere per prima al traguardo; i comandi di gioco variano dunque di volta in volta, da gara a gara, ma riescono a mantenere la loro semplicità di assimilazione, garantendo un facile approccio al prodotto, anche da parte dei più piccini e di chi non è avvezzo ai videogiochi.
Tutto questo e molto di più rappresenta l’anima di questo titolo.

Ma non sono tutte rose e fiori, purtroppo.
Le meccaniche di gioco, infatti, a volte sono fin troppo facili e precludono una vera sfida, rendendo il gioco in singolo privo di qualsiasi attrattiva (eccetto che per i più piccoli) e di fatto obbligando il giocatore a praticarlo esclusivamente in compagnia di amici. Anche il comparto multiplayer via Xbox Live, benchè privo di lag ed esente da evidenti errori, risulta essere privo di mordente, non riuscendo a restituire la sensazione di trovarsi di fronte ad avversari in carne ed ossa e privando il gioco di quella compagine di sberleffi e risate che sono in presenza fisica di amici è possibile fare.
Poche anche le opzioni di personalizzazione (praticamente nulle) e, alla lunga, i più di cinquanta giochi finiscono per assomigliarsi molto tra loro, benché alcuni risultino davvero spassosi come non mai.

Anche dal punto di vista tecnico il titolo Krome Studios presta il fianco a qualche critica.
Sebbene colorato, evocativo e simpatico, il comparto grafico risulta nettamente inferiore al precedente gioco Rare, presentando fondali un po’ scialbi e poveri di quei particolari che avevamo tanto apprezzato in precedenza. La realizzazione delle Piñatas rimane più che buona, ma la totale assenza di effetti, sia di luce che particellari, influisce non poco in maniera negativa sul risultato finale. Notevoli comunque le animazioni dei buffi animaletti e l’azzeccata palette cromatica.
Dal punto di vista audio il gioco presenta una più che discreta localizzazione in italiano che, ne siamo certi, piacerà davvero molto ai più piccini, ma che diventerà presto insopportabile al pubblico più maturo. Più che discreti anche i brani musicali, molto orecchiabili e decisamente in tema, e gli effetti sonori che pur non brillando di eccessiva originalità non fanno nemmeno troppo storcere il naso.

In conclusione, Viva Piñata: Party Animals è una raccolta di giochini tutto sommato simpatici che sapranno regalare qualche ora di sano divertimento in compagnia.
È indubbio che il target a cui si rivolge è quello rappresentato da una oltremodo bassa fascia di età (che saprà apprezzarlo per quello che è) ma essendo l’unico party game disponibile per Xbox 360 (no, vi sbagliate, Fuzion Fenzy 2 non esiste, è solo un incubo prodotto da una cattiva digestione), potrebbe essere una scelta obbligata per chi volesse coinvolgere tutta la famiglia con il proprio passatempo preferito.

Valutazione Generale

Presentazione: 7.5
Buffo, vivace, variopinto e frenetico, Viva Piñata: Party Animals risulta essere più che coinvolgente

Gameplay: 6.5
Estremamente semplice ma sufficientemente vario grazie ai numerosi minigiochi presenti.

Grafica: 6.5
Sottotono rispetto al precedente prodotto dei ragazzi Rare, è comunque gradevole da guardare e cartoonesco quanto basta.

Sonoro: 6
Il doppiaggio italiano risulterà a breve fastidioso (ma siamo certi che farà invece impazzire i più piccini), sufficienti i motivetti orecchiabili e gli effetti sonori

Longevità: 6
Assolutamente da giocare in compagnia di amici e parenti, risulta piuttosto monotono e noioso in single player, a meno che non abbiate sei anni.

Multiplayer Factor: 6.5
Assenza totale di lag, nessun bug evidente da sfruttare per barare: comparto multigiocatore più che sufficiente.

Voto complessivo: 6.5

Viva Piñata: Party Animals è il gioco ideale da comprare per un eventuale figlio/fratellino piccolo: colorato, divertente, buffo. Sufficientemente spassoso per i più grandicelli se giocato in compagnia, altrimenti rischia di diventare noioso già nel breve periodo.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=9365&idC=1049&pType=-1&a_aid=xboxway[/hardstore]

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...