Recensione – NHL 2K8 (Xbox 360)

di • 22 febbraio 2008 • RecensioneCommenti (0)895

Titolo: NHL 2K8
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Visual Concepts / Kush Games
Publisher: 2K Sports
Data di uscita: 26 Ottobre 2007

Galleria Immagini

Se la vostra voglia di sport non riesce mai a placarsi, eccoci tornare a voi con un altro titolo 2K Sports, legato al freddo mondo dell’hockey su ghiaccio, la cui serie da sempre viene esaltata per le sue ottime performance: NHL 2K8.
Anche quest’anno non fa eccezione, 2K Sports spedisce ancora una volta il puck in rete, con una simulazione sportiva dalla rinnovata giocabilità e dal più che gradevole aspetto globale.

La generale bontà del titolo viene preannunciata già dalle prime battute, una volta che lancerete una partita, grazie a una presentazione di notevole impatto grafico ed emotivo che riesce a coinvolgere e mostra fin da subito il notevole lavoro di perfezionamento rispetto al titolo dell’anno precedente che, come vedremo, coinvolge direttamente il gameplay, forte dell’introduzione della modalità Pro Stick.
Tale modalità, consiste in una particolare mappatura dei comandi di gioco che fa dello stick destro il protagonista, affidandogli il dedicato compito di controllare il movimento della mazza, risultando in un notevole realismo simulativo dalla complessa gestione.

[img alt='Si preannuncia un tiro davvero difficile!']/immagini/Giochi/category1737/picture71955.aspx[/img]

Non sarà semplice infatti padroneggiare tale sistema di controllo e ci vorrà parecchio allenamento prima di riuscire a proteggere il puck dagli avversari, indirizzare i tiri con precisione – combinando il movimento dello stick alla pressione dei corretti tasti (dorsali e grilletti) – o utilizzare la nostra mazza per rubare il dischetto, fermare un tiro, e far cadere un avversario senza commettere un vistoso fallo.
Se questo può, in un primo tempo risultare un po’ frustrante a causa della erta curva di apprendimento, alla lunga, una volta ottenuta la giusta manualità, tale modalità saprà regalarvi immense gioie e soddisfazioni, rendendo NHL 2K8 un gioco di rara finezza.
Per i meno smaliziati, comunque, sarà possibile impostare i comandi come nella versione ’07, più semplici e intuitivi, anche se così facendo si perderà molto della novità del titolo.
A complicare le cose, poi, ci si mette una IA estremamente combattiva che saprà combinare attacchi fulminei e avvolgenti a una difesa arcigna e difficilmente scardinabile, rendendo ogni azione da goal una vera e propria impresa che saprà donarvi le meritate soddisfazioni.
Non da meno, fanno bella mostra di sé anche alcune "mosse da superstar" (che a seconda del giocatore riusciranno più o meno spettacolari) utili per compiere speciali prodezze sia in fase offensiva che difensiva, da realizzarsi tramite delle vere e proprie combinazioni di tasti da premere in sequeza.

[img alt='Il ghiaccio reagisce alle sollecitazioni delle lame dei pattini' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1737/picture71938.aspx[/img]

A infarcire ulteriormente di pregevolezza la giocabilità, entrano in campo le molteplici modalità di gioco presenti, che trovano nella carriera la loro massima espressione, anche se non sono da sottovalutare i minigiochi "Party", ottimi da disputare in compagnia di amici.
Tra campagne acquisti, gestione dei contratti e dell’aspetto finanziario della società, la crescita dei giocatori, il variare del morale degli stessi, e un più che apprezzabile livello di personalizzazione del tutto, la carriera si mostra talmente ricca e completa che difficilmente si riuscirà a stancarsi anzitempo del gioco. Inoltre, per tutti gli amanti degli aspetti più "matematici" degli sport, sono presenti un’infinità di statistiche, che analizzano praticamente ogni aspetto del procedere della carriera.
Infine, è piacevolmente presente anche quest’anno la Skybox, una vera e propria "hall of fame", in cui potremo ammirare i traguardi raggiunti, i trofei vinti, sbloccare nuove, storiche squadre, e dilettarci con la versione elettronica dei classici tipici degli anni ’80, che era facile trovare nelle sale giochi, come ad esempio l’hockey da tavolo.

Il comparto multiplayer, non tradisce ovviamente lo standard 2K Sports.
L’ormai canonica gestione delle leghe, con relative statistiche, la quasi assenza di lag, e il magnifico supporto offerto attraverso il sito ufficiale del gioco, sono come al solito la ciliegina sulla torta e offriranno molteplici ore di sano divertimento in compagnia dei propri amici sparsi per il mondo.

Se la giocabilità, come abbiamo visto, è stata notevolmente arricchita e affinata, il comparto tecnico non è certo stato trascurato.
Graficamente NHL 2K8 dà bella mostra di sé, mostrandosi un gradino più in alto rispetto alla sua versione del 2007, grazie agli ottimi modelli poligonali dei giocatori e le splendide textures che li ricoprono; una menzione particolare va fatta ai visi dei giocatori, praticamente identici alle controparti reali.

[img alt='La realizzazione dei giocatori è davvero strepitosa' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1737/picture71953.aspx[/img]

La cura per i dettagli (sponsorizzazioni su maglie, mazze…) è al limite del maniacale e la realizzazione del ghiaccio è qualcosa di fenomenale. Esso infatti reagirà alle sollecitazioni delle lame dei pattini e cambierà il proprio aspetto con il procedere della partita.
Il frame rate è fisso e non mostra il benché minimo rallentamento, sia in fase di gioco che durante i replay, dando vita a delle animazioni estremamente belle a vedersi, grazie alla fluidità e al realismo dei movimenti.
Peccato solo che l’aspetto generale del pubblico non sia dei migliori, ma data la velocità intrinseca del gioco non ci si soffermerà molto spesso a osservarlo.
Il comparto sonoro, non mostra certo il fianco, grazie ad una pregevolissima colonna sonora rock, e agli effetti sonori estremamente realistici e ottimamente realizzati.
La telecronaca non è da meno e, sebbene in inglese, riesce a sottolineare con maestria le fasi di gioco, fornendo la giusta enfasi e contribuendo al generale coinvolgimento del titolo, che viene definitivamente completato dal perfetto rumoreggiare del pubblico.

Con NHL 2K8, 2K Sports ci regala l’ennesimo ottimo prodotto a carattere sportivo.
Certamente impegnativo, a tratti ostico, il gioco saprà ripagarvi di tutto l’impegno profuso a padroneggiarlo, con appagante soddisfazione ad ogni partita disputata, in maniera sempre crescente.
Peccato solo che da noi non avrà grande fortuna a causa dell’esiguo numero di appassionati di questo splendido sport che è l’hockey.

Valutazione Generale

Presentazione: 8
I menù hanno subito un corposo restyle dall’anno precedente, dall’ottimo risultato molto cool, hanno comunque mantenuto una buona semplicità di consultazione.

Gameplay: 8.2
Giocabilità molto impegnativa ed estremamente coinvolgente, dal sapido gusto simulativo, può risultare eccessivamente ostica in principio

Grafica: 8.5
Ottimi i modelli dei giocatori ed i loro riflessi sul ghiaccio.

Sonoro: 9
Una coinvolgente colonna sonora rock, gli effetti e le voci contribuiscono non poco a calare il giocatore sul campo.

Longevità: 8.5
Numerose modalità di gioco, parecchie opzioni di personalizzazione, la crescita dei giocatori rendono il titolo estremamente longevo.

Multiplayer Factor: 8.5
Pressoché perfetto, come 2K ci ha abituati. Statistiche in continuo aggiornamento e leghe on line non possono che fare la gioia degli amanti del Live.

Voto complessivo: 8.5

NHL 2K8 è un gioco che ogni appassionato di hockey non può farsi scappare. Offre sufficienti novità, sia a livello grafico che di gameplay, da giustificarne l’acquisto anche da parte di chi dovesse possedere il precedente capitolo.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?idA=14&idC=1132&cmd=searchProd&a_aid=xboxway[/hardstore]

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...