Xbox 360 – Devil May Cry 4, intervista a Hiroyuki Kobayashi, Producer

di • 21 gennaio 2008 • SpecialeCommenti (0)593

A pochi giorni dall’uscita di questo attesissimo titolo, siamo fieri di potervi presentare un’intervista condotta come sempre in collaborazione con XCN (Xbox Community Network) a Hiroyuki Kobayashi, produttore del gioco.

[img alt='Hiroyuki Kobayashi']/immagini/Articoli/category1505/picture70901.aspx[/img]

Le molteplici domande ci permetteranno di capire meglio il game-play di Devil May Cry 4 e cercheranno anche di far esprimere al caro Hiroyuki un giudizio riguardo al confronto tra Xbox 360 e PlayStation 3.

Comunque, prima di lasciarvi all’interessante lettura, vogliamo solo darvi un piccolo avviso: la modalità con cui XCN ha condotto l’intervista (prendendo varie domande da diversi fansite in giro per l’Europa) ha portato il produttore a ripetere spesso gli stessi concetti; per questo motivo abbiamo evidenziato in italico tutte le domande (e risposte) che potete saltare a piè pari senza temere di perdere nulla dell’intervista in sé.

– Intervista tradotta –

Xbox Community Network – Quali nuovi elementi saranno introdotti rispetto a DMC3 che ritieni i fan apprezzeranno particolarmente?

Hiroyuki Kobayashi – In cima alla lista pongo l’aver introdotto Nero nella serie. Questo non ci ha solo permesso di espandere l’universo di DMC aggiungendo nuovi personaggi provenienti dal mondo di Nero ma, ancor più importante, ha introdotto un nuovo sistema di combattimento. Nei precedenti episodi della serie, gli attacchi di Dante spingevano gli avversari lontani, ma ora con la "Devil Bringer" (il braccio demoniaco del protagonista, n.d.r.) di Nero attaccherete gli avversari con la spada o con pistole ma dovrete agguantarli ed avvicinarli per poter continuare la combo ed aumentare i punti-stile. I giocatori potranno inoltre caricare il colpo di spada con Nero, usando il nuovo sistema "Exceed" che permetterà di rilasciare attacchi potenti quanto devastanti. Abbiamo, naturalmente, anche svecchiato Dante con nuove abilità ed armi – "Lucifer" gli permetterà di lanciare una miriade di spade davanti a sé, mentre "Gilgamesh" trasformerà il combattimento in un corpo a corpo letale con l’aggiunta di lame alle armi e stivali di Dante. Inoltre, Dante avrà accesso al "Pandora’s Box" (Vaso di Pandora, n.d.r.), un assortimento di 7 armi che vanno da un boomerang ad un lancia-missili portatile!

Riassumendo, DMC4 godrà di tutti i combattimenti pieni di stile a cui la serie ci ha abituato con l’aggiunta di novità che renderanno il tutto più "fresco".

XCN – Molti sviluppatori ritengono che sia più facile programmare per Xbox 360 che per PlayStation 3. Condividi il loro pensiero?

HK – Lo sviluppo di DMC4 è stato fatto prevalentamente su PC usando una piattaforma di strumenti proprietari che ci garantiscono una certa facilità di trasporto del codice sulle console di nuova generazione. Questo non vuol dire che non vi siano differenze tra le varie piattaforme e, naturalmente, molti cambiamenti ed accorgimenti si sono dovuti prendere per trarre vantaggio dai punti di forza di ognuna di esse.

Comunque, lavorando a stretto contatto con le case-madre abbiamo superato ogni problema incontrato.

XCN – Il gioco sembra graficamente strepitoso, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni. Puoi dirci di più su come avete ottenuto questo risultato?

HK – All’inizio del processo di sviluppo, un buon numero di persone dello staff si sono recate in Italia, Spagna e Turchia per studiare l’architettura gotica di castelli, cattedrali ed altri magnifici edifici che si possono trovare in questi paesi. Le foto e gli schizzi realizzati sono stati poi usati come base per creare la città di Fortuna ed i suoi dintorni.

XCN – I personaggi nel gioco sono animati tramite la tecnica del "motion capture" (tecnica che prevede la digitalizzazione della performance di un attore in carne ed ossa tramite sensori applicati al viso ed al corpo, n.d.r.) ed, in tal caso, qual è stato il processo?

HK – Durante la creazione dei filmati del gioco abbiamo iniziato con degli attori giapponesi impegnati a recitare le varie parti della sceneggiatura. Abbiamo registrato tali performance e gli attori d’oltre-oceano hanno preso spunto da queste nel momento in cui si è trattato di ripeterle per acquisire i dati di motion-capture. Abbiamo, quindi, usato questi dati sui modelli del gioco in modo da ricreare tutti i movimenti nel mondo virtuale. Abbiamo poi giocato su varie impostazioni ed elementi per raggiungere il risultato finale.

[img alt='La città gotica di Fortuna' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1591/picture45359.aspx[/img]

XCN – In cosa la storia sarà diversa dalle precedenti (evitando di svelare troppo del gioco)?

HK – Con l’aggiunta di Nero come protagonista principale, Devil May Cry 4 apre un filone completamente nuovo basato su Nero e sull’Ordine della Spada che adora Sparda, il padre demoniaco di Dante: inutile dire che Nero sarà una figura centrale in tutti gli avvenimenti.

Il gioco ha inizio con Dante che irrompe durante una importante cerimonia ed uccide Sanctus, il capo dell’Ordine, oltre ad altri membri del gruppo. Temendo per la vita di Kyrie, sua amica d’infanzia, Nero attacca Dante e così ha inizio la prima battaglia del titolo. Subito dopo questi eventi, misteriosi portali iniziano ad aprirsi "eruttando" orribili demoni: Nero riterrà inizialmente Dante colpevole di tutto ciò, ma con il progredire della storia verremo a conoscenza di una ben più terribile verità.

XCN – Vi sono differenze nel gioco tra la versione Xbox 360 e quella PlayStation 3?

HK – No, entrambe le versioni hanno il medesimo contenuto.

XCN – Supponendo che questa sia la nostra prima volta con un "Devil May Cry", cosa ci puoi dire dell’esperienza che ci aspetta?

HK – Sin dal primo Devil May Cry, la serie ha sempre continuato a fornire un game-play pieno di stile e DMC4 non fa eccezione a questa regola. I giocatori saranno premiati nel momento in cui attaccheranno i nemici "con stile", mischiando cioè le varie armi e usando combo micidiali. In più la serie è sempre stata nota per i suoi incredibili nemici e boss; ritengo che in DMC4 ci si sia superato e sono sicuro che resterete molto impressionati dal risultato finale.

XCN – Giusto per togliere ogni dubbio, dove si pone DMC4 nella linea temporale della serie?

HK – Cronologicamente, DMC4 è il terzo gioco della serie. DMC3 è, infatti, il primo, seguito a ruota dall’originale DMC; poi viene DMC4 ed infine DMC2.

XCN – Dato che Dante non sarà il personaggio principale di questo episodio, possiamo ritenere che qualcosa di "strano" gli sia successo?

HK – Certamente avrete questa impressione dalle sue azioni all’inizio del gioco. Dante irrompe nel bel mezzo di una cerimonia dell’Ordine della Spada ed uccide, senza ragione apparente, il capo dell’Ordine ed altri membri. Comunque, andando avanti nel gioco capirete che non tutto è come appare.

[img alt='Dante e Nero si affrontano nel tempio' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1591/picture54567.aspx[/img]

XCN – Incontreremo nuovamente le Marionette e le "Scissor Sisters"?

HK – Sono contento che questi nemici vi siano rimasti nel cuore, ma non faranno la loro comparsa in DMC4: in ogni caso ve ne sono molti altri pronti a tenervi occupati.

XCN – Sappiamo che Lady e Trish faranno la loro comparsa in DMC4; possiamo dedurre che vedremo anche altri dei personaggi di DMC3? O magari Nelo/Vergil?

HK – Beh, posso svelare che sia Frost sia Assault faranno un cammeo nel gioco.

XCN – Ritieni che l’aver sviluppato questo DMC anche per Xbox 360 abbia aperto qualche porta per quanto riguarda caratteristiche intrinseche di questa console (Hardware e/o Marketplace)?

HK – Aver lavorato anche su Xbox 360 ha significato aumentare la portata di DMC4 come mai prima d’ora. Nei precedenti giochi le ambientazioni erano limitate a stanze e corridoi, ma ora possiamo dare al giocatore spazi più aperti in cui agire. L’azione inizia nella città di Fortuna, ma ben presto si sposta nelle aree circostanti come, ad esempio, una giungla ed un piano innevato. In più, ogni ambiente chiuso è ora molto più grande e dettagliato.

XCN – Dato che Novelle ed Anime fanno oramai parte del franchise di DMC, Devil May Cry è oggi molto più di un gioco. Cosa pensi, in generale, degli adattamenti (a film, fumetti, ecc.) dei giochi?

HK – Mi rende veramente felice vedere l’universo di DMC divenire così popolare. È bello vedere DMC svilupparsi in altri formati.

XCN – Siamo venuti a sapere che Devil May Cry 4 avrà più cut-scene al suo interno. Ciò significa che i personaggi (nuovi e vecchi) saranno più "raccontati"?

HK – Certamente. Vi sono circa 2 ore di cut-scene in DMC4. Inoltre, quest’ultimo episodio contiene al suo interno il più grande numero di personaggi che la serie abbia mai visto. Tutti loro sono parte integrante della storia di Nero. In più, abbiamo dedicato più tempo ad esplorare la relazione che c’è tra Dante, Trish e Lady.

XCN – Ci puoi dare un indizio su quanti minuti/ore di cut-scene avremo in DMC4? Non sarà un altro MGS (Metal Gear Solid è una serie nota per i filmati particolarmente lunghi, n.d.r.), vero?

HK – Come già detto avrete circa 120 minuti di cust-scene in DMC4.

XCN – Il gioco ha la stessa meccanica di progresso e selezione dei livelli di DMC3, in cui i tutti gli elementi sbloccati erano salvati ad ogni check-point e potevano essere usati per affrontare ogni livello precedente in qualsivoglia difficoltà?

HK – Si, il progredire della missione così come I salvataggi e gli elementi sbloccati sono stati trattati in maniera simile a quanto avvenuto in DMC3.

XCN – Avremo la possibilità di scegliere tra diversi stili di combattimento come in DMC3?

HK – Nero non ha l’abilità di cambiare stile di combattimento ma, in aggiunta ai suoi attacchi di spada e pistola, possiede la "Devil Bringer" con cui può semplicemente gettare un avversario a terra o afferrarlo per continuare la combo e sferrare un altro attacco. Quando Dante attacca i nemici la forza dei suoi colpi tende ad allontanali, ma Nero – in mano a giocatori capaci – con la sua "Devil Bringer" può continuare la combo all’infinito. Quando, invece, il gioco ci darà in mano Dante potremmo, naturalmente, selezionare uno dei 4 stili cui siete abituati – Gunslinger, Trickster, Sword Master e Royal Guard -: la novità è che ora potrete cambiare stile istantaneamente schiacciando un bottone.

[img alt='Le piane ghiacciate e giungla sono 2 nuove ambientazioni per DMC4' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1591/picture45353.aspx[/img]

XCN – Non ritieni sia stato rischioso dare a Dante un ruolo così marginale all’interno del gioco?

HK – Certamente alcune persone avranno pensato che tale decisione sia stata strana, ma l’introduzione di un nuovo personaggio porta con sé un numero di fattori positivi. Prima di tutto ci ha permesso di introdurre una nuova meccanica di gioco – la "Devil Bringer", ad esempio, offre interessanti opportunità nei combattimenti. In secondo luogo, non abbiamo solo introdotto Nero, ma anche molti altri personaggi che compongono il suo mondo, oltre che una ambientazione completamente nuova per la serie quale la città di Fortuna. Dato che DMC entra nella nuova generazione di hardware e fa la sua prima apparizione sulla Xbox, questo è il momento perfetto per presentare un nuovo protagonista ai nuovi giocatori della serie.

Ma, naturalmente, Devil May Cry non sarebbe stato lo stesso senza Dante e, quindi, abbiamo dovuto includerlo nel gioco: man mano che la storia si dipanerà sotto i vostri occhi scoprirete che il suo ruolo è tutt’altro che marginale.

XCN – Una delle caratteristiche migliori dell’originale Devil May Cry era che ogni nemico aveva almeno 5-6 modi di attaccare diversi, il che rappresentava un miscuglio unico per il genere. Possiamo aspettarci anche in DMC4 nemici così poco prevedibili e stimolanti?

HK – I nemici saranno dotati di una varietà di attacchi ed azioni. Abbiamo disegnato il titolo in modo che il giocatore debba impegnarsi a scoprire qual è il modo migliore per abbattere ogni tipo di avversario. I boss sono, naturalmente, una notevole sfida. Penso che dovrete fare almeno 3 tentativi prima di capire come vincere la battaglia contro ognuno di essi.

XCN – Questa è la prima volta che la piattaforma Xbox ospita un gioco di DMC: sarà così divertente anche per coloro che non hanno mai giocato ai precedenti episodi?

HK – Penso proprio di si. Come sapete DMC4 ha Nero come protagonista, un personaggio completamente nuovo che sia i nuovi giocatori sia coloro che hanno spolpato i precedenti titoli avranno, per la prima volta, l’opportunità di usare le sue abilità e mosse. All’inizio del gioco abbiamo anche messo un breve tutorial per familiarizzare con le azioni principali di Nero.

XCN – Avete in progetto di sfruttare il Live con modalità cooperative o multiplayer?

HK – Non abbiamo in progetto di includere nessuna modalità cooperativa né multiplayer.

XCN – Offrirete DLC per il gioco? Se si, quali contenuti possiamo aspettarci? Nuove missioni, armi, mappe…?

HK – Sfortunatamente non abbiamo pianificato nessun contenuto scaricabile per DMC4, tuttavia ritengo che il gioco già contenga un gran numero di elementi di game-play così com’è.

XCN – In DMC3 Dante poteva usare 4 diversi stili di combattimento: Nero godrà di una scelta altrettanto ampia?

HK – Nero non ha l’abilità di cambiare stile di combattimento, ma in aggiunta alla sua spada e pistola possiede la "Devil Bringer" con cui può sbattere i nemici a terra o attirarli vicino a sé per continuare con gli attacchi. Infatti, quando Dante attacca un avversario la forza dei suoi colpi li spinge lontano, ma Nero in mano a giocatori esperti potrà continuare nella combo all’infinito.
Naturalmente, nel momento in cui Dante sarà il vostro personaggio giocabile, avrete accesso a tutti e 4 gli stili che conoscete – Gunslinger, Trickster, Sword Master e Royal Guard – con l’importante differenza che ora potrete passare da uno all’altro premendo un solo bottone.

XCN – La serie di DMC è oramai in circolazione da tanto tempo, quali nuove caratteristiche renderanno il nuovo episodio diverso dagli altri?

HK – In cima alla lista c’è, naturalmente, l’introduzione di Nero nella serie. Non solo ci ha permesso di espandere l’universo di DMC con nuovi personaggi provenienti dal mondo di Nero, ma ha anche portato un nuovo sistema di combattimento. Quando si attacca con Dante al forza dei suoi colpi tende a spingere i nemici fuori portata, ma con la "Devil Bringer" di Nero potrete attaccare con spada e pistola attirando a voi gli avversari quando necessario per poter continuare la combo ed aumentare i punti-stile. Se a questo si aggiunge il sistema "Exceed" che permette di caricare il colpo della spada di Nero, penso che sia i nuovi giocatori sia i vecchi fan della serie non potranno far altro che divertirsi ad uccidere i demoni con Nero.

Inoltre, grazie alla potenza offerta dall’hardware di nuova generazione siamo riusciti a creare ambientazioni molto più realistiche. Nei precedenti giochi gran parte dei combattimenti erano rinchiusi in stanza anguste, ma ora le battaglie avverranno in ambientazioni molto più grandi, come la giungla e piani innevati. Inoltre, la potenza in più a disposizione permetterà ai giocatori di cambiare – con Dante – stile di combattimento istantaneamente senza dover interrompere l’azione.

[img alt='Le boss-fight saranno le più spettacolari viste nella serie...' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1591/picture45341.aspx[/img]

XCN – Cosa c’è dietro la decisione di portare DMC4 sulla Xbox 360 rendendolo un titolo multi-piattaforma? Non ci stiamo lamentando, ma questo ha molto irritato i fan leali della PlayStation. Qual è la tua posizione nella rivalità tra le due console?

HK – Rilasciare DMC4 su più piattaforme ha, ovviamente, il vantaggio di accrescere notevolmente il numero di giocatori interessati al titolo, quindi ha molto senso dal punto di vista del "business". Il momento in cui fu necessario prendere una decisione coincise, inoltre, con il rilascio da parte di Capcom di un framework di strumenti proprietari che avrebbe reso lo sviluppo dei giochi multi-piattaforma molto più semplice.

Per quanto concerne la seconda parte della domanda, ritengo che una sana rivalità sia una cosa ottima perché evita di cadere nell’autocompiacimento.

XCN – Puoi darci qualche indizio sulle "femme fatale" che faranno la loro comparsa nel gioco senza svelarci troppo?

HK – Due delle figure femminili presenti in DMC4 – Trish e Lady – hanno fatto la loro comparsa nei precedenti titoli di DMC, ma per chi non le conoscesse basti dire che sono entrambe dalla parte di Dante. La vera nuova arrivata è Gloria. È l’unica donna tra gli alti ranghi dell’Ordine della Spada.

XCN – Ci saranno personaggi aggiuntivi con cui giocare (magari sbloccabili)?

HK – Nero e Dante sono gli unici personaggi giocabili. Tuttavia, hanno entrambi così tante mosse ed abilità che non ritengo possibile riuscire ad usarli al massimo del loro potenziale giocando al titolo una sola volta.

XCN – Gli Obiettivi Giocatore costituiranno una sfida e saranno divertenti da ottenere?

HK – Abbiamo, naturalmente, cercato di offrire una grande varietà di sfide ai giocatori per sbloccarli. Penso che i fan saranno soddisfatti!

XCN – Pensi che il supporto di Capcom a Xbox 360 con titoli di tale caratura possa essere d’aiuto alla console Microsoft in Giappone?

HK – Penso che questo gioco abbia non solo il potenziale di aiutare la Xbox 360 in Giappone, ma anche tutto il mercato di nuova generazione.

XCN – Quando potremo controllare Nero e quando Dante? L’esperienza sarà ben bilanciata?

HK – I giocatori avranno la possibilità di controllare Dante verso metà gioco e siamo stati molto attenti a rendere questo cambiamento il più fluido possibile. Data la sua abilità nel cambiare stile di combattimento, Date va giocato in maniera differente rispetto a Nero, anche se condividono alcuni elementi base come gli attacchi con la spada e con la pistola.

[img alt=' La "Devil Bringer" di Nero in azione...' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1591/picture61172.aspx[/img]

XCN – Cosa ci puoi dire delle ambientazioni? Saranno più simili a DMC (gotiche) o a DMC2 (moderne)?

HK – La città costiera di Fortuna ed i suoi edifici prendono spunto più dal passato che dai tempi moderni. La potenza delle console di nuova generazione ci ha permeso di creare ambienti più grandi e dettagliati rispetto ai precedenti DMC e Fortuna sembra veramente una città vivente. In più, siamo riusciti a ricreare ambientazioni all’aperto molto grandi come la giungla e piani innevati cosa a cui, in precedenza, non si poteva aspirare.

XCN – Il gioco fornirà anche la storia di "background" dei nemici più importanti come in DMC1?

HK – Certamente, ritengo che sia fondamentale per il giocatore capire cosa ci sia dietro chi o cosa sta combattendo.

XCN – Devil May Cry è stato un grande gioco con una storia perfetta, musica nostalgica ed atmosfere tetre. Quanto assomiglierà DMC4 a questo suo illustre predecessore?

HK – Penso, e dico sul serio, che questo nuovo episodio non porterà con sé solo la musica e la storia migliore della serie, ma anche il miglior game-play. È stata una vera sfida, ma penso che i fan vecchi e nuovi saranno completamente soddisfatti di DMC4.

XCN – Anche Ninja Gaiden 2 è previsto per il prossimo anno (quest’anno, n.d.r.). Lo percepisci come un concorrente e quali sono, sempre secondo te, le differenze tra i 2 giochi?

HK – Devo ammettere, mio malgrado, che non so molto di Ninja Gaiden 2 perchè sono stato molto impegnato con DMC4. Immagino che bisognerà aspettare e vedere!

XCN – Qual è la caratteristica o l’aspetto di DMC4 che porta il franchise nella nuova generazione?

HK – Se devo proprio sceglierne uno, direi le dimensioni ed il dettaglio del mondo che abbiamo creato per il gioco. Volevamo creare un mondo che sembrasse vero e penso che con la città di Fortuna, i suoi edifici e gli ambienti circostanti ci siamo riusciti.

XCN – Come avete migliorato le capacità acrobatiche e la sensazione di moto continuo classici del personaggio principale in DMC4?

HK – Per personaggio principale immagino che vi riferiate a Nero. La "Devil Bringer" di Nero ci ha permesso di aggiungere mosse precedentemente impensabili per la serie. Siamo, altresì, riusciti a portare in DMC4 controlli molto fluidi ed il senso di azione continua.

XCN – Nel futuro, vedi altri giochi per la serie DMC?

HK – Nell’insieme, la serie ha avuto sicuramente successo e sarebbe bellissimo portela portare avanti.

Grazie per il tuo tempo!

Potrebbe interessarti anche...