Recensione – Metal Slug 3 (Live Arcade)

di • 20 gennaio 2008 • RecensioneCommenti (0)871

Titolo: Metal Slug 3
Genere: Sparatutto
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: SNK Playmore Corporation
Data di uscita: 2 Gennaio 2008
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria Immagini

Correva l’anno 2000 quando nelle sale giochi e sulla piattaforma Neo Geo usciva Metal Slug 3 (il quarto capitolo della serie), pietra preziosa per tutti gli amanti della saga, poiché introduceva alcune piccole, deliziose, novità.

Il temibile Generale Morden è nuovamente sul piede di guerra e mira, per l’ennesima volta, alla conquista del mondo.
Questa volta però non è solo: l’alleanza stipulata con terribili forze aliene e misteriosi poteri occulti rendono la minaccia ancora più pericolosa.

[img alt='Pronti a entrare in azione?']/immagini/Giochi/category1727/picture70844.aspx[/img]

Noi, nei panni di uno dei quattro soldati speciali protagonisti, dovremo affrontare orde di mostri e soldati per sventare i folli piani del pazzo generale.
Il tutto darà vita a uno sparatutto 2D a scorrimento orizzontale che fa dell’azione frenetica il suo punto di forza: basterà una piccola disattenzione per essere colpiti ed eliminati da i numerosi colpi sparati dai nostri avversari.

I numerosi power up che ci doneranno i prigionieri che libereremo lungo il tragitto, e la possibilità di salire a bordo di buffi e improbabili veicoli (i Metal Slug, appunto), segno distintivo della saga, ci saranno di notevole aiuto nel portare a termine il nostro compito.
In Metal Slug 3, inoltre fanno l’apparizione, come dicevamo in apertura, alcune piccole novità che resero il gioco particolarmente amato.
Sono stati infatti introdotti alcuni bivi, grazie ai quali è possibile percorrere strade differenti per giungere al compimento del livello, e la possibilità dei protagonisti di subire alcune tanto drastiche quanto buffe metamorfosi che vanno a incidere profondamente sul gamplay, come ad esempio la trasformazione in uno zombie o in simpatico soldato ciccione, modificando la velocità e i tipi di attacco dei personaggi.

[img alt='Il nostro eroe in versione zombie' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1727/picture70836.aspx[/img]

Peccato solo che siano assenti un paio di modalità aggiuntive – "Fat Island" e "Storming the Mother Ship" – che erano presenti nella versione del gioco per la prima Xbox e che avrebbero donato al gioco un pizzico di longevità in più.

È comunque pregevole l’introduzione in questo Live Arcade, della possibilità di giocare in co-op a 2 giocatrori via Xbox Live, oltre che in locale, una piccola aggiunta che permette di vivere una godibilissima esperienza multiplayer assieme ai propri amici

Ma Metal Slug 3 non è solo pura e immediata giocabilità, visivamente infatti il gioco è una piccola gioia per gli occhi.

[img alt='I boss di fine livello sono impressionanti nella loro maestosa bellezza']/immagini/Giochi/category1727/picture70832.aspx[/img]

I personaggi, sia protagonisti che avversari, godono di un character design caricaturale estremamente buffo ma al contempo realistico e dettagliato, mentre i fondali, decisamente vari nel mostrare le diverse locazioni, danno sfoggio di una maniacale cura per i particolari e di una pregevole scelta cromatica. La bidimensionalità e la evidente "pixellatura" (mitigata comunque da un leggero restyle in HD) non minano assolutamente la bellezza di questo titolo nonostante siano passati ben otto anni dalla sua uscita.

Conclusioni

Un altro pezzetto di storia videoludica approda dunque ai lidi del Xbox Live Marketplace, portando con sé tutta la bellezza e l’irrefrenabile e semplice giocabilità dei piccoli capolavori del passato.
Metal Slug 3 è un gioiellino da non farsi scappare.

Valutazione Generale

Presentazione: 7
Vi sembrerà di essere di fronte ad un coin op in sala giochi.

Gameplay: 8
È il classico sparatutto arcade di altri tempi: adrenalinico, frenetico, implacabile.

Grafica: 7.9
Nonostante i suoi 8 anni di vita, con i suoi colori accesi, l’ottimo character design caricaturale e i fondali ricchi di dettagli, la grafica è ancora godibilissima.

Sonoro: 7
Anche il comparto sonoro è preso pari pari dal passato: non particolarmente brillante, ma non si ha il tempo di stare troppo ad ascoltare…

Longevità: 6.5
I 5 livelli di gioco non sono lunghissimi da completare.

Multiplayer Factor: 7.5
Co-op in locale e multiplayer, per un bel po’ di ore da passare in compagnia dei propri amici.

Voto complessivo: 7.8

Metal Slug 3 è un gioco che tutti gli appassionati dei cari vecchi sparatutto arcade non possono lasciarsi sfuggire!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...