Recensione – Guitar Hero III: Legends of Rock (Xbox 360)

di • 16 gennaio 2008 • RecensioneCommenti (0)906

Titolo: Guitar Hero III: Legends of Rock
Genere: Musica
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Neversoft
Publisher: Activision
Data di uscita: 23 Novembre 2007

Galleria immagini

Quando un ottimo gioco viene migliorato, il risultato, ovviamente, non può che essere positivo. Ma quando si tratta di Guitar Hero, il risultato, per dirla con Celentano, è assolutamente… ROCK!
Guitar Hero III: Legends of Rock va a riempire tutti quei buchi lasciati scoperti dal suo predecessore, risultando un gioco assolutamente godibile e divertente.

[img alt='Guitar Hero III']/immagini/Giochi/category1654/picture53446.aspx[/img]

Un nuovo Guitar Hero

Il primo impatto con Guitar Hero III ci ha fatto subito notare un notevole innalzamento del livello di difficoltà generale: senza dubbio un bene per chi non è alla prima esperienza con la serie – e troverà quindi nuovi stimoli – ma potrebbe trattarsi di un ostacolo non molto facile da superare per chi prende in mano il controller-chitarra per la prima volta. Nulla, però, che un po’ di "allenamento" non riuscirà a risolvere, sempre che abbiate la musica rock nel sangue! Infatti, se vi lascerete rapire dal gameplay di Guitar Hero e dalla sua atmosfera in grado di farvi sentire delle vere rock-star, resterete incollati allo schermo per ore: un brano tira l’altro. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle.

La novità più evidente è il nuovo controller wireless, che risulta decisamente più comodo. Oltretutto, il feeling che si ha alla pressione dei tasti è migliore e la whammy bar (la barra del tremolo) è adesso più efficiente. Ma l’aggiunta più interessante è senza dubbio quella del supporto multiplayer a Xbox Live, mancanza che – ricorderete – avevamo "rimproverato" a Guitar Hero II.

[img alt='Guitar Hero III: Legends of Rock' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1654/picture70389.aspx[/img]

Legends of Rock!

Lo dice il sottotitolo del gioco: in questa terza edizione del franchise musicale di Activision fanno la loro comparsa alcune tra le leggende del panorama rock internazionale. Stiamo parlando di tre incredibili chitarristi – Tom Morello (Rage Against the Machine), Slash (Guns ‘n Roses) e Bret Michaels (Poison) – che sono stati digitalizzati e trasformati in personaggi da poter utilizzare come alter-ego (dopo averli sbloccati nella modalità "Carriera") o da sfidare in intense battaglie. Durante la "Carriera" sarete infatti chiamati ad affrontare delle battaglie in cui ve la vedrete faccia a faccia con i suddetti chitarristi, dando vita a dei "cruenti" boss-fights. Quello che dovrete fare sarà sconfiggerli in uno dei loro pezzi più famosi e per farlo vi servirete di alcuni colpi speciali (eseguibili grazie al "battle power" che si andrà man mano caricando) da sfoggiare inclinando la chitarra come se voleste attivare l’ormai classico "star power". Questi attacchi avranno diverse conseguenze per l’avversario: alcuni andranno a tagliare una corda della sua chitarra, altri aumenteranno il livello di difficoltà del suo "pentagramma" per alcuni secondi. La difficoltà maggiore, oltre alla possibilità del nostro avversario di contrattaccare, è rappresentata dal fatto che dovrete sconfiggerlo prima della fine del brano!

[img alt='Guitar Hero III']/immagini/Giochi/category1654/picture56119.aspx[/img]

Per il resto, la modalità "Carriera" è pressoché rimasta invariata nella sua struttura di base, a parte le dovute differenze sulla track-list, più ricca che mai e con nomi di assoluto rilievo: Metallica, Rolling Stones e Black Sabbath, solo per citarne alcuni (per la track-list completa vi invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale). Non ci risulta difficile affermare che si tratta della migliore track-list mai presentata in un Guitar Hero.
L’unico neo da segnalare a proposito è il fatto che alcuni brani, 6 per la precisione, si sbloccheranno solo se affronterete la "Carriera" in modalità cooperativa: potete facilmente arrivare alla conclusione che se non avete nessuno con cui farlo (il che non è molto difficile che accada dato che la "Carriera" in co-op è affrontabile solo offline), non potrete godervi al 100% la favolosa track-list.

Finalmente Xbox Live!

Il supporto online non solo arriva come una manna dal cielo per i fan della serie, ma risulta anche estremamente divertente. Le modalità di gioco disponibili vanno dalla sfida alla co-op, passando per la modalità battaglia (la stessa dei "boss-fights" della modalità Carriera). Insomma, se è vero che un bravo chitarrista da il meglio di sé sul palcoscenico, un vero campione di Guitar Hero darà il massimo su Xbox Live, dove ha la possibilità di dar sfogo a tutta l’esperienza accumulata nel gioco in singolo, sfidando gli amici e incontrandone nuovi, con i quali magari divertirsi suonando dei brani in cooperativa. Presenti, come nel predecessore, le classifiche, adesso addirittura integrate con il sito ufficiale del gioco.

[img alt='Guitar Hero III: Legends of Rock' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1654/picture53443.aspx[/img]

Comparto tecnico

Sebbene l’aspetto grafico del titolo non risulti di primaria importanza, gli sviluppatori hanno apportato dei miglioramenti anche sotto questo punto di vista, rendendo ben caratterizzate le scene di intermezzo della modalità "Carriera" e decisamente più godibili le performance live del nostro gruppo. I personaggi, infatti, sono dotati di maggiori dettagli rispetto al titolo precedente, ma ciò che ci ha più colpito è il grandissimo passo avanti fatto per il lip-sync (la sincronizzazione del labbiale del cantante con le parole dei brani, ndr). Unica nota dolente, che potrebbe infastidirvi in alcune circostanze, è rappresentata dai cali di frame-rate nelle fasi con più note da eseguire: sappiamo tutti quanto sia importante il "tempo" in un gioco musicale…

Commento Finale

Neversoft ha sicuramente svolto un ottimo lavoro sullo sviluppo di questa terza edizione del franchise musicale targato Activision, mettendo a punto diverse novità che hanno dato nuova linfa vitale alla serie, ma senza stravolgerla. Una track-list mozzafiato e una modalità online divertente sono solo la punta di un iceberg dal cuore puramente rock, un cuore che conquisterà molto facilmente quello degli appassionati del genere.

Valutazione generale

Presentazione: 8.5
L’atmosferà che si respira fin dal primo istante è di puro rock. Menù pratici e intuitivi.

Gameplay: 9
Il classico gameplay della serie, con un livello di difficoltà generale più elevato, per la gioia dei più esperti.

Grafica: 7.5
Sequenze in-game più dettagliate rispetto al predecessore contribuiscono a rendere unica l’atmosfera di ogni brano.

Sonoro: 9.5
Cosa pretendere di più da un gioco come Guitar Hero sotto questo punto di vista? La track-list è da urlo!

Longevità: 9
Gli appassionati difficilmente riusciranno a staccarsi dallo schermo, specialmente adesso che c’è la modalità online!

Fattore Multiplayer: 8.5
Quella che era la mancanza più grave nel precedente episodio diventa la punta di diamante di questo terzo titolo della serie: su Xbox Live, Guitar Hero III… spacca di brutto!

Voto Complessivo: 9

Al solo sentir nominare "Slash" le tue vene pompano rock a go-go? Allora Guitar Hero III non può mancare nella tua collezione!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...