Recensione – Bee Movie Game (Xbox 360)

di • 7 gennaio 2008 • RecensioneCommenti (0)959

Titolo: Bee Movie Game
Genere: Famiglia
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Beenox
Publisher: Activision
Data di uscita: 16 Novembre 2007

Galleria immagini

Giochi per la famiglia: questa criptica definizione comprende un variegato arsenale di software che la maggior parte dei videogiocatori seri non avvicinerebbe neppure indossando una tuta antiradiazioni. Giochi che al massimo si propinerebbero ai bambini per farli divertire in silenzio, accozzaglie di codice da cui solo un maniaco dei gamerpoints potrebbe trarre godimento, pur avendo passato i 10 anni d’età. Tutto questo dovrebbe essere Bee Movie Game, per il suo retaggio di tie-in, per il suo target dichiarato e le meccaniche di gioco spicciole. Pesate bene le mie parole, Signori della Giuria: ho detto dovrebbe

[img alt='Bee Movie']/immagini/Giochi/category1650/picture53117.aspx[/img]

Bzzzzzzz…Bzzzzzzz…

Si, lo so; non è intellettualmente evoluto come titolo di un paragrafo, ma riassume bene ciò che il gioco vi spingerà a fare: ronzare impazziti da un capitolo all’altro, da un minigioco all’altro, fino ad esaurimento (del miele o dei nervi, questo è da vedersi). Perché una volta che vi sarete avvicinati, pur titubanti, all’universo di Bee Movie, non riuscirete a staccarvene facilmente. Non stiamo parlando di un capolavoro d’arte videoludica, né di un titolo innovativo, ma di un giochino fatto con discreto amore e cura, che fa il suo lavoro dannatamente bene. Alla Beenox hanno inserito la trama del film in CG (in arrivo il 21 dicembre sui nostri schermi) in un contesto più ampio, creando una sorta di GTHive, un GTA al gusto miele, insomma. Con i dovuti paragoni, ovviamente, ma nel suo piccolo questo gioco ricrea l’atmosfera del capolavoro Rockstar. Ma procediamo con ordine, come sempre.

Straziami, ma di miele saziami.

Diverse cose in questo titolo si fanno notare per qualità e cura, prima fra tutte l’ottima grafica che pare presa a prestito dall’imminente film, soprattutto nelle cut-scenes. In verità il gioco in sé non dovrebbe far gridare al miracolo, per le sue meccaniche alquanto semplici, ma quasi tutto è realizzato in modo accattivante, e contribuisce a tenervi incollati al pad. In effetti il gameplay si riduce ad una serie di minigiochi, superati i quali si progredisce nella storyline principale, e viceversa questa sblocca nuovi livelli per i minigiochi. Quest’ultimi sono decisamente di difficoltà medio-bassa, di certo non originali (ad esempio c’è la classica replica di Crazy Taxi); mentre nel corso della storia principale, confuse tra livelli gradevolmente arcade, troverete sessioni, se non interi capitoli, in cui dovrete limitarvi a ripetere la giusta sequenza di pulsanti apparsa su schermo. Suona molto povero, ma non è del tutto così. Perché in ogni momento questo gioco sprigiona una carica di simpatia ed una realizzazione del mondo umano, visto dalla prospettiva di un’ape, che strapperà non pochi sorrisi. In poche parole: in Bee Movie la parola "infantile" non si traduce mai in "stupido e noioso".

[img alt='Bee Movie' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1650/picture53116.aspx[/img]

Piove, governo ladro!

Come imparerete nel gioco, se già non lo sapete, le api rifuggono l’acqua. Purtroppo alcune cose di questo Bee Movie fanno lo stesso effetto anche a noi giocatori. Possiamo, seppur a malincuore, tollerare che la storyline sia presa di sana pianta dal lungometraggio, e quindi costituisca uno spoiler bello e buono; ma decisamente più severi ci tocca essere con difetti tecnici come la presenza di bug minori che affliggono alcuni minigiochi (gli incarichi di ragazzo delle consegne, spillatore di miele e tassista, per la precisione) e che vi costringeranno a ripetere diversi, pur brevi, livelli. Altrettanto fastidiosa è la lentezza di navigazione del pur carinissimo menu, ed è assolutamente colpevole l’assenza di una opzione di restart rapido del livello, senza dover tornare all’alveare e selezionarlo ex-novo. Quando cercherete di sbloccare obiettivi e percorsi perfetti, questa mancanza si farà sentire eccome. Inoltre…

A proposito di gamerpoints

Un fraterno consiglio a tutti gli appassionati dei 1000\1000: non fatevi ingannare dalla categoria di appartenenza, anche in questo Bee Movie è sopra le righe. Scordatevi quindi di ammonticchiare obiettivi in pochi minuti; ne avrete 50 e la maggior parte di questi varrà poco o nulla. Vi toccherà finire il gioco sul serio, per raggiungere i pezzi grossi. Non sarà mai un’impresa complicata, ma di sicuro porterà via tempo, molto più del previsto. Ma la cosa peggiore è che un altro difetto tecnico del gioco sta proprio in una certa fallacità nel riconoscimento dell’obiettivo. Ho completato quattro volte la stessa missione in modo perfetto, ma Bee Movie continua a non volermene dar atto. O magari sbloccando l’obiettivo, non vi viene riconosciuto sul "muro delle medaglie" (una specie di sunto in-game), con le ovvie conseguenze. Gamer avvisato…

[img alt='Bee Movie']/immagini/Giochi/category1650/picture53115.aspx[/img]

Commento finale

Signori della Giuria, nella sua categoria Bee Movie risalta come una top model al festival della cozza. Se cercate un gioco buono per le vostre fidanzate, mogli e figli, non potete sbagliare; dopo un attento vaglio la mia Assistente in materia ha conferito a Bee Movie l’ambìto Girl-Friendly Award. Ma non sorprendetevi se alla fine vi scoprirete a lottare per il possesso del joypad!

Valutazione generale

Presentazione: 6.4
Menu molto evocativi, ma incompleti e non troppo funzionali: la loro lentezza vi ucciderà.

Grafica: 8.2
Il gioco dimostra in ogni momento la sua provenienza di tie-in da lungometraggio in CG; per intere sessioni vi parrà di essere stati catapultati nel film. Ma anche le parti più povere restano comunque gradevoli.

Sonoro: 7.5
Nella versione inglese si possono godere le voci originali di Jerry Seinfield e John Goodman, ma il nostro doppiaggio è comunque di ottima qualità; altrettanto dicasi per il comparto audio, tratto dal film.

Gameplay: 7
Molto semplice, ma in grado di creare assuefazione e soddisfare anche palati più raffinati. Il voto sale per giocatori meno esperti ed esigenti.

Longevità: 6.8
Abbastanza cose da vedere e da portare a termine. Anche in questo caso il voto va ritoccato se non stiamo parlando di giocatori esperti.

Multiplayer: n.d.

Voto complessivo: 7.0

Sia che cerchiate un gioco da condividere con la famiglia, che un titolo con cui distrarvi dalle stressanti battaglie sul Live, Bee Movie è in grado di soddisfare le vostre esigenze con humour e semplicità; non è poco.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...