Mass Effect, intervista a Chris Priestly e Jay Watamaniuk, BioWare (Xbox 360)

di • 21 novembre 2007 • SpecialeCommenti (0)486

Xbox Community Network è stata, ancora una volta, in grado di intervistare quella che può essere ritenuta la casa di sviluppo più in luce del momento: Bioware.

In particolare, XCN è riuscita nell’intento di fare ben 25 domande a Chris e Jay, due figure di spicco che amministrano la community ufficiale di Mass Effect.

[img alt='Mass Effect']/immagini/Giochi/category1248/picture41538.aspx[/img]

Godiamoci quindi questa lunga intervista che, senza svelare moltissimo di un gioco che uscirà fra un paio di giorni in Europa, riesce già a farci fremere per i contenuti speciali scaricabili in fase di realizzazione.

Nel ricordarvi che tra le pagine di XboxWay è già disponibile la recensione del gioco, vi auguriamo buona lettura!

– Corpo dell’Intervista –

1. Xbox Community Network – Avete spesso sostenuto che il successo dei vostri precedenti giochi (Star Wars: KOTOR e Jade Empire) era in buona parte dovuto alla possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco. Avete anche detto che avreste spinto ulteriormente sul concetto in Mass Effect. Come avete fatto? Pensi riuscirete ad inanellare un ulteriore successo?

Chris Priestly & Jay Watamaniuk – Il team di Mass Effect ha creato il titolo in modo da fornire al giocatore quanta più libertà possible. Vi sono un gran numero di intricate trame da seguire, segreti da svelare e pianeti da scoprire. Mass Effect permette al giocatore di effettuare scelte durante i dialoghi, di usare armi diverse e specializzarsi sempre più in poteri o abilità. In pratica il team ha infarcito il gioco con continue scelte che il giocatore deve fare e pensiamo che più ve ne siano, più il titolo sarà divertente.

2. XCN – Mass Effect è senza ombra di dubbio un RPG, ma contiene comunque al suo interno un’anima "shooter". È stato difficile bilanciare i due aspetti?

CP & JW – Bilanciare i due aspetti del gioco è stata un vera sfida, ma riteniamo che il lavoro fatto sia stato ottimo e come risultato pensiamo di aver sviluppato il miglior gioco Bioware fino ad ora creato. È stato molto difficile rendere i combattimenti interessanti e vivaci senza alienare i fan degli RPG puri. Allo stesso modo, abbiamo fatto in modo di creare dialoghi e trame sempre molto vivaci in modo da non allontanare i fan degli sparatutto. Alla fine, il team è riuscito nell’intento di prendere il meglio dei due generi e combinarli per creare il nostro miglior gioco.

3. XCN – I personaggi sono particolarmente importanti in un RPG, esattamente come avete dimostrato in KotOR e Jade Empire. Ci puoi spiegare il processo che porta alla creazione di un personaggio e di come decidete di metterlo in relazione con tutti gli altri?

CP & JW – Fortunatamente abbiamo Drew Karpyshyn, un Lead Writer molto esperto, e Preston Watamaniuk, Lead Designer, che hanno entrambi lavorato su KotOR. In Mass Effect, hanno insieme creato alcuni dei più bei personaggi di sempre. Il team propone sempre nuove idee per personaggi interessanti e di spessore, per poi cercare di capire come possono rientrare nella trama del gioco. Alcuni personaggi vengono aggiunti senza variazioni significative, altri sono modificati ed altri ancora scartati in favore di idee migliori. La cosa da tenere sempre a mente è come un personaggio si calerà nella storia ed in che modo sarà memorabile. Il team ha fatto un lavoro eccezionale su entrambi gli aspetti.

4. XCN – Il droide HK-47 in KotOR è spesso ritenuto uno dei personaggi secondari più belli dell’intero panorama videoludico; riuscirà Mass Effect a presentarci un personaggio di tale levatura, da amare o odiare?

CP & JW – Vi sono molti personaggi in Mass Effect the penso i fan ameranno alla follia. Uno dei favoriti del team di sviluppo è Urdnot Wrex, un cacciatore di taglie Krogan. I krogan sono una razza dalle origini rettili e sono così aggressivi da mostrare la loro rabbia in modo particolarmente ostile. Wrex è protagonista di momenti incredibili nel gioco ed impugna un fucile molto potente.

5. XCN – Puoi dirci qualcosa del processo di creazione del personaggio? Sappiamo di poter scegliere la forma della faccia, gli occhi, il colore della pelle e dei capelli, ma quanto in profondità ci sarà consentito modificare il nostro alter-ego?

CP & JW – Il processo di creazione del personaggio in Mass Effect è il più profondo tra tutti i giochi Bioware fino ad ora sviluppati. Potenzialmente vi sono milioni di differenti combinazioni che aspettano solo di essere create: si va da dettagli ovvi come il colore della pelle allo stile dei capelli, giù fino al più piccolo dettaglio come quanto distanziati sono gli occhi e quanto fini le labbra. Il team ha lavorato molto per permettere al giocatore di creare il Suo Comandante Shepard.

6. XCN – Con KotOR avevate alle spalle una licenza molto forte su cui fare affidamento nelle vendite, pensate sarà più difficile "piazzare" Mass Effect che è, al contrario, una nuova idea che i casual gamer non conoscono?

CP & JW – Ci siamo molto divertiti a sviluppare KotOR, ma pensiamo di aver svolto un eccellente lavoro creando l’universo di Mass Effect. Sebbene tutti a Bioware abbiano un grandissimo rispetto per un franchise del calibro di Star Wars, lavorare su una nostra proprietà intellettuale ci ha permesso di creare il nostro universo, con posti unici da esplorare e personaggi completamente nuovi. Il team ha elaborato un eccellente sistema di combattimento in terza persona ed ha usato come contorno quella che riteniamo essere la miglior storia che Bioware abbia fino ad ora scritto. Il mix tra il sistema di combattimento, la trama ed i personaggi rendono Mass Effect il nostro migliore prodotto. E siamo sicuri che i fan lo riconosceranno.

7. XCN – Che livello di sfida ha offerto lo sviluppo su Xbox 360?

CP & JW – Mass Effect è il primo gioco che Bioware crea su Xbox 360, quindi vi è una naturale curva di apprendimento di cui tenere conto nelle fasi iniziali del progetto. I team che si occupano degli strumenti e della programmazione vera e propria sono composti da ragazzi molto svegli e Microsoft ci è stata di molto aiuto e supporto: di conseguenza, tutto è andato avanti senza troppi traumi considerando che era la nostra prima esperienza.

8. XCN – KotOR può essere considerato il capostipite di Mass Effect. Quanto dell’anima di KotOR è presente nel gioco?

CP & JW – Mass Effect contiene molto dello spirito che ha animato Knights of the Old Republic. Sono entrambi stati creati pieni di storie e personaggi, entrambi mirano alle emozioni ed hanno dei momenti ricchi di pathos ed entrambi sono molto divertenti da giocare. Una parte in cui Mass Effect si distanzia dal suo predecessore è nelle sequenze cinematiche e nel nuovo sistema di combattimento, che usa una "Ruota dei poteri" ed una "Ruota di combattimento", il che garantisce un forte controllo durante le fasi d’azione più concitate.

9. XCN – In KotOR, l’allineamento del personaggio (Lato Chiaro o Oscuro della Forza) era molto importante ai fini del gioco. Mass Effect ha al suo interno una caratteristica simile? Nel caso, come il sistema si è evoluto?

CP & JW – Mass Effect ha un sistema che gestisce l’allineamento, ma è molto più sofisticato di quello presente in KotOR che si affidava al giusto e sbagliato, al bianco e nero. In Mass Effect, incontrerete molte decisioni moralmente difficili, un’intera "scala di grigi". In pratica la tendenza complessiva sarà quella di essere riconosciuti come Modelli (di virtù) o Rinnegati. A differenza di KotOR in cui gli effetti sull’allineamento di una decisione in un senso poteva essere ribaltata da altre 2 nell’altro, Mass Effect tiene conto di entrambi i parametri. In base all’allineamento, il giocatore avrà diverse opzioni di dialogo che porteranno a diverse trame. Alla fine del gioco, questo sistema avrà un profondo impatto.

10. XCN – Sappiamo che il giocatore potrà personalizzare il proprio alter-ego fino al minimo dettaglio all’inizio del gioco, ma l’aspetto di tale avatar cambierà nel corso della storia (per esempio, nuovi vestiti, equipaggiamento, aspetto fisico, ecc.)?

CP & JW – Vi sono molte diverse armature e moltissime armi, ognuna con piccole / grandi differenze. Queste possono essere trovate, prese come bottino o acquistate durante il gioco.

11. XCN – Quale classe, tra le selezionabili, è quella che più ti piace, e perché? Quante sono le classi e le abilità in Mass Effect?

CP & JW – Vi sono 6 classi tra cui scegliere in Mass Effect:

  • Il soldato, specializzato in ogni forma di armi ed armature;
  • L’ingegnere, con abilità tecniche ed un "omni-tool" capace di distruggere gli scudi dei nemici o di riprogrammare i robot avversari per portarli dalla sua parte:
  • L’adepto, che gode dei poteri biotici in grado di sollevare i nemici nell’aria o creare una singolarità capace di inghiottire tutti e tutto gli è vicino come un tornado distruttivo;
  • L’infiltrato, che gode sia di abilità tecniche grazie all’omni-tool sia quelle relative alle armi di precisione;
  • L’avanguardia, che può mischiare i poteri biotici a quelle legate agli scontri a fuoco;
  • La sentinella, che combina l’omni-tool con i poteri biotici in modo da essere un killer ed un "guaritore" allo stesso tempo.

Qual è il migliore? Dipende dai gusti di chi sta giocando.

12. XCN – Quante missioni vi sono in media in un pianeta che fa parte della trama principale e quante di queste ci manderanno su altri pianeti o nella maggior parte dei casi sono da portare a termine nel pianeta stesso?

CP & JW – La situazione cambia molto da pianeta in pianeta. Ve ne sono alcuni che ne hanno solo 1 o 2; altri ne contengono più di una dozzina. Alcune delle missioni saranno da completare senza uscire dal pianeta; altre vi imporranno di visitare molti altri pianeti o località per giungere ad una conclusione.

13. XCN – Ora che avete avviato il tutto, quanto tempo ci vorrà perchè qualche sequel venga prodotto, tenuto anche in considerazione il numero INCREDIBILE di dettagli artistici nel gioco? Annualmente? Ogni 2 anni?

CP & JW – Il team sta già lavorando a contenuti scaricabili da Xbox Live e saranno pronti fra non molto. Abbiamo tutte le intenzioni di andare avanti con la serie, ma ancora non abbiamo annunciato tempistiche per gli episodi futuri.

14. XCN – Il gioco ci imporrà di raggiungere un determinato livello per poter battere qualche nemico, o Mass Effect è capace di scalare la difficoltà basandosi sul livello del personaggio?

CP & JW – Mass Effect non impone nulla. Il livello di difficoltà aumenta perfettamente con il livello del giocatore. Offriamo, inoltre, la possibilità – a chi volesse – di aumentare o diminuire il livello di sfida, ma il gioco è capace automaticamente di modificare la difficoltà per rendere il titolo divertente e complesso allo stesso tempo.

15. XCN – Quante razze diverse incontreremo nel gioco?

CP & JW – Molte. Ve ne sono alcune che hanno un ruolo più importante di altre, come gli umani, i quarian, i turiani, gli asari ed i krogan, ma ne incontrerete di diverse come gli hanar, i volus, gli elcor ed altre ancora. E, naturalmente, incontrerete molto frequentemente i geth. Rivestono un ruolo piuttosto importante in Mass Effect.

16. XCN – Quanti pianeti è possible esplorare nel gioco?

CP & JW – Vi sono moltissimi pianeti in Mass Effect e, letteralmente, centinaia di ambientazioni da esplorare. Alcuni pianeti saranno completamente privi di vita, altri così inospitali da essere mortali al solo atterraggio. Altri ancora, conterranno minerali e gas esotici che potrete individuare facendo uno scan del pianeta dalla vostra astronave. Infine, vi sono quelli che vi permetteranno di esplorarli a piedi o a bordo del MAKO.

17. XCN – Con quanti veicoli potremo giocare?

CP & JW – Potrete esplorare la galassia con la Normandy, un vascello spaziale specializzato in azioni stealth che vi potrà aiutare in diverse situazioni pericolose. E, durante l’esplorazione di alcuni pianeti, sarà disponibile il MAKO, un incrocio tra un veicolo terrestre del futuro ed un carro-armato.

18. XCN – Avremo la possibilità di visitare pianeti già esplorati precedentemente? Se si, i nemici che incontreremo saranno livellati alla nostra acquisita esperienza (come in Oblivion)?

CP & JW – Potete ritornare su ogni pianeta già visitato (a meno che non vi sia un’ottima ragione dettata dalla trama per non permetterlo), ma solitamente non incontrerete nemici che avete già sconfitto una volta. Potrete quindi ritornare sui pianeti ma non per combattere facili battaglie ed aumentare il vostro livello di esperienza. Noi a Bioware preferiamo far continuare le cose ad evolversi, in modo da coinvolgere il giocatore in trame sempre avvincenti.

19. XCN – Vi saranno delle "Easter Egg" (contenuti speciali nascosti, n.d.r.) o altri segreti da scoprire sui pianeti? Puoi darci un’idea di che cosa potremmo incontrare accidentalmente durante l’esplorazione?

CP & JW – Non vogliamo rovinare la sorpresa a nessuno, ma vi sono ogni sorta di cose da incontrare e scoprire mentre si gioca a Mass Effect. Vi sono trame nascoste e storie che potranno essere svelate solo esplorando la galassia a fondo. Vi è anche una specie di mini-game in cui sarà richiesto al giocatore di effettuare scan di pianeti per trovare asteroidi (o altro) nascosti. Parte integrante del mini-game sarà andare alla ricerca di minerali rari, gas ed artefatti perduti per aumentare l’esperienza e ricevere un premio in denaro. Tutto ciò senza menzionare i nuovi nemici e le specie rare che potrete incontrare lungo il cammino come, ad esempio, le scimmie spaziali.

20. XCN – Quanto le scelte che faremo nella creazione del personaggio influenzeranno il progresso della storia?

CP & JW – La storia personale che sceglierete per il vostro Comandante Shepard influenzerà i dialoghi e come altri personaggi si porranno di fronte a voi nel corso del gioco. Di più, i personaggi che incontrerete faranno esplicito riferimento alle vostre origini ed al vostro profilo psicologico. È divertente rigiocare al titolo con un diverso profilo anche solo per vedere quanto unica è ogni volta l’esperienza.

21. XCN – KotOR dava la possibilità di accedere a piccole parti di pianeti, come un piccolo villaggio o un tempio, non al pianeta completo. Di quanto Mass Effect ha migliorato la situazione?

CP & JW – I pianeti che potrete esplorare in Mass Effect sono molto più grandi delle loro controparti in KotOR. Quanto? Diciamo solo che alcuni sono così grandi che ci siamo visti costretti a darvi un veicolo per esplorarli. Questa è, in parte, la ragione per cui avete a disposizione il MAKO (l’altro motivo è che in qualche occasione avrete bisogno di un carro-armato per combattere le orde di nemici).

22. XCN – Vi saranno diversi finali in Mass Effect a seconda delle scelte fatte nel corso del gioco?

CP & JW – Non vogliamo svelare nulla, ma posso dire che vi è più di un modo per finire il gioco.

23. XCN – Cosa accadrà quando moriremo nel gioco? Ripartiremo dal nostro ultimo salvataggio o avete dato una spiegazione all’interno del gioco (per esempio, attraverso la clonazione)?

CP & JW – Se il Comandante Shepard dovesse morire nel gioco, o forse sarebbe meglio dire QUANDO il Comandante Shepard morirà nel gioco, dovrete caricare un salvataggio per andare avanti. Vi sono molti punti di auto-salvataggio nel titolo per aiutare i giocatori nel caso in cui non si ricordino di farlo "manualmente".

24. XCN – Da cosa vi siete lasciati influenzare quando avete disegnato la moltitudine di pianeti e sistemi solari in Mass Effect?

CP & JW – Abbiamo tratto ispirazione dai classici della fantascienza, film, libri ed arte in genere, così come dalla vera e propria astronomia. Vedrete reali esempi astronomici nel gioco, come la nebulosa della Testa di Cavallo, ma la maggior parte è frutto dell’immaginazione dei nostri artisti.

25. XCN – Mass Effect ha un’impronta molto più volta all’azione rispetto alla classica formula degli RPG. Questa vostra decisione è allo stesso tempo interessante ed audace. Non siete preoccupati che tutto ciò possa infastidire i fan degli RPG?

CP & JW – Sebbene Mass Effect possieda al suo interno un sistema di combattimento in terza persona in tempo reale, continua ad offrire un’esperienza molto ricca e completa nell’ambito degli RPG: probabilmente la migliore esperienza che Bioware abbia mai creato. Sappiamo che alcune persone potrebbero non essere troppo contente del nuovo sistema di combattimento, ma si impara in fretta ed è molto divertente. Quando, inoltre, si combinano un interessante sistema di combattimento con una storia di qualità e dialoghi eccezionali come in Mass Effect, è difficile non pensare che tutti coloro che compreranno il gioco non riusciranno a divertirsi.

Potrebbe interessarti anche...