Titolo: Puzzle Quest: Challege of the Warlords
Genere: Strategia-GDR
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Infinite Interactive
Publisher: D3 Publisher
Data di uscita: 10 ottobre 2007
Costo: 1200 Microsoft Points
Provate a immaginare per un momento questa scena: una stanza, una sola console. Da una parte voi, che non vedete l’ora di togliere dalla confezione e iniziare un nuovo coinvolgente RPG dalla durata di 100 e passa ore, dall’altra parte la vostra ragazza che freme per convincervi a giocare con l’ennesimo Puzzle Bobble, Tetris o Hexic che sia. Risultato? Voi inizierete a perdere la pazienza e lei inizierà a lanciarvi addosso l’intero set di piatti che vostra madre vi ha appena regalato. Bene, ho il piacere di annunciarvi che da oggi questa scena non si ripeterà mai più, il set di piatti di vostra madre è finalmente al sicuro e questo perchè per la prima volta, grazie a Infinite Interactive, puzzle ed RPG si sono fusi in un unico, entusiasmante gioco.
[img alt='Puzzle Quest' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1698/picture65084.aspx[/img]
Le prime impressioni, si sà, spesso possono ingannare. Difatti devo ammettere che il mio primo approccio con questo Puzzle Quest non è stato proprio dei migliori e forse, se non avessi dovuto recensirlo, avrei spento la console dopo due minuti facendo uno dei più grandi errori della mia carriera videoludica. Questo perchè, dopo ben due ore di rodaggio, quando finalmente sono riuscito a prenderci la mano e a padroneggiare a dovere il superbo sistema di combattimento, un solo pensiero passava per la mia testa: "hey, questo Puzzle Quest non è proprio niente male". E dopo ben tre ore di gioco ero già giunto alla conclusione che Infinite Interactive, in realtà, sia riuscita a regalarci un piccolo gioiellino.
La meccanica di gioco, almeno inizialmente, per chi come me non metteva mano su un puzzle game da molto tempo, potrebbe rivelarsi un po’ ostica, mentre tutti coloro che amano questo genere e hanno già giocato almeno una volta a "Bejeweled" non faranno molta fatica ad ambientarsi. Molto utile in questo senso si rivelerà il tutorial presente nel gioco che, al contrario della versione per Nintendo DS che è completamente in inglese, qui è invece tradotto in un italiano più che buono (come del resto l’intero gioco).
Come già accennato qualche riga più su, Puzzle Quest riesce a combinare elementi tipici di un RPG con meccaniche tipiche di un puzzle game. Mentre la narrazione si svolge come in un classico j-RPG, con lunghe seguenze parlate, nei combattimenti l’ultima creazione di Infinite Interactive si trasforma nel più classico dei puzzle game.
La meccanica di gioco si basa essenzialmente su quella del famosissimo "Bejeweled", ed essa consiste in poche parole nel dover risolvere, entro un limitato periodo di tempo, dei puzzle che richiedono al giocatore di combinare gemme dello stesso colore allo scopo di eliminare tutte le colonne presenti sullo schermo. Queste gemme, però, presentano alcune particolarità, esse rappresentano gli elementi della Terra, ovvero: blu/acqua, verdi/terra rosse/fuoco, gialle/aria. La combinazione di queste pietre darà luogo a effetti e incantesimi diversi. Ad esempio, combinando tre pietre blu, una volta che la barra del mana presente sullo schermo risulterà piena, si potranno eseguire magie di attacco (o di difesa) di elemento acqua, mentre combinando molte pietre del medesimo colore si otterrà un turno extra (che poi è la vera chiave per trionfare nelle varie battaglie) e cosi via…
[img alt='Puzzle Quest' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1698/picture65087.aspx[/img]
Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, inizialmente il giocatore si troverà a dover scegliere la propria classe tra le quattro disponibili: guerriero, cavaliere, mago e druido. Ogni classe, ovviamente, presenterà delle caratteristiche diverse che influenzeranno lo svolgersi delle battaglie.
Narrativamente questo Puzzle Quest è quanto di più classico si sia mai visto. Esso si basa essenzialmente sulla saga di Warlords partorita dalla mente geniale di Steve Fawkner, la cui storia narra, come nel più classico dei libri di stampo fantasy, della lotta tra le forze del bene e le forze del male, intenzionate a conquistare il regno che il nostro protagonista sarà chiamato a difendere. Ma non è certo la trama il punto di forza di questo puzzle/RPG, bensì il grande divertimento e la voglia di continuare a giocare che riesce a trasmettere al giocatore.
Multiplayer
Impossibile non fare almeno un accenno sulla componente multiplayer, capace di donare nuova linfa vitale ad un gioco di per se già stupendo. Il multiplayer si basa sulle classiche sfide "giocatore vs. giocatore". Queste sfide risultano essere molto più profonde rispetto alla campagna single player a causa della grande abilità dei giocatori che potremmo incontrare. Non di rado mi è capitato di essere battuto con sole tre mosse da giocatori veramente molto più abili di me. In questo senso creare una propria partita online risulta semplice ed utile anche per settare il livello di difficoltà che si preferisce, in modo tale da incontrare giocatori del nostro stesso livello di abilità.
Insomma, un multiplayer più che ottimo per un gioco già di per sè stupendo.
Commento finale
Puzzle Quest rappresenta davvero un fulmine a ciel sereno, una piacevolissima sorpresa. Inutile dirvi che se siete appassionati di entrambi i generi (GDR e giochi di strategia), questo è il gioco che fa per voi. Un gioco distribuito sotto l’etichetta "Xbox Live Arcade" che, nonostante ciò, ha davvero poco di arcade. L’ultima fatica di Infinite Interactive è infatti profonda e longeva e se siete in cerca di un semplice passatempo vi consiglio invece di starne alla larga. Puzzle Quest richiede impegno e applicazione come nei più classici GDR e puzzle game che si rispettino, ma vi assicuro che se siete disposti ad accettare queste condizioni sarà capace di regalarvi molte ore di puro divertimento.
Valutazione generale
Presentazione: 7.5
Menu intuitivi, colorati e piacevoli a vedersi.
Grafica: 7.5
Per quel poco lavoro che deve svolgere, la grafica di Puzzle Quest risulta più che ottima ed efficace. Colorata e bella a vedersi.
Sonoro: 6.5
Semplice ed efficace quanto basta. Ma non è di certo il fulcro del gioco.
Gameplay: 10
Fantastico e impegnativo, coinvolgente e divertente. Uno dei punti di vetta massimi per gli amanti dei puzzle game. Vero punto di forza del gioco.
Logevità: 9
Quasi un’odissea in single player, pressochè infinito in multi.
Multiplayer: 9
Questo gioco, oltre a vantare una modalità single-player molto longeva, vanta anche una grandiosa modalità multigiocatore tramite Xbox Live. Insomma, se vi siete divertiti in singolo, questo divertimento si moltiplicherà in multiplayer.
Voto Complessivo: 8.8
Se siete amanti del genere, anzi, dei generi, farvelo scappare sarebbe semplicemente un delitto. Se non siete amanti del genere lo diventerete. Bisogna aggiungere altro? Siete ancora qui? Cosa aspettate… correte a provarlo, in fondo scaricare la versione di prova non costa nulla. Scaricare la versione completa, invece, costa 1200 Microsoft Points, spesi non bene, ma benissimo.
Commenta l’articolo nel nostro Forum