Recensione – Virtua Fighter 5 (Xbox 360)

di • 5 novembre 2007 • RecensioneCommenti (0)961

Titolo: Virtua Fighter 5
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: SEGA/AM2
Publisher: Sega
Data di uscita: 26 Ottobre 2007

Galleria di Immagini

A qualche mese di distanza rispetto agli utenti PlayStation 3 e a oltre un anno rispetto ai pochi che ancora si recano in sala giochi, finalmente i possessori di Xbox 360 hanno la possibilità di mettere le mani sul picchiaduro più tecnico mai concepito.

Nella quinta incarnazione della serie, gli sviluppatori di SEGA AM2 hanno inserito molte novità e bilanciato meglio la forza dei personaggi, ma giudicando il titolo in questione dal "lato Xbox 360", che è la cosa che ci interessa, le novità più interessanti, assenti nella versione per PlayStation 3, sono una migliore limatura grafica, ottenuta grazie all’uso dell’antialiasing, e l’inserimento della modalità online via Xbox Live.

[IMG alt='Padroneggiare perfettamente le varie combinazioni di tasti regala attacchi altamente spettacolari' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1555/picture53524.aspx[/IMG]

Ardua è la strada verso la perfezione

È questa frase che bisogna tenere bene in mente nel momento in cui si decide di inserire il DVD del gioco nel lettore della console: Virtua Fighter 5 non è il "solito" picchiaduro. Inutili saranno i nostri tentativi di progredire nel gioco premendo in modo del tutto casuale i tasti del pad. Proprio per questo motivo alla AM2 hanno pensato bene di inserire tra le modalità selezionabili, oltre alle tradizionali modalità "Arcade" e "Versus", la modalità "Do-Jo", nella quale – sudando sette camicie e dopo alcune ore di duro allenamento, soprattutto mentale (per memorizzare le miriadi di combo disponibili per ogni personaggio) – si riuscirà a padroneggiare tutta l’agilità e la forza del nostro lottatore preferito tra i 17 proposti.

[IMG alt='Gli ambienti dove si svolgono gli scontri e le textures dei pesonaggi sono realizzati in modo impeccabile' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1555/picture52771.aspx[/IMG]

Difficile credere ai propri occhi

Graficamente, Virtua Fighter 5 brilla di luce propria: in pieno stile SEGA, gli scenari degli scontri sono altamente suggestivi grazie all’uso sapiente di un’ottima palette cromatica e inquadrature cinematografiche, a eccezione di un paio di casi in cui è proprio la telecamera a mettere in evidenza alcune texture un po’ sottotono rispetto alla media. Elevato il numero di poligoni ed altrettanto quello dei frames che animano i 17 lottatori. Il risultato? Difficile credere ai propri occhi: le movenze sono talmente naturali che, legando tra di loro i vari colpi, fanno sembrare i combattenti dotati di vita propria.

[IMG alt='Come in ogni picchiaduro che si rispetti nopn possono mancare simili beltade' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1555/picture27651.aspx[/IMG]

Un’esperienza infinita

Questo è il gameplay di Virtua Fighter 5. I 17 lottatori messi a disposizione, ognuno con la propria tecnica di combattimento, dalla lotta libera di El Blaze al più tradizionale Kung-Fu di Akira, danzeranno sullo schermo al suono di combo, parate e contromosse; è proprio questa la differenza tra il prodotto SEGA e gli altri picchiaduro. Vuoi vincere? Devi far danzare il tuo alter-ego, e non limitarti a premere casualmente i pulsanti del pad.

[IMG alt='Acquistare un Arcade Stick è caldamente consigliato']/immagini/Giochi/category1555/picture64761.aspx[/IMG]

L’esperienza di gioco è resa ancora più ricca dall’introduzione, per la prima volta nella serie, della modalità "Quest". Fulcro di questa modalità è il far progredire il livello del nostro lottatore preferito, e di conseguenza la nostra abilità, in una serie interminabile di combattimenti organizzati in scontri e tornei di difficoltà crescente. Vincendo le sfide si otterranno premi in denaro – con cui "customizzare", con abiti e accessori, il nostro eroe – e gemme preziose, le quali garantiranno l’accesso a bonus altrimenti preclusi. Tutti gli accessori guadagnati potranno essere anche utilizzati durante gli scontri online (esclusiva della versione per Xbox 360), talvolta sofferenti di un minimo di lag.

[IMG alt='La modalità Do-Jo ci insegnerà tutti i segreti del nostro combattente' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1555/picture27640.aspx[/IMG]

Virtua Fighter 5 è, concludendo, il signore incontrastato dei picchiaduro, tra i pochissimi disponibili per la console bianca di Redmond, praticamente perfetto sotto ogni aspetto tecnico e realizzativo, una pietra miliare nel panorama videoludico di Xbox 360. Un titolo che sarà amato dai professionisti del "difenditi e contrattacca" e apprezzato dai meno smaliziati giocatori. Un gioco che non dovrà mancare in nessuna ludoteca che si rispetti.

Valutazione generale

Presentazione: 8
Menù, colori, cura del dettaglio in puro stile SEGA.

Gameplay: 9.5
Un’esperienza di gioco quasi perfetta minata solamente dal gamepad di Xbox 360 che non risponde con sufficiente precisione durante le combo più complesse: l’acquisto di un Arcade Stick è caldamente consigliato se si vuole spremere al massimo il virtuosismo del titolo.

Grafica: 9.5
Colori caldi, ambienti splendidamente riprodotti, riflessi, dettagli nelle trame degli abiti ed antialiasing rendono l’esperienza di Virtua Fighter 5 una gioia per gli occhi.

Sonoro: 8
Buoni gli effetti speciali, colonna sonora piacevole. Commento (attivabile a piacere) un po’ sottotono.

Longevità: 10
Un titolo praticamente infinito grazie alla nuova modalità "Quest", al gioco online (esclusiva della versione per Xbox 360) e alle numerose ore di pratica necessarie per padroneggiare le varie combo, sempre che si voglia raggiungere un grado di abilità elevato.

Multiplayer: 8.5
Il gioco online regala ore di puro divertimento, rovinato talvolta da un leggero lag. Speriamo che SEGA rilasci in breve tempo una patch correttiva al problema.

Voto complessivo: 9

Quella per Xbox 360 è sicuramente la versione meglio riuscita fra le tre rilasciate. Un prodotto eccellente che non raggiunge la perfezione a causa dei pochi problemi di lag riscontrati online, ma soprattutto a causa della necessità di acquistare un Arcade Stick, in sostituizione del poco preciso gamepad, per poter padroneggiare ed apprezzare pienamente la grande esperienza di gioco che Virtua Fighter 5 è in grado di regalare.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=8644&idC=1049&pType=-1&a_aid=xboxway[/hardstore]

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...