Recensione – Bomberman Live (Live Arcade)

di • 4 novembre 2007 • RecensioneCommenti (0)856

Titolo: Bomberman Live
Genere: Puzzle Game
Piattaforma: Xbox 360 Live Arcade
Sviluppatore: Backbone Entertainment / Hudson Soft
Data di uscita: 18 Luglio 2007
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria Immagini

Dal 1983 a oggi, la serie Bomberman, sviluppata dalla Hudson Soft, è stata un po’ di tutto: da puzzle game a racing, da gioco di ruolo a platform, girando sulla maggior parte delle console casalinghe e dei cabinati. Tra alti e bassi, Bomberman si è sicuramente garantito un posto tra i titoli che verranno ricordati per aver fatto al storia del videogame. Scopriamo insieme come si presenta nella sua ennesima veste, ovviamente sul Live Arcade.

[img alt='Bomberman Live']/immagini/Giochi/category1696/picture64640.aspx[/img]

Bomberman Live è un puzzle game, la cui struttura intende ricordare la versione originale del gioco nipponico. Per 800 Microsoft Points, il compito del nostro alter ego è quello di piazzare bombe per far esplodere blocchi e colpire nemici, che nel frattempo cercano di fare lo stesso sullo schermo. La scelta degli sviluppatori per questa nuova proposta per il Live Arcade è stata quella di puntare al massimo sul multiplayer. La sfida in single player, infatti, costituisce solo una sorta di allenamento per le partite in live, dato che manca completamente una storia che colleghi il cammino del giocatore da un livello all’altro. Una scelta più che valida, considerando che il gameplay di Bomberman è oggi superato per il solo gioco stand-alone, ma la possibilità di sfidarsi in otto nella stessa arena consente al gioco di avere quella frenesia e divertimento che spingono il giocatore a dire: "Ancora un’altra partita. Poi smetto…".

[img alt='Bomberman Live']/immagini/Giochi/category1696/picture64638.aspx[/img]

Le arene, all’interno delle quali ci si può muovere nelle quattro direzioni, sono visualizzate dall’alto. Oltre a quelli più classici, sono presenti livelli più articolati con caratteristiche strutturali quali trappole e passaggi segreti. Numerosi i power-up, sia a favore delle bombe, sia del personaggio stesso. Durante i match in Live è possibile personalizzare le regole delle partite: dalla disponibilità dei power-up alla durata delle sfide. Inoltre, tramite Live Vision Camera, è possibile inviare immagini agli avversari tra una partita e l’altra. Aumentano la longevità caschi, vestiti e volti nuovi da sbloccare per il nostro "bombarolo".

Conclusioni

Bomberman Live è un divertente puzzle game creato appositamente per sfide in multiplayer. Le partite difficilmente superano i 60 secondi e sono caratterizzate da un’altissima frenesia: non è possibile distrarsi un secondo, il rischio è quello di trovarsi una bomba sotto i piedi!

Valutazione generale

Presentazione: 7.5
Menu coloratissimi, di gusto nipponico.

Gameplay: 7.5
Piazza la bomba e fuggi nelle quattro direzioni.

Grafica: 7.5
È bomberman in HD, con i suoi pregi e i suoi limiti.

Sonoro: 8
Le musiche sono simpatiche e non sono mai invasive.

Longevità: 9
Il gioco è tanto semplice quanto infinito se giocato in modalità versus.

Multiplayer Factor: 9
Bomberman Live è stato creato per il multiplayer. Le sfide difficilmente vanno oltre i 60 secondi e …una tira l’altra!

Voto complessivo: 7.5

Da provare, soprattutto se vi siete stancati di attaccare granate alle locuste (GOW, ndr.)

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...