Titolo: Sonic the Hedgehog 2
Genere: Platform
Piattaforma: Xbox 360 Live Arcade
Sviluppatore: BackBone Entertainment / Sega
Data di uscita: 12 Settembre 2007
Costo: 400 Microsoft Points
Benchè non abbia bisogno di alcuna presentazione, forse non tutti sanno che Sonic, il porcospino blu che negli anni è diventato simbolo e mascotte di Sega, fece la sua prima apparizione sul Sega Mega Drive nel lontano 1991.
Di strada da allora il piccolo porcospino ne ha fatta tanta, alternando successi a risultati deludenti, ma rimanendo comunque un’icona al pari di Mario e Lara Croft.
Per venire incontro ai vecchi nostalgici e alle nuove leve che mai hanno potuto godere dei primi capitoli della saga – all’epoca veri capolavori di giocabilità – il Marketplace di Xbox Live, per la modica cifra di 400 Microsoft Points, offre la possibilità di fare proprio Sonic The Hedgehog 2, secondo titolo della serie (il primo è disponibile già da un po’ di tempo), particolarmente importante poiché vede l’introduzione di un nuovo simpatico compagno di avventura: la volpe Tail, che accompagnerà il buon porcospino in numerose delle sue avventure.
[img alt='Gli inconfondibili, e indimenticabili, "giri della morte" presenti in quasi tutti i livelli' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1695/picture64442.aspx[/img]
La struttura di gioco è molto semplice: percorrere i livelli nel minor tempo possibile e al contempo collezionare più punti (sotto forma di anelli disseminanti in giro) e bonus possibili, facendo attenzione agli ostacoli (scimmie, piraña, api…) che si porranno sul nostro cammino e che se urtati ci faranno perdere tutti gli anelli che avremo collezionato fino a quel momento.
Per fortuna Sonic – e anche Tail, nostro fido compagno di viaggio utilizzabile nelle sessioni multiplayer – può eliminarli grazie alla possibilità di appallottolarsi saltando e colpendo i nemici con i suoi aculei. Dispone inoltre di un attacco speciale che unisce la forza delle spine con la velocità con cui esso viene portato. Insomma, il più classico dei platform.
Ma all’epoca Sonic fu innovativo sotto molti aspetti, primo fra tutti la velocità.
I livelli sono infatti ricolmi di giri della morte, avvitamenti e balzi inauditi, affrontabili solo se lanciati alla massima velocità possibile, magari sfruttando l’aiuto di respingenti, molle e trampolini, disseminati ovunque nel gioco.
[img alt='La modalità multiplayer' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1695/picture64441.aspx[/img]
Il gioco Live Arcade ci ripropone tutto questo e ci permette, inoltre, di affrontarlo in cooperativa sulla stessa console, consegnando ad un amico i panni di Tail, oppure a schermo condiviso o via Xbox Live, in una sfida a chi colleziona il maggior numero di punti.
Anche tecnicamente parlando, infine, il titolo Sega si presenta esattamente come la sua controparte degli anni ’90 e non propone il benchè minimo restyling. Grafica e sonoro sono gli stessi di dieci anni fa e, sebbene non ci sarebbe dispiaciuto un qualche piccolo aggiornamento estetico, con i suoi colori vivi e quel retrogusto di "vintage" è ancora pienamente godibile.
Conclusioni
Perché scaricare Sonic The Hedgehog 2?
Perché è un caposaldo della storia devi videogiochi.
Perché siete dei retro-gamer incalliti e amate tutto ciò che vi ricorda la vostra infanzia.
Perché comunque, se amate i platform, è divertente e per soli 400 MP potrebbe valerne la pena.
Valutazione generale
Presentazione: 6
Menù colorati e intuitivi ma nulla di particolarmente rinomabile.
Gameplay: 7
È Sonic. Velocità, salti, e livelli di gioco ben strutturati.
Grafica: 6.5
Graficamente è identico alla versione originale degli anni ’90. Una manna per i retro-gamer, un po’ meno appetibile per le nuove generazioni.
Sonoro: 6.5
Anche il comparto sonoro è preso pari pari dal passato: nulla di particolarmente eccezionale ma nemmeno troppo fastidioso.
Longevità: 7
Se siete dei patiti dei platform game avrete a disposizione un discreto numero di livelli da esplorare da cima a fondo per trovare fino all’ultimo tutti i bonus disponibili.
Fattore Multiplayer: 6
Due modalità giocabili in locale, una delle quali fruibile anche via Live. Vi sfido, però, a trovare una partita…
Voto complessivo: 6.8
Sonic The Hedgehog 2 si porta sulle spalle tutto il peso dei suoi anni. Nonostante sia una pietra miliare del mondo videoludico, senza migliorie di alcun genere, è un titolo rivolto esclusivamente ai nostalgici del Sega Mega Drive e a quegli archeologi del videogame che amano collezionare le glorie del passato.
Commenta l’articolo nel nostro Forum