Halo. Un gioco, una fede.

di • 3 settembre 2007 • Our WayCommenti (0)602

Un evento quasi epico, di proporzioni gigantesche, sta per accadere. Il lancio di un gioco come Halo 3 non è qualcosa a cui si assiste spesso. Potremmo paragonarlo al Giubileo. Si, potremmo definirlo il Giubileo dell’industria dei videogiochi. Lo abbiamo visto negli Stati Uniti. Oltreoceano tutti sembrano essere stati contagiati dalla Halo-mania, dai produttori di bevande a quelli di hamburger (ah, a proposito, a quando lo spazzolino da denti di Master Chief? Noi non aspettiamo altro, a parte il gioco s’intende.)

[img alt=' ' align='right' width='200']/immagini/articoli/images/57769/original.aspx[/img]

Igiene orale a parte, il lancio di Halo 3 porrà fine a un’attesa durata anni, tanto lunghi quanto incredibilmente piacevoli. Come dice un famoso detto, "quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio." E in questi anni dopo l’uscita di Halo 2, in fondo, non abbiamo fatto altro che viaggiare, a bordo della nostra fantasia, delle nostre aspettative. E’ stato bello. Paradossalmente, però, l’avvicinarsi del 26 settembre mi mette un po’ di angoscia: e se la destinazione non rendesse giustizia al viaggio? Purtroppo è probabile che accada, ed è una paura del tutto legittima, non credete?

Ma è meglio non pensarci. Non ancora, almeno. Soprattutto perché negli ultimi giorni il nostro "veicolo," la fantasia, ha dovuto rallentare per lasciar posto ad un altro. La Games Convention è stata il freno. I video in-game il nuovo veicolo, e a primo impatto sembra essere degno di quello che l’ha preceduto. Incrocio le dita. L’ultima fase del viaggio si prospetta estenuante. Non sappiamo ancora cosa accadrà quando arriveremo a destinazione, ma siamo certi di una cosa: quale che sia, sarà sicuramente qualcosa di mai visto prima.

Fra pochi giorni, il 26 settembre, Master "Messia" Chief – per concludere con la metafora religiosa di inizio articolo – arriverà sulla Terra mandato da Bungie. Un lungo pellegrinaggio di "fedeli" alle entrate dei negozi: un numero spropositato di giocatori sarà pronto per ricevere il proprio "pane quotidiano," migliaia di persone consacreranno la propria "fede"… con la malinconia dell’ultima volta.

Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com

Potrebbe interessarti anche...