Recensione – I Fantastici 4 e Silver Surfer (Xbox 360)

di • 22 agosto 2007 • RecensioneCommenti (0)1018

Titolo: I Fantastici 4 e Silver Surfer
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Data di uscita: 22 Giugno 2007

Galleria Immagini

 

 

In contemporanea con l’uscita dell’omonimo film nelle sale cinematografiche, il gruppo di supereroi partorito dalla mente geniale di Jack Kirby arriva sulle nostre console in un prodotto multipiattaforma che sembra non voler smentire l’insana regola che vuole i tie-in piuttosto deludenti nella stragrande maggioranza dei casi.

Nello specifico, I Fantastici 4 e Silver Surfer delude anche nell’aspetto sotto cui, di norma, i titoli legati a una pellicola sono più forti: l’aderenza della sceneggiatura del gioco a quella del film da cui è tratto.
Il prodotto Visual Concepts offre infatti al giocatore una trama piuttosto sconclusionata che si discosta notevolmente dall’originale cinematografico, cui rimane fedele solo in minima parte, ponendo in essere situazioni nuove, come la presenza del Super Skrull e di Destino, in maniera piuttosto forzata, rendendo caotico seguirne lo svolgimento.

[img alt='I Fantastici Quattro e Silver Surfer' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1667/picture56359.aspx[/img]

Anche il gameplay, a causa di una formula di gioco piuttosto datata e di alcune fastidiose mancanze, non brilla per originalità, ma semmai affligge di noia il malcapitato giocatore.
La formula è quella già collaudata del picchiaduro a scorrimento: il gruppo di fantastici eroi dovrà dunque inoltrarsi in livelli e livelli, caratterizzati da una disarmante pochezza visiva, affrontando orde di nemici facilmente battibili fino ad arrivare al consueto boss di fine livello, anch’esso non troppo ostico da abbattere.
Formula datata, come dicevamo, ma non per questo priva di fascino, se fosse stata supportata da una migliore realizzazione e da un oculato uso delle potenzialità che l’utilizzo di un gruppo di supereroi può fornire. La presenza di una miriade di muri invisibili che bloccano i movimenti dei personaggi, e una non perfetta gestione della telecamera rendono spesso frustrante gironzolare per i livelli di gioco e limitano notevolmente la già scarsa sensazione di libertà.

Ma è nella resa dei superpoteri dei protagonisti che il titolo offre alla critica i maggiori appigli per la sua demolizione. Benché sia possibile passare, grazie al d-pad, agevolmente da un personaggio all’altro per sfruttarne le potenzialità, i poteri non sono bilanciati tra loro e, di fatto, vi limiterete all’uso della Cosa e della Torcia Umana, più potenti e divertenti da utilizzare, relegando Mr. Fantastic e la Donna Invisibile al ruolo di comprimari, utili solo per la realizzazione di poco affascinanti combo, da usare solo quando il gioco ne prevede il forzato impiego.

[img alt='Ecco La Cosa in azione']/immagini/Giochi/category1667/picture56363.aspx[/img]

Criticabile anche la scelta di rendere i poteri utilizzabili solo per un limitato lasso di tempo per poi attendere che si ricarichino, quando sia nel fumetto che nella pellicola essi sono invece sempre fruibili. Inoltre qualcuno sa dirmi perché la Torcia Umana, in grado di generare il calore di una supernova, debba morire se cade nella lava?

Una modalità multiplayer ben strutturata avrebbe forse potuto salvare il prodotto dall’insufficienza e aumentarne la scarsa longevità, ma purtroppo anche da questo punto di vista I Fantastici 4 e Silver Surfer delude su tutta la linea. Se è vero che è possibile una modalità cooperativa fino a quattro giocatori, questa è limitata al gioco sulla medesima console: non sono infatti supportati né Xbox Live né il System Link, risultando quindi non sufficiente a soddisfare la voglia di Live dei giocatori.

Se il gameplay non è dei migliori, il comparto tecnico non aiuta a risollevare un titolo che fa acqua da tutte le parti.
Graficamente molto scarno, privo di effetti che possano definirsi next-gen, con texture poco dettagliate e modelli poligonali un po’ grossolani, il gioco non riesce ad attrarre né sotto l’aspetto visivo né sotto quello audio, che presenta una colonna sonora del tutto anonima ed effetti che non suscitano emozione alcuna.

Ci troviamo di fronte, quindi, a un ennesimo tie-in che fallisce nel tentativo di proporre una soddisfacente esperienza di gioco, afflitto com’è da una triste realizzazione tecnica e da una giocabilità monotona e ripetitiva che annoierà in breve tempo i giocatori.
Nemmeno i più accaniti fan dei supereroi riusciranno a trovare piacevole il titolo in questione, sarebbe meglio optassero per Marvel Ultimate Alliance, decisamente meglio realizzato.

La Pagella

Presentazione: 5
Il gioco segue un filo narrativo piuttosto sconclusionato. Cut scene povere di spessore e menù intuitivi ma poco accattivanti.

Gameplay: 5
La giocabilità non si discosta dai canoni del genere cui il gioco rientra, mal gestiti i poteri dei protagonisti.

Grafica: 5
Non ci siamo proprio. Grafica scarna e priva di qualunque attrattiva.

Sonoro: 5
Il comparto sonoro non mostra nulla degno di nota.

Longevità: 5
Il gioco risulta essere estremamente facile e basteranno poche ore per portarlo a termine.

Multiplayer Factor: 5
Il multiplayer si limita ad una modalità cooperativa fino a quattro giocatori, ma eseguibile solo sulla stessa console. Niente System Link né Xbox Live.

Voto complessivo: 5

I Fantastici 4 e Silver Surfer è un gioco che delude sotto tutti i punti di vista. Una trama priva di senso, un gameplay ormai datato e un comparto tecnico povero, non sono certo il miglior biglietto da visita per un gioco legato al famoso team di supereroi.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...