Intervista con Bungie: gli ultimi segreti di Halo 3 (Xbox 360)

di • 9 agosto 2007 • SpecialeCommenti (0)467

Una gradita sorpresa arriva quest’oggi in redazione. Si tratta di una interessante intervista condotta dai ragazzi di XCN a due delle più importanti figure di Bungie: Frank o’ Connor (Writing Lead) e Brian Jerrard (Director of Franchise & Community Affairs).

[img alt='Halo 3 ']/immagini/Giochi/category1326/picture53307.aspx[/img]

In questa lunga intervista, che abbiamo tradotto dall’inglese per voi, ci vengono svelate le ultime caratteristiche di Halo 3, ma soprattutto, i due intervistati ci fanno capire quale sia l’aria che si respira negli studi Bungie in questi giorni che precedono il lancio del titolo, previsto per il 26 settembre.

Vi lasciamo quindi alla lettura dell’intervista, sperando che sia per voi un regalo gradito nell’attesa dell’uscita del gioco.


Inizio intervista

XCN: Siete soddisfatti dei feedback ricevuti grazie alla Beta? In che modo hanno influenzato i cambiamenti al gioco completo?

Frank o’ Connor: Avevamo in mente alcune modifiche ancor prima dell’uscita della Beta – ma non abbiamo avuto tempo di implementarle prima del suo lancio. Fortunatamente, molti dei feedback che abbiamo ricevuto hanno confermato che quei cambiamenti erano quelli giusti, quindi siamo molto soddisfatti da questo punto di vista.

Brian Jerrard: Comunque, abbiamo potuto cogliere molte altre cose grazie alla Beta – i giocatori hanno messo in evidenza diverse loro difficoltà come quelle riscontrate nell’uscire dalle mappe, cose che siamo stati in grado adesso di eliminare vedendo i dati.

XCN: Quanta pressione sentite nel lavorare su Halo 3, dato che il mondo si aspetta il più grande videogioco di tutti I tempi?

BJ: Siamo sicuramente consapevoli delle grandi aspettative e della "pressione" che c’è per questo gioco. Ma, onestamente, stiamo cercando di tenere basse le nostre teste e di non preoccuparcene.

FC: Si tratta di creare il miglior gioco che possiamo e siamo decisamente sotto pressione! Non vogliamo deludere nessuno – che si tratti di noi stessi, degli altri o dei fan del gioco.

XCN: Vi infastidisce il fatto che spesso i fan di Halo sono molto critici nei confronti di alcune piccolezze, ad esempio le critiche emerse online dopo il trailer mostrato all’E3?

FC: Non del tutto. E’ importante ricordare che queste cose accadono solo perchè il gioco è molto popolare e amato.
Il fatto che le persone analizzeranno ogni minima parte di ciò che stiamo facendo è più un complimento che una seccatura.

XCN: Sembra che abbiate deciso di rilasciare molte più informazioni sulla modalità campagna di Halo 3 prima del lancio del gioco rispetto a quanto avete fatto per Halo 2. E’ stata una scelta consapevole, e perché?

FC: La storia di Halo è ricca e complessa e abbiamo voluto che i fans fossero aggiornati e pronti per gli eventi del gioco. Non vogliamo assolutamente che l’approccio ad Halo 3 risulti difficile per un giocatore che si avvicina per la prima volta ad Halo e che non ha quindi giocato i primi due episodi. E’ importante notare che non è necessario aver giocato i precedenti capitoli per capire cosa accade in Halo 3. Rilasciando prima del lancio qualche dettaglio in più sulla storia possiamo facilitare l’avvicinamento al gioco da parte dei giocatori – sia che si tratti della loro prima volta sia che abbiano già completato i due episodi precedenti un paio di anni fa.

XCN: Pensate di aver raggiunto il più alto livello di espressione tecnica e artistica con Halo 3? Ci sono stati dei limiti per la vostra creatività?

FC: Si. Non c’è stata una singola idea che volevamo implementare fin dall’inizio e che non abbiamo inserito nel gioco. L’unico problema è stato quello di decidere cosa escludere e cosa inserire. Avremmo potuto implementare battaglie ancora più grandi con un numero superiore di personaggi, ma questo non avrebbe necessariamente reso il gioco migliore e più divertente da giocare.

XCN: In Halo 3, il giocatore potrà farsi un’idea più precisa sull’identità di Master Chief? Si toglierà il casco?

FC: Master Chief si è sempre distinto per le sue azioni nel gioco e per le imprese in cui si cimenta. Non è un personaggio definito da qualche sorta di "Id" o di "Super-Io" e non andremo a rivelare qualcosa riguardo una sua ipotetica infanzia traumatica o cose del genere. Master Chief è definito dal suo ruolo nella storia.

XCN: L’armatura Spartan personalizzabile suggerisce che volete offrire un’esperienza più personalizzata. E’ esatto? C’è qualcos’altro che avete inserito a questo scopo?

BJ: Si, è esatto. Indubbiamente, nelle modalità online al giocatore piace sentire un senso di possesso sul suo personaggio. Abbiamo calcolato che grazie al set di armature e loghi personalizzabili ci saranno più di quattro trilioni di personaggi differenti – abbastanza per tutti coloro che vorranno esprimersi in modo unico!

[img alt='I quattro personaggi controllabili in co-op']/immagini/Giochi/category1326/picture54985.aspx[/img]

XCN: La modalità co-op tramite il Live sembra essere qualcosa a cui i giocatori tengono molto, potete confermare che è qualcosa che implementerete anche se solo per due giocatori?

FC: Si. Ci sarà la modalità cooperativa fino a quattro giocatori sia su Xbox Live che in locale.

XCN: Quanti giocatori possono giocare su Xbox Live, e perchè vi siete accontentati di questo numero?

BJ: Il massimo sarà di sedici giocatori. E’ stata una scelta intenzionale che non ha nulla a che fare con la tecnologia a nostra disposizione – è una decisione di puro gameplay. Non stiamo facendo un nuovo Battlefield – in tutta onestà abbiamo visto che il numero perfetto di giocatori si aggira intorno ai 12. In questa situazione le squadre possono lavorare bene insieme e ognuno può dare il suo contributo, quindi abbiamo disegnato la modalità multiplayer del gioco con questa misura in mente.

FC: In alcune delle mappe più piccole già 6 giocatori possono sentirsi un po’ "stretti". La crudeltà e la velocità di Halo rendono poco maneggevoli le battaglie con un gran numero di giocatori.

XCN: Che tipo di DLC (contenuti scaricabili, ndr) avete in mente di rilasciare per il gioco? Possiamo aspettarci nuove mappe multiplayer e qualche aggiunta alla modalità single-player?

FC: Non possiamo annunciare nulla al momento, ma possiamo dirvi che i DLC saranno condizionati dai feedback dei giocatori e sappiamo giocosa aspettarci dalle loro richieste…

XCN: In che modo la comunità di Halo utilizzerà, secondo voi, la nuova funzionalità di Halo 3 per la registrazione di video?

BJ: Siamo molto eccitati all’idea di vedere come la community utilizzerà questo set di strumenti. Sono molto bravi, e ci aspettiamo di vedere video utilizzati per diverse ragioni: dai clan che riguarderanno i replay delle loro partite per migliorarsi, fino ai video caricati su YouTube sulla falsariga di Red vs. Blue. Siamo certi che questa sarà una componente chiave di Halo 3.

XCN: La storia di Halo continuerà dopo Halo 3? Andrà oltre quella delle novels e dei giochi, o andrà addirittura indietro nel tempo per esplorare gli eventi precedenti al primo gioco?

FC: Sebbene non ci sarà nessun "cliffhanger" (termine letterario che indica la brusca conclusione degli eventi narrati, ndr) alla fine di Halo 3, il mito continuerà ad esistere e sarà esplorato in diversi modi da nuovi titoli come Halo Wars o dal nuovo progetto di Peter Jackson, così come da nuovi libri. Anche se staremo molto attenti sul come l’universo di Halo verrà ancora esplorato, potete star certi che questo accadrà.

XCN: Qual è stata la sfida maggiore durante lo sviluppo di Halo 3?

FC: Innanzitutto trovare la giusta forza-lavoro che lo sviluppo del gioco richiedeva.

BJ: Abbiamo dovuto assumere molte nuove persone e quando stai cercando di assumere i migliori in circolazione, può essere molto complicato e richiede molto tempo. Abbiamo un team di 120 persone che lavora a tempo pieno, oltre a molti altri collaboratori esterni che hanno lavorato e/o continuano a lavorare sul gioco. Gestire un team così numeroso cercando al contempo di mantenere produttiva e stabile la nostra pipeline è stata la più grande sfida nello sviluppo di Halo 3.

XCN: Avete mai pensato di continuare a lavorare sulla serie Marathon una volta concluso lo sviluppo dei giochi della serie di Halo?

FC: Beh, Marathon Durandal è stato rilasciato su Xbox Live Arcade. Per quanto riguarda un remake o un sequel non è sicuramente qualcosa a cui ci dedicheremo subito. Stiamo lavorando duro per portare a termine lo sviluppo di Halo 3 e per poi continuare a supportare il prodotto.
Alcune persone stanno lavorando su giochi della serie Halo da dieci anni ormai, e vogliono quindi dedicarsi a qualcosa di diverso nel loro prossimo progetto. Detto questo, dovreste comunque poter notare un bel po’ di riferimenti e di omaggi alla serie Marathon nella trilogia di Halo se guardaste attentamente…

XCN: Red vs. Blue: qual è il vostro colore preferito?

BJ: Sicuramente il Blue per me.

FC: Sono daltonico, quindi non posso distinguerli.

BJ: Lo è davvero…

XCN: La modalità single-player di Halo 3 presenterà delle caratteristiche mai viste prima che pensate possano essere copiate in futuro da altri sviluppatori?

BJ: Onestamente, non stiamo cercando di re-inventare nulla con Halo 3. Stiamo semplicemente cercando di creare una conclusione estremamente logica e attraente facendo evolvere la serie.
Questa è la più grande e la migliore versione di Halo, e non stiamo quindi cercando di implementare caratteristiche mai viste in termini di concetti interamente nuovi. Pensate piuttosto ad Halo 3 come a un Halo su una scala dalle proporzioni mai viste prima, che va oltre ogni barriera.

XCN: La fine di Halo 3 sarà in grado di dare una risposta ai quesiti emersi in Halo e Halo 2?

FC: Si. La fine di Halo 3 darà una risposta alla maggior parte delle vostre domande, ma ne potrebbero emergere delle altre…

XCN: Dopo Halo 3, esplorerete delle nuove vie? Avete paura di rimanere legati a questo franchise e che le persone continueranno a considerarvi "i ragazzi di Halo" anche quando svilupperete altri giochi?

BJ: Rimarremo sicuramente legati al franchise, ma non penso sia qualcosa di cui dovremmo spaventarci. Piuttosto, quando ci avvicineremo ad un altro genere, Halo agirà come una sorta di "bollino di qualità".

FC: Non penso che saremo uno studio relegato agli sparatutto in prima persona. Vedremo come ci evolveremo. Ma, in tutta onestà, siamo diventati famosi per un RTS non per un FPS. Possiamo assolutamente fare altre cose e penso che quando le faremo, riusciremo di nuovo ad avere successo.

XCN: Saranno presenti in Halo 3 alcuni dei personaggi apparsi nei libri (come Dr. Halsey, Spartan III…)

FC: La timeline e le ambientazioni sono totalmente diverse. In Halo 3 non vedrete nessun personaggio che non sia condiviso da entrambi i mondi – e questa suddivisione è stata sempre intenzionale.

XCN: Lavorerete ad un nuovo sparatutto per PC/Mac come volevate inizialmente fare con Halo?

BJ: Non abbiamo in mente nessun progetto del genere al momento e, onestamente, siamo sempre stati "platform agnostic." Quando lavoriamo ad un nuovo gioco, quindi, questo sarà adatto per tutte le piattaforme.

XCN: Cosa ne pensate del merchandise attorno ad Halo 3? Dite la vostra su cosa debba essere prodotto? Avreste mai previsto così tanti prodotti di questo tipo?

BJ: Innanzitutto non direi che ci sono "così tanti" prodotti di merchandise. Osserviamo attentamente tutto ciò che viene fatto e generalmente permettiamo la produzione di prodotti che i membri del nostro team vorrebbero poter comprare. Stiamo molto attenti, quindi, nel non sovraccaricare il mercato e lavoriamo sempre e solo con i migliori partner.
Tutto ciò che viene creato deve rientrare nelle nostre regole e ci assicuriamo che i produttori condividano la nostra stessa passione per il mondo di Halo. Noi della Bungie siamo molto scettici quando si parla di merchandise, il nostro test "Lo comprerei?" ha dato più volte prova di essere efficace.

XCN: La caratteristica che richiede di premere in sù il D-pad per parlare, sarà presente nel gioco completo?

FC: Abbiamo introdotto diversi cambiamenti alla funzione "push to talk" (premi per parlare, ndr) in modo tale che tutti potessero impostarla a proprio piacimento. Adesso è una funzione molto flessibile e crediamo che tutti saranno in grado di crearsi uno schema con cui trovarsi a proprio agio.

XCN: Cosa pensano i vostri amici e parenti della vostra "Halo-mania"?

BJ: Uhm, generalmente dicono che è fantastica ma, in tutta onestà, probabilmente non capiscono di cosa si tratta veramente. Uno dei nostri migliori amici, ad esempio, gestisce un coffee-shop ed è un grande fan di Halo. Abbiamo dovuto tenere la bocca serrata con lui perchè ha una gran voglia di far conoscere tutto sul gioco prima della sua uscita!

Commenta l’intervista nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...