Recensione – WarTech Senko No Ronde (Xbox 360)

di • 23 luglio 2007 • RecensioneCommenti (0)952

Titolo: WarTech Senko No Ronde
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: G.Rev
Publisher: Ubisoft
Data di uscita: 14 Giugno 2007

Galleria Immagini

 

 

Direttamente dal paese del Sol Levante, ecco arrivare un altro gioco dagli occhi a mandorla.
Se il livello dei prodotti dedicati al mercato nipponico rimane attestato a questi livelli, si può ben capire perché la console bianca fatichi a prendere piede.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1349/picture42627.aspx[/img]

Conflitti futuri

Il filmato introduttivo al gioco ci narrerà la storia di un futuro in cui l’umanità, forte di innovazioni tecnologiche e motivata da un continuo aumento della popolazione terrestre, intraprende una massiccia colonizzazione di pianeti e galassie, relegando la vecchia Terra a fonte di risorse da sfruttare.
Una così vasta colonizzazione non poteva portare che alla nascita di fazioni e governi indipendenti che, inevitabilmente, finiscono a dar sfogo alle proprie brame di potere attraverso una guerra di dimensioni galattiche, combattuta con le nuove e potenti macchine da battaglia: i mech.

Mech e mazzate

Sostanzialmente WarTech Senko No Ronde, fonde insieme il genere dei picchiaduro con quello dei vecchi shot ‘em up a scorrimento.
Dopo aver scelto il personaggio che ci attrae di più da una rosa di undici candidati, infatti, ci troveremo a bordo del relativo mech per affrontare una serie di scontri uno contro uno, in arene a cielo aperto.
Tutta l’azione infatti, si svolgerà in aria, e consisterà sostanzialmente nel far precipitare a zero il livello dell’energia avversaria, rappresentato dalla consueta barra, come nel più classico stile picchiaduro. Peccato che, nonostante ci si trovi a librare nell’aere le dimensioni dei luoghi di scontro siano davvero esigue, con barriere invisibili che ne delimitano lo spazio.
Ogni mech disporrà di due armi (missili, pistole laser, ecc.), di un attacco corpo a corpo e di una presa, mossa che infligge un alto numero di danni. Dal punto di vista difensivo, si avranno invece alcune barriere energetiche e un impulso dei razzi di spinta, che ci consentiranno sia di avvicinarci all’avversario per effettuare una presa, che sfuggire ad un attacco pericoloso.
Per spezzare la monotonia dei combattimenti sempre uguali, scevri da combo particolari e super mosse segrete, durante uno scontro sarà possibile attivare la modalità B.O.S.S, che vedrà il nostro mech mutare in una versione potenziata in grado di infliggere parecchi danni e la visuale cambiare in quella classica da shot ‘em up. Ovviamente questa "super modalità" rimarrà attiva solo per un tempo limitato.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1349/picture14027.aspx[/img]

Il single-player ci propone diverse tipologie di gioco: "Story" ci permetterà di seguire tutte le vicende di un pilota, facendo luce su eventi del suo passato; nello "Score Attack" avremo a disposizione due mech con i quali dovremo affrontare tutte le sfide nel minor tempo possibile; in "Training", ovviamente, ci sarà concesso di allenarci a sfruttare tutte le potenzialità del nostro mech; in "Versus" potremo godere di epici scontri contro i nostri amici.

Sfide on line

Dal punto di vista multiplayer, WarTech Senko No Ronde offre solamente sfide del giocatore o partite classificate che diventano poco varie e poco allettanti quasi fin da subito.
Una menzione positiva va comunque fatta alla totale assenza di lag.

Tecnica?

Se la giocabilità di WarTech Senko No Ronde non è eccezionale, la sua realizzazione tecnica è a dir poco aberrante.
Dal punto di vista grafico offre un design dei mech decisamente sottotono, lontano anni luce dalle meraviglie cui anni di cartoni animati e videogiochi ci hanno abituato. Texture estremamente semplici e prive di dettaglio ed effetti di luce di basso livello, completano il tutto.
Il comparto sonoro, a parte il parlato in giapponese che strappa qualche sorriso, è formato da suoni e musiche assolutamente anonimi.
La IA degli avversari, infine, risulta essere particolarmente semplice, rendendo facile una veloce progressione attraverso i livelli di gioco.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1349/picture42629.aspx[/img]

Conclusioni

WarTech Senko No Ronde, afflitto da una realizzazione tecnica scadente e da una giocabilità priva di spessore, è un gioco che non può che risultare gravemente insufficiente.
Se queste sono le cartucce che Microsoft vuole usare per conquistare il Sol Levante, temo che vedremo sempre meno Xbox 360 in terra giapponese. Per fortuna ci sono Blue Dragon e Lost Odyssey per risollevarne le sorti.

La Pagella

Presentazione: 5.5
Discreto il filmato introduttivo, menù non particolarmente brillanti.
Il libretto di istruzioni in inglese mina notevolmente il voto.

Gameplay: 4.5
Ripetitivo, monotono e assolutamente privo di uno sviluppo della storia accennata nell’introduzione del gioco.

Grafica: 4.5
Character design imbarazzante, modelli e texture decisamente old-gen ed effetti di luce indegni di questo nome, rendono il comparto grafico gravemente insufficiente.

Sonoro: 4
Gli effetti sonori e le musiche sono assolutamente privi di spessore. Discreto il parlato in giapponese.

Longevità: 5
I molti personaggi e le varie modalità di gioco rendono il titolo abbastanza longevo, se non fosse per l’estrema facilità del prodotto.

Multiplayer Factor: 5
Il gioco in multiplayer non cambia e si limita a partite classificate e non. Da segnalare, comunque, la mancanza totale di lag.

Voto complessivo: 4.7

WarTech Senko No Ronde è un gioco privo di qualunque appeal. Neppure i più fanatici amanti dei mech potranno apprezzare il discutibile character design.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...