Milano: 22 giugno 2007
Nella particolare cornice della Casa dell’Energia AEM, in Piazza Po a Milano, si è tenuto, il 22 giugno scorso, uno speciale evento "pre E3" di Activision, rivolto alla stampa, con la finalità di presentare quella che sarà la sua line up autunnale. XboxWay ovviamente non poteva mancare ad un così succoso appuntamento.
La simpatica kermesse ha preso il via, grazie alla sempre calorosa accoglienza di Activision Italia, con un ricco buffet che ci ha permesso di pranzare lautamente e di accumulare le energie per poter sostenere esibizioni e sfide tra giornalisti a Guitar Hero II. Per un paio d’ore, infatti, in attesa dell’inizio della conferenza stampa, si è potuto ingannare il tempo grazie ad alcuni totem muniti di due chitarre, sui quali girava il noto gioco musicale.
Quando oramai tutti i presenti erano ben satolli e più che appagati dalle sessioni di gioco, siamo stati fatti accomodare in un comoda sala conferenze: si spengono le luci, si accende il video proiettore e si aprono le danze con la lista dei titoli che a breve ci verranno mostrati.
Clicca sul titolo del gioco per leggere la relativa anteprima:
- Bee Movie
- Call of Duty 4: Modern Warfare
- Guitar Hero III
- Shrek III
- Spider-Man: Friend or Foe
- Tony Hawk’s Proving Ground
Come potete vedere in pratica abbiamo potuto visionare in anteprima tutti i titoli che verranno mostrati all’E3 di Santa Monica al via oggi.
Procediamo dunque a raccontarvi un po’ di cose su questi titoli: cliccate sul link del relativo prodotto e godetevi questa serie di succose anteprime!
Per quanto riguarda Shrek III, comunque, ci limitiamo a fare soltanto una piccola aggiunta a quanto ha precedentemente esposto il nostro David Famà nella sua anteprima, avendo finalmente potuto visionare il gameplay del gioco. Di seguito le nostre impressioni.
Shrek III
Cominciamo col ribadire che il titolo legato all’irriverente orco è rivolto essenzialmente a un pubblico di giovanissimi; da quello che abbiamo potuto vedere, infatti, Shrek III mostra un gameplay piuttosto semplice, anche se non banale e scontato, fondendo le caratteristiche dei platform e dei picchiaduro, con qualche enigma qua e là, per spezzare il ritmo e non rischiare di cadere nella monotonia.
Molto spesso saremo piacevolmente costretti a passare da un personaggio all’altro per poter proseguire nel gioco; nel livello che abbiamo visionato, ad esempio, per poter fare entrare Shrek in un castello, dovremo utilizzare il Gatto con gli Stivali che, intrufolandosi da una finestra e facendosi largo con la sua spada tra le guardie del maniero, dovrà raggiungere i comandi del ponte levatoio, abbassarlo e consentire al simpatico orco di proseguire nella sua missione, sgominando gli avversari a colpi pugni, e mefitiche flatulenze.
Anche i minigiochi prestano il fianco alla estrema semplicità (in questo caso forse eccessiva), adatti ai giovanissimi che, in un giochino alla Frogger possono ancora trovare stimoli e divertimento.
Il comparto tecnico, infine, si attesta su livelli mediocri, con grafica e animazioni dei personaggi non allo stato dell’arte, afflitte forse da una concezione multipiattaforma del titolo che influisce negativamente sul risultato finale.