Speciale – E3 2007 – Non solo Xbox: Conferenza Nintendo (Altro)

di • 11 luglio 2007 • SpecialeCommenti (0)436

Un evento come l’E3 è il palcoscenico ideale, per le compagnie leader del settore videoludico, per presentare le proprie novità e pavoneggiarsi per i risultati ottenuti dai propri prodotti. Per Nintendo, però, l’E3 è sempre stato anche un’occasione per… divertirsi, e in questa edizione 2007 non si smentisce: "vediamo la giornata di oggi come una festa," dice Reggie Fils – President and Chief Operating Officer, Nintendo of America – in apertura della conferenza.

La conferenza Nintendo a Santa Monica si è appena conclusa mentre scrivo questo articolo, e sono ancora piacevolmente disorientato dai discorsi quasi "filosofici" (del caro Reggie prima, e di Iwata poi) a proposito del nuovo approccio che Nintendo ha voluto provare sul mercato videoludico con i suoi ultimi due "bambini": Wii e DS.
Due console così diverse, ma così identiche allo stesso tempo. Due console che sono state in grado di rivoluzionare il modo di interagire con i propri personaggi preferiti, due console che sono divenute, in men che non si dica, un vero e proprio fenomeno culturale, grazie alla loro innata apertura verso i cosiddetti "non-gamers".

L’obiettivo di Nintendo? Lo stesso di cui si parlava già all’E3 dello scorso anno: l’espansione del mercato dei videogiochi.
Wii e DS, una console da casa e una portatile, hanno aiutato la casa di Kyoto, ma oserei dire l’intero mercato videoludico, a raggiungere il suddetto obiettivo, o quantomeno a fare il primo passo.
I risultati infatti cominciano ad essere tangibili: da quando Wii e DS sono in commercio, è aumentato il numero di videogiocatrici, da sempre in minoranza rispetto ai maschietti, è aumentato il numero di giocatori sopra i 50 anni di età.
"Everyone is a gamer," ("chiunque è un giocatore") dichiara, convinto, Reggie.

Prima di passare al divertimento cui accennavo nell’introduzione, non potevano mancare i soliti "numeri". I più significativi? I downloads dalla Virtual Console di Wii hanno raggiunto quota 56 milioni; la line-up di giochi attualmente disponibili per Wii (circa 60) vedrà l’aggiunta di 100 nuovi titoli entro la fine dell’anno, mentre quella DS (attualmente a quota 300), vedrà l’arrivo di ben 140 giochi.

Ma prima dei giochi, vediamo le due novità "hardware" presentate da Nintendo per migliorare l’esperienza offerta dal peculiare sistema di controllo del suo Wii:

[img alt='Wii Zapper']/immagini/Hardware/category1554/picture53529.aspx[/img]

  • Wii Zapper, una sorta di supporto per Wii-mote e Nunchuck dalla forma di un fucile, che renderà più immersiva l’esperienza di gioco negli sparatutto in prima persona. Il nome riprende quello del Nes Zapper, il famoso controller-pistola per NES.

  • Wii Wheel, altro supporto, stavolta per il solo Wii-mote, che risulterà utile nei giochi di guida. Il telecomando del Wii si inserirà in questo volante in miniatura, rendendo più comodo il controllo nei racing-games.

Ed è proprio di racing games che adesso andremo a parlare. Mario Kart Wii è stato infatti annunciato e farà il suo debutto il prossimo anno, in bundle (indovinate con cosa?) con il… Wii Wheel, al prezzo di $ 99.99.
Stesso prezzo avranno i giochi venduti in bundle con il Wii Zapper. Tra questi l’attesissimo Metroid Prime 3: Corruption (prima avventura next-gen per Samus), Ghost Squad (SEGA) e Medal of Honor (EA).
Tra i giochi first party per Wii non possiamo non citare Super Smash Bros. Brawl, già annunciato lo scorso anno, ma adesso dotato di una release-date ben precisa per il mercato statunitense: 3 dicembre 2007.
Non meno importante è l’ormai noto Super Mario Galaxy – disponibile dal prossimo 20 novembre in Nord America – divenuto quasi il simbolo del Wii ancor prima di raggiungere i negozi.

Prima di andare al Nintendo DS, infine, la chicca marchiata Wii del simpaticissimo Shigeru Miyamoto, che stavolta non ha presentato "il solito Zelda" o "il solito Mario", ma qualcosa di assolutamente diverso: Wii Fit!

[img alt='Wii Fit' align='center' width='400']/immagini/Hardware/category1554/picture53532.aspx[/img]

Si tratta di un nuovo gioco venduto in bundle con una periferica del tutto innovativa (il Wii Balance Board), una pedana sensibile alla pressione in grado di calcolare il peso della persona che si posiziona su di essa, trasmettendo poi i dati al software che li rielaborerà in tempo reale, permettendo così un sistema di controllo assolutamente inedito.

[img alt='Wii Balance Board']/immagini/Hardware/category1554/picture53530.aspx[/img]

La dimostrazione è stata fatta con due di quelli che sembrano essere dei mini-giochi inclusi in Wii Fit (una simulazione di fitness e un gioco in cui, semplicemente stando sulla pedana, si dovevano colpire con la testa le palle che venivano lanciate dalla CPU). Un altro "aggeggio" che non fa altro che sottolineare la decisione di Nintendo nel voler proseguire per la strada imboccata ormai fin dal lancio del Wii e, ancor prima, del DS: quella dell’innovazione nel sistema di controllo.

Come promesso, finiamo questo reportage dalla conferenza Nintendo parlando del DS e delle novità che arriveranno entro fine anno. Innanzitutto, fiore all’occhiello della line-up natalizia sarà Ninja Gaiden Dragon Sword, episodio della serie sviluppato dal Team Ninja esclusivamente per il portatile Nintendo. Fra pochi giorni, il 28 agosto, arriverà negli Stati Uniti il secondo episodio di Brain Age, e a fine anno farà finalmente il suo debutto in occidente l’attesissimo ed innovativo The Legend of Zelda: Phantom Hourglass, che sfrutterà appieno le potenzialità del touch screen per proporre un gameplay fresco e rinnovato.

La conferenza Nintendo all’E3 2007 si conclude così, lasciandoci con il sorriso sulle labbra per l’entusiasmo e la determinazione con cui la casa giapponese continua a sviluppare le proprie idee.
Una conferenza sicuramente più movimentata e divertente rispetto a quella Microsoft, ricca di piacevoli conferme e sorprendenti novità.

"Everyone is a gamer…"

Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com

Potrebbe interessarti anche...