Anteprima – Tony Hawk’s Proving Ground (Xbox 360)

di • 11 luglio 2007 • AnteprimaCommenti (0)474

Titolo: Tony Hawk’s Proving Ground
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Neversoft Entertainment
Publisher: Activision
Data di uscita: Autunno 2007

Galleria Immagini

Puntuale come sempre, come ogni anno, arriva un gioco legato al nome di Tony Hawk.
Quest’anno però anche Electronic Arts ha intenzione di uscire con un prodotto dedicato alle tavole con le ruote (dal titolo "Skate" – ndr), Activision quindi deve davvero dare il meglio di sé, se vuole prevalere in questa nuova battaglia a colpi di trick!
Vediamo un po’ cos’hanno in cantiere…

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1615/picture53461.aspx[/img]

Skateboard: che passione!

A quanto pare la parola d’ordine di questo Tony Hawk’s Proving Ground sarà una sola: libertà.
Infatti, da quanto abbiamo potuto vedere all’evento promosso da Activision cui abbiamo partecipato, il giocatore potrà esprimere completamente sé stesso senza alcuna costrizione da parte del gioco.

La libertà la si evince fin da subito, da una personalizzazione praticamente totale del proprio alter ego, che si evolverà a seconda delle decisioni prese e del modo di giocare, andando a ricadere in tre macro categorie: l’atleta professionista a caccia di premi e competizioni, lo skater hardcore pieno di grinta e il rigger pronto a modificare il mondo che lo circonda per farlo diventare un immenso skatepark.
Durante la crescita del nostro personaggio potremo imparare nuovi trick e sbloccare nuove modalità di gioco grazie all’interazione con alcuni nomi famosi del mondo dello skate, tra cui: Tony Hawk, Ryan Sheckler, Arto Saari, Jereme Rogers, Daewon Song, Jeff King e tanti altri.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1615/picture53460.aspx[/img]

Una volta creato il nostro alter ego potremo dunque salire sulla tavola e scoprire che saremo ugualmente liberi di agire. Non vi sono, infatti, livelli da superare o percorsi prefissati, ma avremo a nostra completa disposizione le strade (e anche il sottosuolo, potendo accedere alla metropolitana) di tre grandi città statunitensi: Philadelphia, Baltimora e Washington D.C.
I quartieri di queste metropoli, non saranno distese desertiche, ma ricche di vita e di png (personaggi non giocanti – ndr) che reagiranno al mondo che li circonda e alla nostra presenza che andrà ad influire pesantemente, potendo noi modificare tutto ciò che ci circonda aggiungendo o eliminando un’infinità di oggetti, grazie alle modalità "Rig-a-Kit" e "Environment Aletring".
Potremo quindi aggiungere ringhiere e corrimani, installare rampe e molto altro ancora. Unico limite: la nostra fantasia.
Come se ciò non bastasse un sistema di effetti atmosferici in tempo reale e di eventi random che accadono nel mondo di gioco, completano il tutto, regalando una ricca e dinamica esperienza ludica.

Il gameplay, inoltre, è stato notevolmente arricchito rispetto al precedente capitolo.
È stata mantenuta e arricchita la modalità "Nail-the-Trik", che ci consente di controllare con assoluta precisione come lo skater muove i piedi per girare la tavola, e sono state introdotte altre otto nuove meccaniche atte a consentire ancora maggior realismo e ulteriore libertà, consentendo di scegliere in ogni momento come giocare.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1615/picture53459.aspx[/img]

Vita da skater

Una delle cose che più abbiamo apprezzato nella presentazione di Tony Hawk’s Proving Ground, è stato l’apprendere che il confine tra il gioco online via Xbox Live e l’esperienza in singolo è praticamente inesistente.
Un po’ come accadeva in Test Drive Unlimited, infatti, in qualsiasi momento potremo accedere alla modalità multiplayer in qualsiasi momento e in modo fluido, portando il nostro alter ego a vivere una vera vita da skater, incontrando amici, esibendoci davanti a loro o sfidandoli ad una gara all’ultimo trick.
La cosa sensazionale è che potremo anche invitarli nel nostro "Skate Lounge", un luogo tutto nostro, creato da zero e che potremo riempire ed arredare come più ci aggrada, realizzando così il nostro parco dello skate privato da mostrare agli amici e da usare per divertirsi in compagnia.
Gli oggetti da usare per l’allestimento sono innumerevoli e vanno dalle rampe alla mobilia vera e propria, tra cui megaschermi al plasma su cui potremo far girare, e quindi mostrare ai presenti, i filmati che avremo realizzato.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1615/picture47109.aspx[/img]

Già, perché una delle più grandi novità del gioco è la presenza di un Video Editor completo di ogni funzionalità.
In ogni momento potremo dunque catture una clip delle nostre evoluzioni con lo skateboard ed editarla come più ci aggrada: potremo scegliere da quali e quante angolazioni riprendere il tutto, applicare effetti speciali di ogni tipo, tagliare le parti che non ci soddisfano e unire più video tra loro, montando un filmato da veri professionisti. Si potrà inoltre aggiungere i brani musicali che preferiamo, creando una vera e propria colonna sonora che accompagni il nostro video.

Prodezze tecniche

Graficamente il titolo Neversoft è decisamente bene realizzato.
Ottime le texture, ottimi i modelli poligonali che compongono il personaggio e l’ambiente circostante.
I monumenti e gli edifici più famosi delle tre città americane sono stati riprodotti minuziosamente e non farete fatica a riconoscerli, soprattutto quelli di Washington, complici le numerose pellicole che ce li hanno mostrati nel corso degli anni.
Anche il motore fisico del gioco ci è sembrato buono, gestendo al meglio le situazioni che si andavano creando.
Il comparto sonoro, infine, ha dato una buona prova di sé, mostrandosi ricco di effetti che ben sottolineano il cambio di materiale su cui le nostre ruote vanno a girare.

Conclusione

Tony Hawk’s Proving Ground è sicuramente un gioco da provare.
Come si diceva in apertura di articolo, la libertà è davvero il suo punto chiave: libertà di azione, di fare tutto ciò che si vuole, di influire sul mondo e di realizzare filmati.
È un prodotto completo e che riesce a fondere magistralmente l’anima multiplayer con quella del gioco in singolo, portando la giocabilità a livelli decisamente alti.
Gli appassionati di skateboarding non potranno assolutamente lasciarselo sfuggire, ma credo che un titolo così ricco possa far avvicinare anche chi per "tavola" intende solo quella su cui pranzare.

Potrebbe interessarti anche...